La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Famiglia luogo dell’Annuncio e della Corresponsabilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Famiglia luogo dell’Annuncio e della Corresponsabilità"— Transcript della presentazione:

1 Famiglia luogo dell’Annuncio e della Corresponsabilità
Famiglia e Catechesi Alba,19 marzo ‘18

2 PREGHIERA Il Vangelo Lc 10,25-37
In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese…

3 PREGHIERA Dal Rito del Matrimonio (4^ f.)
O Dio, Padre di ogni bontà, nel tuo disegno d'amore hai creato l'uomo e la donna…

4 Il punto di partenza Parafrasando la parabola del
Samaritano di cui ci parla Luca al cap.10 Don GIANPAOLO SALVINI (Gesuita, già direttore della Civiltà Cattolica ) mette la famiglia al posto dell’uomo incappato nei briganti, per cui diventa …

5 La Famiglia scendeva… I Tempi Moderni le rubarono prima di tutto la fede, che bene o male aveva conservato…

6 Una catechesi pensata ormai per
tutto l’arco della vita, non può prescindere dalla famiglia, agenzia primaria della formazione della persona.

7 Sinodo Diocesano Alba Novembre1998 105. La famiglia e l'educazione
La famiglia è il soggetto primario dell'educazione umana e religiosa. I genitori si ritengano perciò i primi educatori ed i primi catechisti nella loro famiglia perché è indispensabile che l'educazione si leghi all'esperienza e alla testimonianza. Delegare l'educazione alla scuola o alla Chiesa è un grave rischio ed un sottrarsi alle proprie responsabilità.

8

9 (Documento CEI che detta le linee per l’evangelizzazione) La fede cristiana non è un insieme di norme, neppure una semplice “morale”, nasce dall’incontro con una Persona, con la p maiuscola. Non a caso gli Orientamenti si intitolano “Incontriamo Gesù,” un testo ampio e articolato che si propone di indirizzare la pastorale…

10 UN DATO DI FATTO Papa Francesco stesso, riferendosi agli Orientamenti sull’Annuncio e la Catechesi, ha esortato i vescovi a «non attardarsi ancora su una pastorale di conservazione – di fatto generica, dispersiva, frammentata e poco influente – per assumere, invece, una pastorale che faccia perno sull’essenziale». E l’essenziale, nella catechesi, è fare “incontrare Gesù”.

11 Dove ? In che modo? In Chiesa, a casa, in famiglia, a scuola…
Con la famiglia, con le famiglie,intercettando la famiglia.

12 CAMBIO DI PROSPETTIVA Per affrontare il problema dei genitori nella catechesi occorre avere presente la situazione globale che stiamo vivendo a livello ecclesiale.

13 Ci sono tre temi intrecciati tra di loro che stanno
occupando la riflessione sull'evangelizzazione: quelli dell’iniziazione cristiana, del primo annuncio e della parrocchia.

14 Si tratta di un Cambiamento
globale, che riguarda tutto il compito di evangelizzazione della Chiesa e ancora più in profondità il modo stesso con il quale la Chiesa sta al mondo…

15 Il compito di ripensare l’iniziazione cristiana può essere paragonato a quello della ristrutturazione di una casa antica e ormai invecchiata, «non per rimettere in valore il suo pregio di antichità (la tradizione) ma per renderla abitabile per gli inquilini di oggi. I quali, tra l’altro, non hanno nessuna intenzione di uscire da essa nel tempo della ristrutturazione».

16 INSIEME PER CONDIVIDERE - PROGETTARE
Si lavorerà in 3 Gruppi (3 colori diversi scheda) con Condivisione e Presentazione in Plenaria

17 GRUPPI DI LAVORO (giallo - verde - viola)
1.Iniziazione Cristiana 2.Famiglia e celebrazione Liturgica 3. Catechesi e Famiglia Dopo aver risposto a queste domande cercare di elaborare un piccolo progetto.

18 PER APPROFONDIRE BIEMMI E. (2003), Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali. EDB. BIADER G. - NOCETI S. (2005), Battesimo, sì… ma dopo? Strumenti per un percor so di fede con genitori e bambini 0-6 anni. EDB. GIUSTI S. (2007) Narrare la fede ai figli con il Vangelo di Matteo.[(2006) Vangelo di Luca.(2005) Vangelo di Marco. Primo annuncio e catechesi in famiglia e in parrocchia. Edizioni Paoline.

19 BIBLIOGRAFIA MINIMA DIRETTORIO DI PASTORALE FAMILIARE CEI 1993
LA PASTORALE FAMILIARE IN ITALIA CISF (a 10 ANNI dal Direttorio) 2005 L’INIZIAZIONE CRISTIANA CEI 2003 EDUCARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO CEI AMORIS LAETITIA E.A Papa Francesco NOTA PASTORALE SU A.LAETITIA CEP

20


Scaricare ppt "Famiglia luogo dell’Annuncio e della Corresponsabilità"

Presentazioni simili


Annunci Google