La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CORRENTE ELETTRICA Edoardo G. 3F.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CORRENTE ELETTRICA Edoardo G. 3F."— Transcript della presentazione:

1 LA CORRENTE ELETTRICA Edoardo G. 3F

2 COSA È LA CORRENTE ELETTRICA?
È un flusso ordinato di cariche elettriche (elettroni) che si spostano all’interno di un filo conduttore

3 PERCHÉ LE CARICHE ELETTRICHE SI MUOVONO?
Le cariche elettriche si muovono all’interno di un filo conduttore se c’è una forza che le spinge. Questa forza è chiamata differenza di potenziale o tensione elettrica ed è generata da una pila, una dinamo o un alternatore

4 ANALOGIA TRA CIRCUITO IDRAULICO ED ELETTRICO
CIRCUITO ELETTRICO CIRCUITO IDRAULICO Pila: causa il movimento degli elettroni Pompa: consente all’acqua di risalire dal serbatoio inferiore a quello superiore. La pompa mantiene il dislivello dell’acqua Fili conduttori: consentono il passaggio delle cariche elettriche Tubi: consentono il passaggio dell’acqua Utilizzatore: funziona se attraversato Utilizzatore: funziona se attraversato dall’acqua (ruota)

5 L’INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA
Si definisce «intensità della corrente elettrica» il numero di cariche (elettroni) che in un secondo passano attraverso la sezione di un filo. Si misura in Ampere e lo strumento per misurarlo è l’amperometro.

6 LA RESISTENZA ELETTRICA
La resistenza elettrica è la tendenza di un materiale ad opporsi al passaggio delle cariche elettriche. Si misura in Ohm e lo strumento pere misurarlo è l’Ohmetro. Nel caso di un filo

7 IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI E LA DIFFERENZA DI POTENZIALE
Esiste una analogia tra il principio dei vasi comunicanti e la differenza di potenziale: Se collego tra loro due serbatoi contenenti acqua , quest’ultimo tenderà a passare al serbatoio in cui il livello è minore. Per ripristinare il dislivello è necessario utilizzare una pompa. (altrimenti il dislivello si annullerebbe e non ci sarebbe più acqua). Analogamente per far circolare la corrente elettrica è necessario che vi sia un dislivello nel numero di elettroni (d.d.p.) creato da una pila.

8


Scaricare ppt "LA CORRENTE ELETTRICA Edoardo G. 3F."

Presentazioni simili


Annunci Google