La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

nel Diciassettesimo secolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "nel Diciassettesimo secolo"— Transcript della presentazione:

1 nel Diciassettesimo secolo
Itinerari musicali La musica in Europa nel Diciassettesimo secolo

2 Itinerari musicali ALTRE OPERE DI CLAUDIO MONTEVERDI
Di Monteverdi ci sono pervenuti Otto Libri di Madrigali Dal libro VIII dei Madrigali Guerrieri e Amorosi del 1638 vengono proposte le seguenti composizioni: Altri Canti di Marte Lamento della Ninfa Gira il nemico insidioso Claudio Monteverdi Cremona, 9 maggio 1567 Venezia, 29 novembre 1643

3 Itinerari musicali Altri canti di Marte, e di sua schiera
Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris Il Ballo et Madrigaux de Monteverdi 20 ottobre 2017 Itinerari musicali ALTRI CANTI DI MARTE Sonetto di Giambattista Marino Altri canti di Marte, e di sua schiera gli arditi assalti, e l'honorate imprese, le sanguigne vittorie, e le contese, i trionfi di morte horrida, e fera. Io canto, Amor, da questa tua guerriera quant'hebbi a sostener mortali offese, com'un guardo mi vinse, un crin mi prese: historia miserabile, ma vera. Claudio Monteverdi Cremona, 9 maggio 1567 Venezia, 29 novembre 1643 Due begli occhi fur l'armi, onde traffitta giacque, e di sangue invece amaro pianto sparse lunga stagion l'anima afflitta. Tu, per lo cui valor la palma, e'l vanto hebbe di me la mia nemica invitta, se desti morte al cor, dà vita al canto.

4 Video su YouTube

5 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI
Vox Luminis diretta da Lionel Meunier & Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra diretta da Skip (Saltello?) Sempé Presentano «Nel mondo di Monteverdi» Festival Oude Muziek Utrecht (NE) 2016 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI Giorgio Mainerio - (Parma, 1535 – Aquileia, 1582) fu musicista e compositore. Scrisse principalmente opere di carattere sacro, ma pubblicò anche una raccolta di canti e balli profani di origine e d'uso popolari. Famoso Il primo libro de' balli accomodati per cantar et sonar d'ogni sorte de instromenti di Giorgio Mainerio Parmeggiano Maestro di Capella della S. Chiesa d'Aquilegia stampato da Angelo Gardano a Venezia nel 1578, da cui è tratta la Ballata Tedesca, di seguito proposta.

6 Giorgio Mainerio (Parma, 1535 – Aquileia, 1582) Video su YouTube

7 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI
Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris Il Ballo et Madrigaux de Monteverdi 20 ottobre 2017 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI Carlo Farina (Mantova, 1600 circa – Vienna, 1639) violinista e compositore. Pavana Seconda La pavana (da Padova: padovana, padoana, paduana; franc. pavane, pavenne), è una danza di corte in metro binario e di andamento moderato, che sostituì nel primo quarto del XVI secolo la bassadanza. Ebbe il suo periodo di splendore nel XVI e XVII secolo e anche nel XVIII secolo. La pavana è la danza aristocratica per eccellenza e trionfa in tutte le corti italiane ed europee: si tratta di una sorta di passeggiata cerimoniale, cui è affidata l'apertura di ogni ballo di corte e può persino accompagnare l'ingresso della sposa in chiesa. All'incedere solenne e austero della pavana segue la danza della gagliarda.

8 (Mantova, 1600 circa – Vienna, 1639)
Carlo Farina (Mantova, 1600 circa – Vienna, 1639) Video su YouTube

9 Itinerari musicali LAMENTO DELLA NINFA Versi di Ottavio Rinuccini
Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris Il Ballo et Madrigaux de Monteverdi 20 Ottobre 2017 Itinerari musicali LAMENTO DELLA NINFA Versi di Ottavio Rinuccini Amor (dicea) (il ciel mirando, il piè fermò) Amor, amor, dov'è la fe' ch'el traditor giurò? (miserella) Fa' che ritorni il mio amor com'ei pur fu, tu m'ancidi ch'io non mi tormenti più; (Miserella ah più, no, tanto gel soffrir non può) Claudio Monteverdi Cremona, 9 maggio 1567 Venezia, 29 novembre 1643 Non vo' ch'ei più sospiri se non lontan da me. No no, che i suoi martiri più non dirammi, affé! (Ah miserella. Ah più no no) Perché di lui mi struggo? Tutt'orgoglioso sta; che sì, che sì, s'il fuggo ancor mi pregherà. (Miserella, ah, più non tanto gel soffrir non può) Se ciglio ha più sereno colei che il mio non è, già non rinchiude in seno Amor sì bella fe'. (Miserella, ah, più non tanto gel soffrir non può) Nè mai sì dolci baci da quella bocca havrai nè più soavi... ah taci, taci, che troppo il sai! (Miserella!) Sì, tra sdegnosi pianti, spargea le voci al ciel: così ne' cori amanti mesce Amor fiamma e gel.

10 Claudio Monteverdi Cremona, 9 maggio 1567 Venezia, 29 novembre 1643
Video su YouTube

11 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI
Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris Il Ballo et Madrigaux de Monteverdi 20 ottobre 2017 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI Dario Castello (Data di nascita ignota – Decesso a Venezia tra il 1644 ed il 1658) Compositore, esponente del primo barocco. Fu uno degli ultimi membri della Scuola veneziana. Ebbe un ruolo importante nel passaggio dalla canzone alla sonata. Sonata XVI La sonata è una composizione eseguita da strumenti, in opposizione alla cantata, che sta a indicare un brano interpretato anche da voci. Nel periodo barocco, il termine "sonata" si applicava a una varietà di opere, comprendenti anche assoli per strumenti a tastiera e per piccoli gruppi strumentali. Nel periodo classico (1700), la sonata passò ad essere più specificamente applicabile al genere della musica da camera, sia con strumenti solisti, che in coppia con il clavicembalo. Nel 1800, il termine si riferisce ad una forma musicale di larga diffusione e in questo senso è l'attuale significato generale in musicologia e analisi musicale.

12 Venezia, Data dei nascita ignota Decesso tra il 1644 ed il 1658
Dario Castello Venezia, Data dei nascita ignota Decesso tra il 1644 ed il 1658 Video su YouTube

13 Itinerari musicali GIRA IL NEMICO INSIDIOSO Versi di Giulio Strozzi
Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris Il Ballo et Madrigaux de Monteverdi 20 ottobre 2017 Itinerari musicali GIRA IL NEMICO INSIDIOSO Versi di Giulio Strozzi Claudio Monteverdi Cremona, 9 maggio 1567 Venezia, 29 novembre 1643 Gira il nemico insidioso amore la rocca del mio core. Su presto ch'egli qui poco lontano armi, armi alla mano. Non lasciamo accostar ch'egli non saglia sulla fiacca muraglia, ma facciam fuor una sortita bella: butta, butta la sella. Armi false non son ch'ei s'avvicina col grosso la cortina. Su presto, ch'egli qui poco discosto tutti, tutti al suo posto. Vuol degl'occhi attaccar il baloardo con impeto gagliardo. Su presto ch'egli qui senz'alcun fallo tutti, tutti a cavallo. Non è più tempo ohimé, ch'egli ad un tratto del cor padron s'è fatto, a gambe, a salvo chi si può salvare, all'andare, all'andare. Cor mio non val fuggir, sei morto e servo d'un tiranno protervo ch'el vincitor che già dentro alla piazza grida foco, ammazza. Giulio Strozzi Venezia, Fu padre adottivo di Barbara Strozzi Musicista e cantante

14 Claudio Monteverdi Cremona, 9 maggio 1567 Venezia, 29 novembre 1643
Video su YouTube

15 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI
«Vox Luminis» diretta da Lionel Meunier & Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra diretta da Skip (Saltello?) Sempé (1958) Presentano «Nel mondo di Monteverdi» Festival Oude Muziek Utrecht (NE) 2016 Itinerari musicali INTERMEZZI MUSICALI Giorgio Mainerio – [Parma, 1535 – Aquileia (Udine), 1582] fu musicista e compositore. Scrisse principalmente opere di carattere sacro, ma pubblicò anche una raccolta di canti e balli profani di origine e d'uso popolari. Ancora da Il primo libro de' balli accomodati per cantar et sonar d'ogni sorte de instromenti di Giorgio Mainerio Parmeggiano Maestro di Capella della S. Chiesa d'Aquilegia stampato da Angelo Gardano a Venezia nel 1578, da cui è tratta la Ballata Inglese, di seguito proposta.

16 Presentano «Nel mondo di Monteverdi»
«Vox Luminis» diretta da Lionel Meunier & Capriccio Stravagante Renaissance Orchestra diretta da Skip (Saltello?) Sempé (1958) Presentano «Nel mondo di Monteverdi» Festival Oude Muziek Utrecht (NE) 2016 Giorgio Mainerio (Parma, 1535 – Aquileia, 1582) Video su YouTube


Scaricare ppt "nel Diciassettesimo secolo"

Presentazioni simili


Annunci Google