La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Promozione delle salute in azienda –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Promozione delle salute in azienda –"— Transcript della presentazione:

1 Promozione delle salute in azienda –
Il management della salute dei collaboratori/trici! Luca Pandini Consulente della Fondazione Vital per il management della salute in azienda – Bolzano Assoimporenditori Alto Adige

2 Concetto di promozione della salute
La promozione della salute nei luoghi di lavoro é lo sforzo congiunto di imprese, addetti e società per migliorare la salute ed il benessere dei lavoratori. Questo può essere raggiunto attraverso la combinazione dei seguenti elementi: ♦ miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro ♦ promozione della partecipazione attiva ♦ incoraggiamento delle capacità personali (Dichiarazione di Lussemburgo, 1997)

3 Le Linee Guida per la promozione della salute nelle aziende
Projektmanagement sistemico Dalla rilevazione dello stato iniziale fino alla valutazione dell‘efficacia Partecipazione Tutti i dipendenti possono partecipare ai progetti di promozione della salute in azienda e devono essere costantemente informati Le proposte migliorative sono definite direttamente dai dipendenti (Circoli della Salute) Approccio globale I progetti sono gestiti in modo trasparente, viene definito un concetto di salute complessivo per l‘azienda Gli interventi riguardano il contesto e i comportamenti Integrazione La promozione della salute deve far parte della politica aziendale ed essere integrata nell‘organizzazione (Dichiarazione di Lussemburgo, 1997)

4 Concetti chiave ! Partecipazione: ► Dal concetto “dal capo al dipendente“ al “concetto di partner“ ► Possibilità di influenzare l‘organizzazione e i processi lavorativi Perchè partecipazione: valutazioni condivise, attenzione ai bisogni da cui accettazione delle azioni migliorative e quindi credibilità e durata nel tempo !

5 Concetti chiave ! Empowerment:
► “Sostenere l‘iniziativa personale“ ► Rafforzare il senso di responsabilità ► Definire il campo di azione del singolo Perchè empowerment: condividere le responsabilità, riconoscere il singolo, identificarsi con l‘organizzazione, rafforzare il senso di gruppo!

6 Il processo “Impresa Sana“
1. Preparazione Colloqui iniziali e visita in azienda Contratto tra azienda e Fondazione Vital

7 Il processo “Impresa Sana“
2. Fase strategica Visita in azienda Workshop strategico con il gruppo dirigente Informazione interna

8 Il processo “Impresa Sana“
3. Analisi quantitativa Sondaggio tra i dipendenti Sondaggio tra i manager

9 Il processo “Impresa Sana“
4. Analisi qualitativa Circoli della salute Bilancio della salute

10 Il processo “Impresa Sana“
5. Definizione del Piano di miglioramento Workshop conclusivo Informazione interna

11 Il processo “Impresa Sana“
6. Certificazione “Gesunder Betrieb – Impresa Sana®” Valutazione in azienda e della documentazione

12 Il processo “Impresa Sana“
7. Realizzazione del Piano di miglioramento Realizzazione delle attività Rapporto annuale

13 Il processo “Impresa Sana“
8. Ri-certificazione “Gesunder Betrieb – Impresa Sana®” Valutazione in azienda e della documentazione

14 Orientamento interno al management della salute in azienda
Un ampio concetto di salute Definizione di una “filosofia della salute” aziendale Inserimento in azienda di esperti di varie competenze Strategia condivisa Coinvolgimento di diversi gruppi di interesse Approccio win-win Migliore definzione degli obiettivi Realizzazione di approcci trasparenti e dinamici La salute come elemento delle attività quotidiane in azienda Presa in carico delle responsabilità Condivisione con altre attività aziendale

15 Vantaggi della promozione della salute
…per l‘impresa Soddisfazione sul lavoro  Qualità del lavoro  Clima aziendale  Produttività  Immagine dell‘azienda  Malattie  Turn over 

16 Vantaggi della promozione della salute
…per i dipendenti Soddisfazione sul lavoro  Clima aziendale  Qualità di vita  Benessere  Carichi di lavoro  Disagi della salute 

17 Vantaggi della promozione della salute
…per i manager Maggiore riconoscimento e stima da parte dei dipendenti  Maggiore sicurezza e capacità di valutazione nelle decisioni  Maggior tempo perché i collaboratori rilevano le responsabilità 

18 A chi giova ?

19 Aziende sane

20 Le agevolazioni previste
Contributo del 50% per la consulenza del Programma “Impresa Sana-Gesunder Betrieb“ Maggiorazione 5% delle agevolazioni per gli investimenti aziendali Riduzione del 10% del premio Inail

21 Grazie per l‘attenzione ! Fondazione Vital
Via Michael Kanonikus, 1 39100 Bolzano


Scaricare ppt "Promozione delle salute in azienda –"

Presentazioni simili


Annunci Google