La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Syllabus M 1 Computer Essentials ECDL Computer Essentials – Concetti di base del computer – Il presente modulo ECDL Computer Essentials – Concetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Syllabus M 1 Computer Essentials ECDL Computer Essentials – Concetti di base del computer – Il presente modulo ECDL Computer Essentials – Concetti."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Syllabus M 1 Computer Essentials

4 ECDL Computer Essentials – Concetti di base del computer –
Il presente modulo ECDL Computer Essentials – Concetti di base del computer – definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei: dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

5 Chi supera la prova d’esame per questo modulo è in grado di:
Comprendere i concetti fondamentali relativi all’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ai computer, ai dispositivi elettronici e al software. Accendere e spegnere un computer. Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre. Regolare le principali impostazioni del sistema e usare le funzionalità di Guida in linea. Creare un semplice documento e stamparne delle copie. Conoscere i principali concetti di gestione dei file ed essere in grado di organizzare efficacemente cartelle e file. Comprendere i concetti fondamentali relativi ai supporti di memoria e all’uso di software di compressione e di estrazione di file di grandi dimensioni. Comprendere i concetti relativi alle reti e alle possibilità di connessione, ed essere in grado di collegarsi a una rete. Comprendere l’importanza di effettuare copie di backup dei dati e di proteggere i dati e i dispositivi elettronici da malware. Comprendere l’importanza del “green computing”, dell’accessibilità e della salvaguardia della salute degli utenti.

6 Sezione Tema Rif. Argomento
1 Computer e dispositivi 1.1 ICT 1.1.1 Definire il termine Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Information and Communication Technology – ICT). 1.1.2 Identificare diversi tipi di servizi e di utilizzi dell’ICT, quali servizi Internet, tecnologie mobili, applicazioni di produttività di ufficio. 1.2 Hardware Definire il termine hardware. Identificare i principali tipi di computer, quali desktop, laptop (portatile), tablet. Identificare i principali tipi di dispositivi, quali smartphone, lettori multimediali, fotocamere digitali. 1.2.2 Definire i termini processore, memoria RAM (Random Access Memory), memoria di massa. Comprendere il loro impatto sulle prestazioni di computer e dispositivi. 1.2.3 Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed esterne, quali stampanti, schermi, scanner, tastiere, mouse/trackpad, webcam, altoparlanti, microfono, docking station. 1.2.4 Identificare le più comuni porte di input/output, quali USB, HDMI.

7 Sezione Tema Rif. Argomento
1.3 Software e licenze 1.3.1 Definire il termine software e saper distinguere tra i principali tipi di software: sistemi operativi, applicazioni. Sapere che il software può essere installato localmente o essere disponibile online. 1.3.2 Definire il termine sistema operativo e identificare alcuni comuni sistemi operativi per computer e dispositivi elettronici. 1.3.3 Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni, quali suite di produttività di ufficio, comunicazioni, reti sociali, elaborazioni multimediali, design, applicazioni per dispositivi mobili. 1.3.4 Definire il termine “EULA” (End-User License Agreement), o “Contratto con l’utente finale”. Sapere che il software deve essere licenziato prima del suo utilizzo. 1.3.5 Illustrare i tipi di licenze software: proprietaria, open source, versione di prova, shareware, freeware. 1.4 Avvio, spegni- mento 1.4.1 Accendere un computer e collegarsi in modo sicuro, utilizzando un nome utente e una password. 1.4.2 Scollegarsi, spegnere, riavviare un computer impiegando la relativa procedura corretta.

8 Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Information and
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.1 ICT Riferimento 1.1.1 Argomento Definire il termine Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Information and Communication Technology – ICT).

9 Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, acronimo TIC (in inglese ICT, Information and Communication Technology), sono quelle che permettono di trasmettere, ricevere ed elaborare informazioni. L'uso delle TIC nella gestione e nel trattamento delle informazioni assume crescente importanza strategica per qualsiasi tipo di organizzazione (governativa, educativa, commerciale, finanziaria, dell'informazione, ecc...) permettendo di cancellare o ridurre le distanze che in passato ne hanno limitato l'attività.

10 Identificare diversi tipi di servizi e di utilizzi dell’ICT,
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.1 ICT Riferimento 1.1.2 Argomento Identificare diversi tipi di servizi e di utilizzi dell’ICT, quali servizi Internet, tecnologie mobili, applicazioni di produttività di ufficio.

11 Le TIC sono un insieme di tecnologie che forniscono diversi servizi
Le TIC sono un insieme di tecnologie che forniscono diversi servizi. I principali sono: i servizi internet come la navigazione del Web per la ricerca di informazioni, la partecipazione ai social network e la produzione di contenuti; la comunicazione attraverso la posta elettronica, la messaggistica istantanea e la chat; e molti altri ancora; la telefonia mobile che permette di comunicare via voce attraverso la rete cellulare, la comunicazione scritta tramite gli SMS (dall'inglese Short Message Service) e gli MMS dall'inglese (Multimedia Message Service) e negli ultimi anni anche la trasmissione dati; i programmi di produttività che permettono di svolgere in modo più efficace, attraverso computer e altri dispositivi come tablet e smartphone, diversi compiti come scrivere, calcolare, disegnare, ecc...

12 Definire il termine hardware.
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.2 Hardware Riferimento 1.2.1 Argomento Definire il termine hardware. Identificare i principali tipi di computer, quali desktop, laptop (portatile), tablet. Identificare i principali tipi di dispositivi, quali smartphone, lettori multimediali, fotocamere digitali.

13 Componenti HARDWARE ESTERNI Componenti HARDWARE INTERNI
L'hardware è l'insieme delle componenti fisiche di un computer (tastiera, monitor, disco rigido, schede di interfaccia, scheda madre, processore, etc.). Il software rappresenta l'insieme delle istruzioni che permettono il corretto utilizzo delle risorse hardware del sistema. L'hardware (letteralmente parte dura) è quindi tutto ciò che si può vedere e toccare; è la struttura fisica, il corpo del computer. Il software (letteralmente parte morbida) è invece tutto ciò che riguarda l'elaborazione dei dati. Componenti HARDWARE ESTERNI Componenti HARDWARE INTERNI monitor tastiera (keyboard) mouse (touchpad nei portatili) unità di memoria esterne stampante scanner router sono tutti contenuti nel "case" scheda madre (motherboard) processore (CPU) memoria principale (RAM) disco fisso (hard disk)

14 Componenti HARDWARE esterni
I componenti esterni al computer sono detti "periferiche". Distinguiamo: Periferiche di input (entrata): permettono l'immissione di dati nel computer. Periferiche di output (uscita): servono a presentare all'esterno i risultati delle elaborazioni. Periferiche di INPUT Periferiche di OUTPUT tastiera (keyboard) mouse webcam fotocamera digitale scanner monitor stampante plotter casse acustiche

15 Mainframe: dispositivo di grandi dimensioni
Mainframe: dispositivo di grandi dimensioni. Può essere utilizzato da molti utenti, mediante opportuni terminali. Vi fanno ricorso grandi organizzazioni che devono elaborare enormi quantità di dati.

16 Minicomputer: più compatti e con costi inferiori rispetto ai mainframe, mantengono tuttavia elevate prestazioni. Disponendo di architetture multiprocessor sono normalmente utilizzati come stazioni di lavoro (workstation) in ambito professionale per attività che richiedono elevata potenza di calcolo.

17 Personal Computer (o più comunemente PC).
L'uso più significativo del Personal Computer è in ambito lavorativo, mentre in ambito familiare è prevalso l'uso ricreativo, grazie alle sue funzioni multimediali. Con un computer multimediale è possibile riprodurre o elaborare brani musicali e filmati, editare immagini, acquisire testi scritti, dando libero sfogo alla fantasia ed alla creatività.

18 Computer portatile: è l'ideale per chi ha continue necessità di spostarsi senza rinunciare a lavorare. Particolarmente leggero, ha alimentazione anche a batteria (ricaricabile), schermo piatto a cristalli liquidi, dimensioni ridotte.

19 Notebook: sono computer portatili di ridotte dimensioni e più leggeri, adatti ad essere facilmente trasportabili. Mantenendo prestazioni simili ai computer portatili tradizionali, non hanno integrate alcune periferiche (ad es. il masterizzatore CD/DVD), che tuttavia possono essere collegate esternamente in modo facile attraverso l'interfaccia USB.

20 Netbook: sono una sottoclasse dei notebook, una versione in miniatura e più economica, destinata soprattutto alla navigazione internet e alla videoscrittura, alla maggiore economicità è ovviamente legata una minore potenza di calcolo e di memoria.

21 Tablet sono particolari PC portatili con capacità di input superiori, che permettono all'utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo tattile (touchscreen) con una penna o con le dita. L'IPAD di Apple ne è l'esempio più evoluto.

22 Smartphone: sono cellulari "Intelligenti" con le capacità avanzate di un computer, come l'accesso al Web, la gestione delle , la creazione e formattazione di documenti e la possibilità di scaricare applicazioni denominate app da usare nello stesso Smartphone.

23 Definire i termini processore, memoria RAM (Random Access Memory),
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.2 Hardware Riferimento 1.2.2 Argomento Definire i termini processore, memoria RAM (Random Access Memory), memoria di massa. Comprendere il loro impatto sulle prestazioni di computer e dispositivi.

24 II processore o CPU (Central Processing Unit)
È il cervello del computer. Ha il compito di elaborare i dati ed eseguire le istruzioni che risiedono nella memoria principale. È' costituito da un circuito elettronico a forma di parallelepipedo agganciato alla scheda madre. Al suo interno risiede la ALU (unità logico aritmetica) che esegue le istruzioni di calcolo. La potenza di calcolo della CPU dipende sia dalla sua architettura interna (il "modello" di microprocessore; ad es. Intel® Core™ i7; AMD Fusion A6™), sia dalla sua velocità. La velocità della CPU si misura in milioni di cicli al secondo.

25 Memorie II computer, per registrare ed elaborare i dati, ha bisogno di memorie, cioè di supporti dove memorizzare le informazioni. Esso utilizza due tipi di memorie: memoria fisica RAM (Random Access Memory = memoria ad accesso casuale) ROM (Read Only Memory = memoria di sola lettura) memoria di massa. Per memoria di massa si intende un dispositivo hardware nel quali risiedono, in maniera permanente, i dati introdotti per le elaborazioni o prodotti dalle elaborazioni.

26 Memoria fisica RAM (Random Access Memory - memoria ad accesso casuale) è una memoria volatile perché perde il proprio contenuto quando si spegne il PC. La quantità di memoria installata in un computer influenza notevolmente le prestazioni dello stesso. ROM (Read Only Memory - memoria di sola lettura) - è una memoria permanente, scritta, in genere, al momento della fabbricazione del computer. Il suo contenuto non può essere modificato dall'utente e non si cancella allo spegnimento del computer. In una particolare Rom (Bios Rom), sono memorizzate, in maniera non volatile, tutte le istruzioni che consentono l'esecuzione delle operazioni necessarie al momento dell'avviamento del computer ed i comandi che permettono al computer, una volta acceso, di trovare nella memoria di massa il sistema operativo e di caricarlo nella memoria RAM.

27 Identificare i tipi principali di periferiche
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.2 Hardware Riferimento 1.2.3 Argomento Identificare i tipi principali di periferiche integrate ed esterne, quali stampanti, schermi, scanner, tastiere, mouse/trackpad, webcam, altoparlanti, microfono, docking station.

28 Tastiera La tastiera è il principale dispositivo di immissione (input) ed è praticamente presente su tutti i computer in commercio; è simile a quella di una macchina da scrivere, ma ha un numero di tasti maggiore. Ad alcuni tasti è associata una funzione particolare.

29 MOUSE Il mouse è un componente che consente l'utilizzo di tutti i programmi dei sistemi operativi caratterizzati da una interfaccia grafica come, ad esempio, Windows. Questo componente, come suggerisce il nome, ha l'aspetto di un "topolino" ed è costituito da una scatola con due o più pulsanti. Il mouse ci permette di spostare il puntatore sul monitor e quindi effettuare diverse scelte. I mouse più recenti sono cordless, in altre parole senza cavo di collegamento al computer. Il touchpad (presente nei PC portatili) ha la stessa funzione del mouse, in questo caso però lo spostamento del puntatore si ottiene facendo scorrere il polpastrello di un dito su una superficie piana, di piccole dimensioni. Cliccando (due volte con il tasto sinistro del mouse) su un'icona, dal Desktop si accede direttamente ai programmi e alle cartelle. Il pulsante destro, in base all’elemento su cui si clicca, visualizza un menu chiamato Menu di scelta rapida, il quale contiene un elenco di comandi da utilizzare nel contesto dell’oggetto cliccato.

30 Scanner Lo scanner è un dispositivo di input che consente la digitalizzazione di immagini e testi; in altri termini è un dispositivo in grado di acquisire un'immagine da una sorgente esterna e di salvarla nel computer. È possibile, inoltre, attraverso lo scanner acquisire testi da supporto cartaceo e renderli convertibili in un formato digitale "editabile".

31 Fotocamera digitale Sempre più diffusa è ormai la tendenza ad acquisire le immagini direttamente in formato digitale. In questo caso, si utilizza una macchina fotografica digitale, che salva direttamente l'immagine in una memoria interna. L'immagine è poi trasferita nel computer, utilizzando un cavo di trasmissione dati.

32 WebCam La webcam è una videocamera a bassa risoluzione, che può trasmettere immagini in tempo reale via Internet. Le immagini vengono inviate in un flusso continuo (stream) e vengono elaborate e decompresse, appena arrivano, da un software apposito.

33 Modem oggi ROUTER II Modem (che può essere interno o esterno al PC) è un dispositivo in grado di mettere in comunicazione due computer tramite una linea telefonica. Il termine Modem deriva dal fatto che si tratta di un MOdulatore-DEModulatore, ovvero di un dispositivo che converte i dati analogici della linea telefonica in dati digitali in uso nel PC e viceversa. Il Modem, a differenza di molti altri dispositivi qui descritti, non è un'unità periferica, ma un dispositivo di rete. Modem esterno ADSL Modem interno analogico

34 Monitor II monitor è un componente facilmente identificabile: assomiglia infatti ad un televisore. È in grado di visualizzare i dati immessi attraverso la tastiera, i messaggi, le immagini ed i filmati registrati nel computer. Lo schermo può essere di due tipi: LCD (schermo a cristalli liquidi), molto leggero, poco ingombrante, privo di emissione nocive, ma più costoso. CRT (Tubo a raggi catodici), caratterizzato da un basso costo, ma anche da radiazioni che, alla lunga, possono diventare nocive per l'operatore.

35 Stampante Laser Getto d’inchiostro Aghi
La stampante è un dispositivo di output che consente la stampa dei dati elaborati. In commercio esistono modelli di stampanti molto veloci ed economiche. Le stampanti più diffuse sono quelle a getto di inchiostro che spruzzano microscopiche goccioline d'inchiostro nero o colorato sul supporto cartaceo. Esistono altri tipi di stampanti come quelle ad aghi e a laser. Laser Getto d’inchiostro Aghi

36 Plotter È un dispositivo molto simile alla stampante. Permette di stampare fogli di grandi dimensioni. È utilizzato soprattutto in campo scientifico, per la produzione di grafici bidimensionali o nella grafica digitale.

37 Casse acustiche (altoparlanti, cuffie)
Trasformano il segnale elettrico proveniente da un amplificatore acustico in suono. Trovano un grande utilizzo nelle applicazioni multimediali e permettono di avere un output sonoro.

38 Docking station. È una piattaforma a cui si può collegare un dispositivo portatile.

39 Identificare le più comuni porte di input/output, quali USB, HDMI.
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.2 Hardware Riferimento 1.2.4 Argomento Identificare le più comuni porte di input/output, quali USB, HDMI.

40 Le porte più vecchie e ormai poco diffuse sono:
Un computer per poter comunicare con le periferiche, ha bisogno di connessioni, dette porte. Nel corso del tempo le porte di comunicazione dei computer si sono evolute, dato che è stato necessario aumentare la velocità di trasmissione dei dati. Le porte più vecchie e ormai poco diffuse sono: porte ps/2 (per mouse e tastiera) porta seriale (usata prevalentemente per modem analogici) porta parallela (usata prevalentemente per le stampanti) porta VGA (monitor analogici) Queste porte, stanno lentamente sparendo dai computer più recenti. PS/2 USB Seriale Parallela VGA

41 Le porte che ne stanno prendendo il posto sono:
porte USB (Universal Serial Bus), che sono passate dallo standard 1.0 (1996, 1,5 mbit/s), all'1.1 (1998, 12 mbit/s) alla diffusa 2.0 (2000, 480 mbit/s), mentre è uscita nel 2010 la versione 3.0, con una velocità di 4,8 gbit/s. Queste porte vengono utilizzate per una quantità di periferiche sia di input (tastiere, mouse, fotocamere, scanner) che di output (stampanti); porte firewire (IEEE 1394) introdotta da Apple nel 1995, ha una velocità di 400 o 800 mbit/s e viene utilizzata nei sistemi PC prevalentemente per le videocamere; porte video DVI e HDMI, che permettono di collegare un monitor digitale e anche un TV Color digitale che ha questo tipo di collegamento. Firewire DVI HDMI

42 Anche la porta di rete (Ethernet) ha subito un'evoluzione per ciò che riguarda la velocità, pur essendo rimasta fisicamente simile da molto tempo: inizialmente la velocità era di 10 mbit/s, poi è passata a 100 mbit/s e attualmente la maggior parte delle porte ethernet hanno una velocità di mbit/s.

43 Le parti principali di un computer sono:
ESERCITAZIONE NUMERO 1 Le parti principali di un computer sono: Elencarle: La tastiera è un dispositivo di ………………. (input/output) ed è usata per digitare informazioni ………….(da/verso) il PC. Identificate ora il monitor (video) che è un dispositivo di …………. (input/output). Esso è utilizzato per visualizzare informazioni ……… (inserite/prese) ……(nel/dal) PC.   Premendo il pulsante destro del mouse si attiva un menu il cui nome è: Identifichiamo il case (cabinet) del computer, un box di metallo contenente:

44 Definire il termine software e saper
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.3 Software e licenze Riferimento 1.3.1 Argomento Definire il termine software e saper distinguere tra i principali tipi di software: sistemi operativi, applicazioni. Sapere che il software può essere installato localmente o essere disponibile online.

45 Software II software è costituito dall'insieme dei programmi che vengono svolti dal computer. Bisogna distinguere tra: Software di sistema (o sistema operativo). Software applicativo. Software di rete.

46 II sistema operativo è il software di base che viene avviato automaticamente all'accensione del computer. Consente le funzionalità indispensabili per interagire con l'utente, permettendo di accedere ai programmi disponibili. II sistema operativo più diffuso al mondo è Microsoft Windows, nelle sue diverse versioni. Altri sistemi operativi di largo utilizzo sono: Linux, un sistema operativo libero e MAC-OS, della Apple sviluppato per i computer Macintosh. Il sistema operativo a cui faremo maggiormente riferimento sarà Windows 7.

47 II software applicativo è composto dai programmi che sono utilizzati ormai quotidianamente da milioni di utenti. Tra i software applicativi più diffusi troviamo: gli elaboratori di testo, i fogli di calcolo, i database, i programmi di grafica, i programmi di presentazione, i videogiochi.

48 Il software di rete gestisce la comunicazione tra i computer collegati in rete.

49 Le parti principali di un computer sono:
ESERCITAZIONE NUMERO 1 Le parti principali di un computer sono: Elencarle: La tastiera è un dispositivo di ………………. (input/output) ed è usata per digitare informazioni ………….(da/verso) il PC. Identificate ora il monitor (video) che è un dispositivo di …………. (input/output). Esso è utilizzato per visualizzare informazioni ……… (inserite/prese) ……(nel/dal) PC.   Premendo il pulsante destro del mouse si attiva un menu il cui nome è: Identifichiamo il case (cabinet) del computer, un box di metallo contenente:

50 Definire il termine sistema operativo e
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.3 Software e licenze Riferimento 1.3.2 Argomento Definire il termine sistema operativo e identificare alcuni comuni sistemi operativi per computer e dispositivi elettronici.

51 Come si diceva in precedenza, il Sistema Operativo fa da tramite tra l'utente e l'hardware. In pratica: mette a disposizione dell'utente un'interfaccia basata su finestre ed icone, per gestire le varie funzionalità e i programmi applicativi del computer: gestisce i vari processi tra i componenti del computer (processore, memoria di sistema e di massa, etc...); fa funzionare e rende disponibili le varie periferiche di input ed output per mezzo dei driver; permette ai vari programmi applicativi di usufruire delle risorse del computer e quindi di poter svolgere i propri compiti.

52 Esistono diversi sistemi operativi che si distinguono per caratteristiche e destinazione, ma che sostanzialmente permettono di fare le stesse cose. I sistemi operativi per computer più diffusi e conosciuti sono: Windows (Microsoft) nelle sue varie versioni: XP, VISTA, SEVEN e per ultima la versione 8; MacOs (Apple) nella versione X (a sua volta suddiviso in varie sottoversioni) e precedenti; Unix (progettato dai laboratori Bell e poi realizzato da varie aziende in versioni differenti); Linux (realizzato dallo studente finlandese Linus Torvalds) che ha, a differenza dei sistemi operativi sopra menzionati, la caratteristica di essere software libero, gratuito e open source.

53 I dispositivi come tablet e smartphone, dispongono di sistemi operativi propri:
Android (Google), ormai giunto alla versione 4, basato su Linux e utilizzato su un gran numero di dispositivi di varie marche; iOs (Apple), ormai giunto alla versione 6, usato solo sugli apparecchi prodotti da Apple; Windows phone, (Microsoft) recentemente giunto alla versione 8. Poiché il funzionamento dei sistemi operativi non è identico, i programmi applicativi funzionano solo per il sistema operativo per il quale sono stati progettati. Per questo motivo alcuni di essi vengono prodotti in versioni differenti, adatte ai vari sistemi operativi (programmi multipiattaforma).

54 Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni,
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.3 Software e licenze Riferimento 1.3.3 Argomento Identificare alcuni esempi comuni di applicazioni, quali suite di produttività di ufficio, comunicazioni, reti sociali, elaborazioni multimediali, design, applicazioni per dispositivi mobili.

55 Esistono centinaia di programmi diversi per computer che svolgono un'infinità di compiti.
Per l’ufficio i più comuni sono i seguenti: elaborazione testi: permettono di scrivere più o meno come si faceva una volta con la macchina per scrivere, ma con molte funzionalità in più, dato che permettono di rielaborare il testo prima di stamparlo, salvarlo per poterlo riutilizzare, inserire tabelle ed elementi grafici, modificare l'aspetto dei caratteri e dei paragrafi. Esempi di programmi di elaborazione testi sono LibreOffice Writer, Microsoft Word. foglio di calcolo: programmi che gestiscono dati soprattutto numerici inseriti in tabelle sui quali si possono effettuare calcoli anche complessi, estrarre dati statistici e generare grafici. Esempi di programmi fogli di calcolo sono LibreOffice Calc, Microsoft Excel.

56 database: i database sono, come dice la parola, delle basi di dati, che software specifici permettono di consultare per cercare le informazioni desiderate. Esempi di applicativi database sono LibreOffice Base, Microsoft Access. altri. Presentazioni multimediali: permettono di realizzare schermate da proiettare (slide o diapositive) contenenti sia testo che elementi multimediali come immagini, filmati e suoni. Hanno lo scopo di presentare in modo più efficace e interessante una relazione sia di tipo didattico (una lezione, una ricerca) sia di tipo aziendale (un progetto, un bilancio). Esempi di software di presentazione sono LibreOffice Impress e Microsoft Powerpoint.

57 Per la Comunicazione, tramite un collegamento a internet, permettono di comunicare a distanza con altre persone. I principali sono: Posta elettronica: permettono di ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica ( ). I più utilizzati sono: Microsoft Outlook, Windows Mail e molti altri ancora. Per chi lo desidera, il servizio di posta elettronica può essere utilizzato in versione webmail, cioè utilizzando un browser e le applicazioni web messe a disposizione da tutti i principali fornitori di servizi (Googl , Hotmail, Yahoo, ecc...). Infine occorre citare le apps per la posta disponibili per dispositivi mobili come smartphone e tablet.

58 Browser web: permettono di “sfogliare” (in inglese to browse significa sfogliare) le pagine del web, quindi non solo di navigare tra i vari siti, ma anche di scrivere e inviare immagini o video su blog e sulle reti sociali. Anche in questo campo la concorrenza è molto forte ed esistono vari programmi, tra cui Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, Google Chrome e Apple Safari;

59 Telefonia su protocollo IP: si tratta di un servizio e delle relative applicazioni che permettono di telefonare e, disponendo di una webcam anche di videotelefonare, ad altre persone utilizzando il VoIP (Voice over IP). Il più diffuso applicativo di questa categoria è Skype.

60 Multimedia: sempre più i computer vengono utilizzati per fruire o produrre elementi multimediali, come immagini, suoni e video: Elaborazione immagini: si tratta di software che permettono di effettuare varie operazioni sulle immagini, principalmente ritocco fotografico ma non solo. Suoni: vi sono applicativi molto semplici da usare e gratuiti per gestire e ascoltare musica, come, Windows Media Player, Video: molti degli applicativi che gestiscono i suoni, visualizzano anche i filmati.

61 Progettazione: ormai quasi tutti i progetti (elettronici, meccanici, edilizi, ecc...) vengono disegnati utilizzando specifiche applicazioni per computer, i cosiddetti CAD (Computer Aided Design). Sono software che permettono di realizzare dallo schizzo in 2D alla simulazione fotorealistica dell'oggetto del progetto. Ne esistono molti, dai semplici e gratuiti al costoso e professionale Autocad.

62 Applicazioni per tablet/smartphone: sempre più diffuse sono le applicazioni destinate ai dispositivi mobili (chiamate in gergo apps). Servono a svolgere molte operazioni, prima di tutto ovviamente quelle legate alla comunicazione (posta elettronica, reti sociali, ecc...); ma poi molte altre, quelle più diffuse legate alla multimedialità, alle applicazioni da ufficio, ai giochi e alla guida assistita da GPS (Global Positioning System).

63 Reti sociali: le reti sociali (social network) si sono molto diffuse negli ultimi anni e oggi centinaia di milioni di persone sono iscritte ai vari Facebook, Linkedin, Twitter, Google+ e molti altri ancora. Sulle reti sociali si possono condividere con i propri contatti testi ed elementi mutimediali utilizzando un comune browser oppure software specifici.

64 Definire il termine “EULA” (End-User License Agreement),
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.3 Software e licenze Riferimento 1.3.4 Argomento Definire il termine “EULA” (End-User License Agreement), o “Contratto con l’utente finale”. Sapere che il software deve essere Licenziato prima del suo utilizzo.

65 La licenza d'uso dell'utente finale (in inglese EULA, End-user License Agreement) è il contratto tra il produttore del software e l'utente, e comprende la concessione di licenza, le limitazioni d'uso, di garanzia e di responsabilità. È fondamentale essere coscienti del fatto che qualsiasi software può essere utilizzato solo in base alla sua licenza d'uso. In caso contrario si contravviene alle leggi sul diritto d'autore e pertanto si può essere perseguiti.

66 Illustrare i tipi di licenze software: proprietaria, open source,
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.3 Software e licenze Riferimento 1.3.5 Argomento Illustrare i tipi di licenze software: proprietaria, open source, versione di prova, shareware, freeware.

67 Le tipologie di licenza d'uso dei software sono varie e diverse:
software proprietario: ha restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, riproduzione o ridistribuzione, solitamente imposti dal proprietario, mentre l'utente acquista solo il diritto d'uso, generalmente pagando una certa somma di denaro. Tuttavia anche i successivi tre tipi di software sono di fatto software proprietari. versione di prova: si tratta di software limitati nel tempo o nelle funzionalità che, per poter essere utilizzati in modo completo devono essere regolarmente acquistati generalmente attraverso i circuiti commerciali.

68 shareware: simile alla precedente, termine utilizzato generalmente per indicare la modalità di vendita di piccoli programmi facilmente scaricabili dalla rete o diffusi sui CD allegati alle riviste di informatica. freeware: si tratta di software che possono essere liberamente utilizzati senza corrispettivo in denaro, e generalmente anche copiati e redistribuiti. Rimangono tuttavia software proprietari in quanto non è disponibile il codice sorgente . a sorgente aperto: in inglese Open Source, detto anche Software libero. Si tratta di software di cui è disponibile non solo l'eseguibile, ma anche il codice sorgente, e la cui licenza permette di usarlo e, modificarlo, copiarlo e redistribuirlo, a patto che venga mantenuta la licenza iniziale.

69 e collegarsi in modo sicuro, utilizzando un nome utente
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.4 Avvio, spegnimento Riferimento 1.4.1 Argomento Accendere un computer e collegarsi in modo sicuro, utilizzando un nome utente e una password.

70 Per accendere il computer occorre:
premere il pulsante di accensione, che si trova nella parte frontale del case del PC e il pulsante di accensione del monitor.

71 Accensione di un computer
Prima di accendere il PC assicuratevi che non ci siano spie luminose accese sulla parte anteriore del computer, che indicano che il PC è già acceso. Una spia luminosa, pur con lo schermo senza segnale, può indicare che il PC è acceso, ma che si trova in uno stato di attesa a basso consumo (basta muovere il mouse o digitare sulla tastiera per riattivarlo), oppure che il monitor è spento. In questo caso (nessun indicatore luminoso sul monitor), accendete il monitor. A questo punto, se tutto ha funzionato, dovreste finalmente vedere sul vostro schermo la pagina iniziale o Desktop.

72 impiegando la relativa
Sezione1 Computer e dispositivi Tema 1.4 Avvio, spegnimento Riferimento 1.4.2 Argomento Scollegarsi, spegnere, riavviare un computer impiegando la relativa procedura corretta.

73 1.6 Spegnimento del computer
Prima di spegnere il computer è buona norma chiudere tutte le applicazioni o finestre. Uno spegnimento subitaneo o imprevisto (interruzione dell'alimentazione elettrica), ad esempio mentre è in esecuzione un programma, può causare la perdita di dati non precedentemente salvati. Una corretta procedura di spegnimento previene questi possibili inconvenienti e assicura che tutti i dati siano salvati correttamente. Per spegnere il computer occorre cliccare, con il tasto sinistro del mouse, sul tasto quindi selezionare il comando Arresta sistema. 46

74 Cliccando sulla freccia a destra è possibile accedere ad un menu di comandi. Tra questi l'opzione Sospendi offre la possibilità di sospendere momentaneamente il funzionamento del computer mantenendo la sessione in memoria. Il computer rimarrà acceso, ma con basso consumo. Per riavviarlo basterà premere lo stesso tasto che si utilizza per accendere il computer: così facendo ricomparirà il desktop con tutti i programmi che si stavano utilizzando nel momento in cui il computer stesso è stato messo in sospensione. L'opzione Ibernazione è stato progettata in modo specifico per i portatili. L'ibernazione salva i documenti e i programmi aperti su disco rigido e, a differenza dell'opzione sospendi, spegne il computer. Per riaccenderlo sarà sufficiente pigiare un tasto e il desktop riapparirà così come era stato lasciato, inclusi i programmi che si stavano utilizzando. 46

75 FINE PRIMA LEZIONE


Scaricare ppt "Syllabus M 1 Computer Essentials ECDL Computer Essentials – Concetti di base del computer – Il presente modulo ECDL Computer Essentials – Concetti."

Presentazioni simili


Annunci Google