La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informazione & comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informazione & comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Informazione & comunicazione
Informazione & comunicazione Corso di geostoria 2

2 Simboli della globalizzazione
formazione del mercato economico globale Brand «globali» Nuovi stili di vita indotti dal modello capitalistico Stesso cibo, stessa moda, stessi film, stessa musica BRAND GLOBALI: Noti in tutto il mondo; molti abitanti del luogo non sanno leggere a causa del diffuso analfabetismo, ma sanno riconoscere il marchio e sono raggiunti dal messaggio pubblicitario Omogeneizzazione a vantaggio di un modello culturale unico

3 L’industria culturale è angloamericana
1° POSTO informazioni Prodotti culturali Stili di vita Valori civili e morali Moda Visione del mondo entro 5 anni Nuove tecnologie Nel 2013, 12 film sui 20 più visti erano produzioni americane + 5 Coproduzioni con un altor paese occidentale. INDIA: circa 1000 film all’anno <-> 800 USA investimento Pubblicità corporation Internet Blog/forum

4 Anche l’informazione è occidentale
CNN AP occidente BBC Punto di vista Reuter Quasi la totalità delle informazioni che circolano valori AFP interessi DPA EFE Ansa

5 Organizzazioni giornalistiche indipendenti
Informazione alternativa, spesso di denuncia; combatte le violazioni della libertà di stampa Lingua araba (Qatar); si rivolge al mondo africano e mediorientale Ha aperto nuove sedi a Washington, Londra e Kua Lumpur (Malaysia) Dimensione quasi globale

6 Libertà di stampa La piena libertà d’informazione è assicurata solo in 21 paesi del mondo, seppure in alcuni vi siano lievi limitazioni, mentre in 20 è del tutto negata o viene fortemente condizionata. Ciò contrasta con il fatto che la maggior parte dei paesi sia retta da governi formalmente democratici.

7 Libertà di informazione e pluralità culturale
Interessi politici Comportamento individuale e collettivo informazione Interessi economici condiziona pluralismo ? Deve esistere qualche forma di controllo Spazio di assoluta libertà Internet Difficile orientarsi tra notizie vere e quelle false Ciò che non è rappresentato mediaticamente rischia di «non esistere»

8 Accentua lo squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri
Internet nel mondo CARTINA Digital divide Accentua lo squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri DIGITAL DIVIDE: difficoltà di accesso alla rete da parte di determinate aree geografiche o fasce di popolazione.

9 Internet 4 miliardi offline Digital divide ha cambiato
Condividere idee e opinioni Modo di comunicare Internet ha cambiato Accedere alla cultura Fare commercio istruirsi informarsi 3,2 miliardi 400 mln 2000 INDICATORI DI SVILUPPO di un paese Diffusione di internet 2015 4 miliardi offline

10 Informazione & comunicazione
Informazione & comunicazione Corso di geostoria 2 fine


Scaricare ppt "Informazione & comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google