Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrsola Buono Modificato 5 anni fa
1
Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo
Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo. Per un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria Giovanni Agresti, Università di Napoli “Federico II” Modelli di tutela e pratiche di successo per l’insegnamento delle lingue minoritarie in Europa
2
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria?
Visione della lingua Competenza circa il quadro di riferimento giurilinguistico Consapevolezza del piano istituzionale Concezione dei destinatari dell’insegnamento Appropriazione di un bagaglio argomentativo
3
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria?
Visione della lingua > Lingua come mero strumento di comunicazione? > Lingua come patrimonio? > Lingua come vessillo identitario? > Lingua come organismo vivente? > Lingua come ambiente di vita
4
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria?
Competenza circa il quadro di riferimento giurilinguistico > Leggi e politiche linguistiche locali/regionali > Leggi e politiche linguistiche nazionali > Leggi e politiche linguistiche europee Approccio droitdelhommiste vs Approccio patrimonialiste
5
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria?
Concezione dei destinatari dell’insegnamento > I giovani: portatori d’innovazione? > I giovani: più inclini al conformismo?
6
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria?
Consapevolezza del piano istituzionale > Normalizzare una lingua: fino a che punto?
7
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria?
Appropriazione di un bagaglio argomentativo > L’urgenza ecologico-ambientale: lingue e culture tradizionali al centro di processi di sviluppo veramente sostenibile > L’urgenza patrimoniale: le aree linguistico-naturali protette per una protezione/promozione integrata dei patrimoni LCNP > L’urgenza sociale: le lingue minoritarie come acceleratori dell’integrazione > L’urgenza politico/istituzionale: le lingue minoritarie come “cerniere” tra Stati
8
Lo spazio europeo: “troppe lingue per una democrazia?” (De Mauro)
Conclusioni Lo spazio europeo: “troppe lingue per una democrazia?” (De Mauro)
9
Riferimenti Giovanni Agresti (In corso di stampa), Diversità linguistica e sviluppo sociale. Prefazione di Jean Léo Léonard. Milano-Roma: Franco Angeli («Temi per lo sviluppo locale»), 240 pp. Uscita prevista: febbraio 2018. Giovanni Agresti (2017), Du centre et de la périphérie. Au carrefour d’italophonie et francophonie. Préface d’Henri Giordan. Roma : Aracne («L’essere di linguaggio», 4), 240 pp. ISBN: Giovanni Agresti (2016), «Lingua, bene comune e beni comuni». In Giovanni Agresti, Carlo Di Marco e Fiammetta Ricci (a cura di), Bene comune e beni comuni nel nostro tempo. Continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari. Roma: Aracne, pp ISBN: Giovanni Agresti, Silvia Pallini (2016) « Les représentations sociales de la langue et de l’identité frioulanes. Enquêtes dans le secondaire ». Circula. Revue d’idéologies linguistiques, 3, pp ISSN: Giovanni Agresti e Michele De Gioia (éds) (2012), L’enseignement des langues locales: institutions, méthodes, idéologies. Actes des Quatrièmes Journées des Droits Linguistiques (Université de Teramo-Rosciano (PE)-Villa Badessa (PE), maggio 2010), Roma, Aracne («Lingue d’Europa e del Mediterraneo / Diritti linguistici», 7), pp ISBN: Giovanni Agresti (2011), «Insegnamento delle lingue regionali e territorio: quali strategie?», in Bernardo Cardinale e Rosy Scarlata (a cura di), Istruzione e territorio. Atti del Convegno di Teramo-Giulianova, 4-6 giugno Roma: Memorie della Società Geografica Italiana, Vol. XC, pp ISBN: Giovanni Agresti (2009), « L’enseignement des langues de France hors de France : le cas de la Faculté de Sciences politiques de l’Université de Teramo », in Patrick Sauzet – François Pic (éds), Politique linguistique et enseignement des « Langues de France », Atti del Premier Colloque de l’Association Universitaire des Langues de France (AulF), (Toulouse, mai 2005), Paris, L’Harmattan (« Sociolinguistique »), pp ISBN:
10
Contatto Giovanni Agresti Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Via Porta di Massa 1 80133 – Napoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.