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I fogli elettronici Microsoft Excel
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I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità dei fogli elettronici sono schematicamente riducibili a 3 categorie: Funzionalità di ingresso (Input dei dati) Organizzazione e strutturazione dei dati Analisi dei dati Presentazione dei risultati
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Organizzazione dei dati nei fogli elettronici
Un foglio elettronico è costituito da: Colonne Righe Celle: intersezione tra una riga e una colonna I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati numerici (medie, massimi, minimi, somme..) grafici(diagrammi a barre o a torta).
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Il concetto di colonna La posizione di ogni colonna è indicata da una lettera Esempio: colonna D
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Il concetto di riga La posizione di ogni riga è indicata da un numero
Esempio: riga 4
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All’incrocio colonna-riga c’è la cella
La posizione di ogni cella è indicata da un nome, costituito dalla lettera della colonna e dal numero della riga che si intersecano in quella cella Esempio: cella D4
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Contenuto delle celle Testo Numeri Formule…
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Formattazione celle Formattazione del testo e dei singoli caratteri:
Orientamento a 45° Allineamento orizzontale al centro Protezione: bloccata o nascosta (per le formule) Controllo testo: testo a capo (Alt-Invio)
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Le formule Le formule iniziano con l’operatore = Possono contenere:
Costanti (numeri o stringhe) Riferimenti (indirizzi di celle, es. A1) Funzioni (operazioni predefinite) Vengono aggiornate automaticamente quando le celle cui fanno riferimento vengono modificate
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I riferimenti relativi
Si adeguano in relazione alle celle di partenza quando si copia o si sposta una formula
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Le funzioni Sono caratterizzate da un nome, un elenco di argomenti (arg1;arg2;…), restituiscono un valore nella cella ospitante
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Esempi
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Sintassi della funzione SE
La funzione SE prende come argomenti: Una condizione Il valore da restituire se la condizione è soddisfatta Il valore da restituire se la condizione non è soddisfatta Sintassi: =SE(condiz.;valore_SE_si;valore_SE_no) Il valore restituito dalla funzione può essere un numero oppure testo o un valore di errore (#VALORE!)
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Dare nomi alle celle E’ possibile assegnare un nome (consigliabilmente evocativo) a un insieme di celle. Per esempio:
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Funzioni: help in linea
Excel offre una guida alle funzioni, che può essere consultata direttamente dalla barra del menu standard oppure dal bottone di aiuto nella finestra che compare quando si richiede l’inserimento di una funzione La guida in linea delle funzioni fornisce: La sintassi della funzione Una breve descrizione della funzione (la funzione matematica calcolata) e qualche esempio di utilizzo È sempre utile controllare cosa fa esattamente una funzione predefinita prima di utilizzarla.
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Funzioni: help in linea
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Operatori Simbolo Esempi + - * / % ^ = > < => <= <>
Tipo Esempi * / % ^ aritmetici 3+2, 6-1, 4*5, 8/2 20%, 10^2, 10*10 = > < => <= <> confronto A1=B1, A1=>B1, A1<>B1 & concatenazione “salva” & “gente” salvagente : riferim. (intervallo) B5:C15 ; riferim. (unione) A1;B15;C27;D2
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Inserisci Grafico
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Intervallo dei dati Per selezionare le celle che contengono i dati a partire dai quali si intende realizzare il grafico. Nel nostro caso le serie sono i valori rilevati per i vari inquinanti. Quindi i dati relativi alle serie sono quelli che compaiono nelle colonne.
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Titoli del grafico
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Posizionare la legenda
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Posizionare il grafico
Il grafico può essere posizionato nello stesso foglio che contiene i dati o in un foglio a parte.
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Dimensionare e posizionare
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Dimensionare e posizionare
Spostare: premere il tasto sinistro quando il cursore è sull’area del grafico e, tenedolo premuto, trascinare il grafico. Dimensionare: selezionare il grafico; posizionare il cursore su uno dei quadratini che compaiono sulla cornice; compare una freccia che indica il verso del dimensionamento; premere il tasto sinistro e, tenedolo premuto, spostarlo nella direzione in cui si vuole modificare la dimensione.
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Modificare un grafico Posizionare il cursore sul grafico.
Premere il tasto destro del mouse. Si apre un menù contestuale, che fornisce i comandi per modificare le varie proprietà di un grafico.
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Aggiornamento in tempo reale
Le formule e i grafici vengono aggiornati in tempo reale. Se vengono modificati i valori rilevati dalle centraline, vengono aggiornati media, allarmi,… e i grafici.
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