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Regola 1: Il terreno di gioco

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Presentazione sul tema: "Regola 1: Il terreno di gioco"— Transcript della presentazione:

1 Regola 1: Il terreno di gioco
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C. AIA QUALITY APPROVED Settore Tecnico A.I.A. Regola 1: Il terreno di gioco

2 1. SUPERFICIE DEL TERRENO DI GIOCO
Deve essere interamente naturale o interamente artificiale, salvo che il regolamento della competizione consenta una combinazione integrata di materiali artificiali e naturali (sistema ibrido). Il colore delle superfici artificiali deve essere VERDE

3 R1 2. SEGNATURA DEL TERRENO Rettangolare Segnato con linee continue
Linee laterali e linee di porta (linee perimetrali) E’ consentito l’uso di materiale di superficie artificiale per la segnatura di terreni in erba naturale se ciò non costituisce pericolo Le linee fanno parte delle superfici delimitate

4 R1 2. SEGNATURA DEL TERRENO Linea mediana
Punto centrale e circonferenza di 9,15 m di raggio Segmento a 9,15 m dall’arco d’angolo esterno alle linee Larghezza linee (min 10 cm - max 12 cm) Altre linee solo se di COLORE DIVERSO Segni non autorizzati:

5 R1 2. SEGNATURA DEL TERRENO

6 R1 3 e 4. DIMENSIONI Lunghezza min 90 m max 120 m GARE NAZIONALI
Larghezza min 45 m max 90 m Lunghezza min 100 m max 110 m GARE INTERNAZIONALI Larghezza min 64 m max 75 m

7 R1 5. L’AREA DI PORTA Due linee perpendicolari alla linea di porta, a 5,50 m dall’interno di ciascun palo della porta Lunghe 5,50 m verso l’interno del terreno di gioco Congiunte da una linea parallela alla linea di porta

8 R1 6. L’AREA DI RIGORE Due linee perpendicolari alla linea di porta, a 16,50 m dall’interno di ogni palo Lunghe 16,50 m verso l’interno verso l’interno del TDG Congiunte da una linea parallela alla linea di porta Punto del calcio di rigore a 11 m dalla linea di porta Arco tracciato all’esterno con circonferenza di 9,15 m di raggio

9 R1 7. L’AREA D’ANGOLO L’area d’angolo è delimitata da un quarto di circonferenza di 1 m di raggio

10 R1 8. LE BANDIERINE A ciascun angolo deve essere fissata un’asta con una bandierina (obbligatorie) L’asta non deve essere appuntita in alto H = 1,50 m (minimo) Anche infisse a ciascuna estremità della linea mediana a almeno 1m dalla linea laterale (non obbligatorie)

11 R1 9. L’AREA TECNICA Si estende lateralmente 1 m per parte dalla panchina e fino a 1 m dalla linea laterale Va delimitata tramite segnatura Il n° delle persone autorizzate è definito dal regolamento della competizione Chi siede in panchina va identificato, deve mantenere un comportamento responsabile, deve rimanere all’interno dell'area tecnica Solo una persona alla volta è autorizzata a dare istruzioni tattiche

12 R1 10. LE PORTE Due pali e una traversa
Devono essere di materiale approvato Di forma quadrata, rettangolare, circolare o ellittica L = 7,32 m H= 2,44 m Di colore bianco con uguale larghezza e spessore: max 12 cm

13 R1 10. LE PORTE Traversa spostata o rotta: il gioco va sospeso finché non sarà riparata o rimessa nella sua posizione. Se la riparazione è impossibile: gara sospesa definitivamente No corde o altro materiale flessibile per sostituire la traversa Le reti vanno fissate alle porte e al suolo (in canapa, juta o nylon)

14 11. TECNOLOGIA SULLA LINEA DI PORTA (GLT)
La GTL si applica solo sulla linea di porta e solo per determinare se una rete è stata segnata Deve indicare la rete con immediatezza e entro 1 secondo solo agli ufficiali di gara L’Arbitro deve testarne la funzionalità prima della gara

15 12. PUBBLICITA’ COMMERCIALE
La pubblicità commerciale è vietata sul terreno di gioco, nell’area della rete della porta, dentro l’area tecnica, nella referee review area (RRA) o entro 1 m dalle linee perimetrali, dal momento dell’ingresso fino all’uscita delle squadre No pubblicità sulle porte, reti, aste o drappi delle bandierine No strumenti estranei su dette strutture (telecamere) La pubblicità verticale va posta almeno: a 1 m dalle linee laterali a una distanza dalla linea di porta pari alla profondità della rete a 1 m dalla rete della porta

16 R1 13. LOGHI ED EMBLEMI La riproduzioni di loghi/emblemi della FIFA, delle Confederazioni, delle Federazioni, degli organizzatori delle competizioni, delle Società o di altri organismi, durante la disputa di una gara è vietata sul terreno di gioco, sulle reti, sulle porte, sulle aste delle bandierine E’ invece consentita sui drappi delle bandierine

17 14. VIDEO OPERATION ROOM (VOR) E REFEREE REVIEW AREA (RRA)
Sala operativa video È il luogo dove operano il video assistant referee (VAR), l’assistente VAR (AVAR) e l’operatore replay (RO); può essere vicino allo stadio o più lontano. Solo le persone autorizzate possono accedervi. Area di revisione E’ l’area dove l’arbitro esegue una revisione «in campo» (on field review OFR). Questa area deve essere: in posizione visibile fuori dal TDG indicata chiaramente

18 DECISIONI UFFICIALI F.I.G.C.
R1 DECISIONI UFFICIALI F.I.G.C. Disposizioni di carattere generale sui campi di gioco (dimensioni, spogliatoi, recinzioni) Segnature e caratteristiche del terreno di gioco Impraticabilità Porte Svolgimento delle gare con luce artificiale Pallone fermo su rip. gioco Da una porta vedere l’altra Galleggio/rimbalzo pallone e idonea segnatura del terreno

19 Associazione Italiana Arbitri
AIA QUALITY APPROVED La presenza di questo logo sul frontespizio garantisce che l’argomento trattato è stato ufficialmente approvato da A.I.A. Quality e che risponde ai requisiti tecnici specifici Realizzato da KATIA SENESI & DANILO FILACCHIONE 19


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