Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Grazie per essere presenti oggi
Grazie per essere presenti oggi! (SPIEGATE AI BAMBINI CHI SIETE, DOVE LAVORATE E IN COSA CONSISTE IL VOSTRO LAVORO.) TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES
2
Cosa impareremo? • Perché gli alberi sono importanti
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Cosa impareremo? • Perché gli alberi sono importanti • Qual è il processo di produzione di carta e cartone • Perché è importante il riciclaggio Oggi imparerete molte cose sugli alberi, come si produce carta e cartone e perché il riciclaggio è importante!
3
Come è possibile comprendere l'età di un albero?
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Come è possibile comprendere l'età di un albero? Iniziamo parlando dell’età. Chi di voi sa come è possibile conoscere l’età di un albero? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) RISPOSTA: Ogni anello del tronco dell’albero corrisponde ad un anno di età. Maggiore è la distanza tra gli anelli, più sano è stato l’albero durante quell’anno. Chi sa dirmi se A è stato un anno di salute per questo albero? E B? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI — AUITATELI INDICANDO L’ANELLO E SPIEGANDO SE SI TRATTA DI UN ANELLO SOTTILE (A) O LARGO (B)) RISPOSTA: A non è stato un anno di salute mentre B lo è stato. (Il livello di salute dipende dalla quantità di pioggia, dalla luce del sole e dai nutrienti ricevuti dal terreno)
4
The oldest tree in the world!
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES L'albero più vecchio al mondo! Per quanti anni pensate possano vivere gli alberi? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) RISPOSTA: L’età dipende dal tipo di albero, ma la maggior parte può vivere quanto gli uomini. Tuttavia, alcuni possono vivere anche alcune centinaia di anni, come per esempio l’albero Redwood. Questo Bristlecone Pine della California è il più vecchio albero al mondo. Ha anni e sta ancora crescendo! Era già presente quando gli egiziani costruivano le Piramidi e quando Alessandro il Grande conquistava buona parte del mondo conosciuto. The oldest tree in the world!
5
Gli alberi ospitano animali ed insetti
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Gli alberi ospitano animali ed insetti Le foglie in decomposizione sono fertilizzanti per il suolo Le radici e le foglie puliscono l'aria Gli alberi ci forniscono frutti e noci da mangiare E realizziamo molte cose grazie agli alberi! Gli alberi sono importanti in quanto creano un habitat per uccelli, scoiattoli e insetti; forniscono ombra alle piante più piccole; inoltre prevengono l’erosione del suolo. Le foglie che cadono in autunno si decompongono trasformandosi in nuovo suolo mentre sia foglie che radici agiscono come filtro naturale per pulire l’aria. Inoltre gli alberi eliminano l’anidride carbonica e generano l’ossigeno di cui abbiamo bisogno per respirare. Infine dagli alberi ricaviamo molte cose!
6
In che modo gli alberi contribuiscono alla nostra respirazione?
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES In che modo gli alberi contribuiscono alla nostra respirazione? Anidride carbonica CO2 fotosintesi respirazione La fotosintesi è il processo con cui le piante trasformano luce solare, acqua e anidride carbonica in nutrienti ed ossigeno. Sole (energia luminosa), acqua, minerali ed anidride carbonica vengono tutti assorbiti dalla pianta. La pianta li utilizza poi per produrre glucosio/zucchero, che rappresenta l’energia/nutrimento per la pianta. Durante questo ciclo la pianta produce anche ossigeno che viene poi rilasciato nell’aria! Avete notato come è pulita e pura l’aria in presenza di piante? È perché le piante riempiono l’aria di ossigeno! Ossigeno O2
7
Legno duro e legno dolce
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Legno duro e legno dolce Le conifere sono alberi a legno dolce che mantengono gli aghi per tutto l’anno (sono “evergreen”, cioè sempreverdi) come il pino, il peccio e l’ebete. Questi alberi hanno fibre lunghe che aumentano la resistenza di cartone e carta. Le latifoglie sono alberi a legno duro con foglie larghe che cadono in autunno (chiamati alberi “decidui”), come rovere, acero e betulla. Hanno fibre più corte che permettono di ottenere una superficie di stampa più liscia. Quale albero sullo schermo pensate sia a legno duro? Quale albero a legno dolce? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) Qualcuno sa che tipo di alberi sono questi? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI)
8
Legno duro e legno dolce
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Legno duro e legno dolce RISPOSTA: l’albero a SINISTRA è una quercia a legno duro; quello a DESTRA è un abete a legno tenero. Legno duro (Quercia) Legno dolce (Abete)
9
Cosa viene realizzato dagli alberi?
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Cosa viene realizzato dagli alberi? Dai rami Dalla corteccia Dalla pasta Queste sono alcune cose che si ricavano dagli alberi (ANALIZZATE OGNI OGGETTO CON I BAMBINI) Ma dagli alberi si ricava anche altro: (UTILIZZATE LA LISTA SEGUENTE) Dalla pasta di legno: cartone, cellophane. Dalle radici: olio e the. Dalla linfa: colla, smalto, inchiostro, vernice e fuochi d’artificio. Da foglie ed aghi: oli, in particolare pino e cedro. Dal tronco: carbone, pece e catrame di legno. Dalla corteccia: tinture, aspirina e carburante. Dalle radici From roots Dalla linfa Dai tronchi
10
Per ogni albero utilizzato, ne piantiamo altri 3.
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Per ogni albero utilizzato, ne piantiamo altri 3. Per garantire la crescita delle foreste. Oggi, gli alberi vengono tagliati nelle foreste e raccolti proprio come cotone o grano. Siccome attualmente piantiamo 3 alberi per ogni albero utilizzato, le foreste sono in continua crescita.
11
La superficie boschiva in Europa sta aumentando, non diminuendo
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Le foreste europee crescono al ritmo di oltre campi di calcio al giorno La superficie boschiva in Europa sta aumentando, non diminuendo (Le statistiche raccolte dalla FAO spiegano in modo preciso la storia della gestione efficace delle foreste e l’aumento generale dell’area forestale. In base alle ultime statistiche, ‘le foreste europee stanno crescendo al ritmo di 1500 campi da calcio al giorno’.
12
Come si ricava il cartone dagli alberi
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Come si ricava il cartone dagli alberi Questa è la storia di come gli alberi vengono trasformati in cartone, e successivamente in confezioni di cartone o “scatole di cartone”
13
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES
Il processo di produzione della carta inizia dall'abbattimento degli alberi Ora parliamo del processo di produzione di cartone e carta. La prima fase del processo consiste nell’abbattimento degli alberi. In primo luogo l’albero viene raccolto dalla foresta, i suoi rami vengono tagliati e infine il tronco viene tagliato in sezioni lunghe.
14
I tronchi tagliati vengono caricati su un camion
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES I tronchi tagliati vengono caricati su un camion I tronchi vengono poi caricati su camion, che li trasportano nella cartiera.
15
The mill transforms the trees into Cardboard
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES The mill transforms the trees into Cardboard La cartiera trasforma gli alberi in cartone Giunti alla cartiera, i tronchi vengono scaricati dai camion e frammentati in piccoli pezzi…
16
Realizzazione della pasta
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Realizzazione della pasta …prima di essere mescolati con acqua in una grande vasca per creare la pasta.
17
La pasta è appiattita e raccolta in bobine di cartone
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES La pasta è appiattita e raccolta in bobine di cartone La pasta viene appiattita su speciali macchine come questa, che sono molto lunghe. Una volta scaricata l’acqua attraverso reti metalliche, le fibre iniziano ad ‘indurirsi’ formando un foglio continuo di cartone. Il foglio viene poi pressato da grandi rulli per estrarre l’ulteriore acqua presente, per poi passare al di sopra di cilindri riscaldati a vapore per far evaporare l’ulteriore acqua residua.
18
Il cartone viene poi asciugato e arrotolato in enormi bobine
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Il cartone viene poi asciugato e arrotolato in enormi bobine Il cartone viene poi essiccato e arrotolato in grandi bobine, come potete vedere qui. Ogni bobina è alta come una persona adulta!
19
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES
Il cartone viene poi stampato utilizzando una macchina da stampa in grado di applicare molti colori diversi. Successivamente, il cartone viene dimensionato per poter essere lavorato attraverso la macchina da stampa, come potete vedere qui. (LE AZIENDE DI IMBALLAGGIO POSSONO VOLER AGGIUNGERE ALCUNE SLIDE QUI PER MOSTRARE COME VENGONO REALIZZATE LE CONFEZIONI NEL LORO STABILIMENTO)
20
La fustellatrice taglia il cartone nella dimensione e forma richiesta
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES La fustellatrice taglia il cartone nella dimensione e forma richiesta per creare confezioni di cartone e scatole. Una macchina fustellatrice taglia il cartone in base a formato e forma richiesti per creare confezioni in cartone e scatole.
21
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES
Infine le confezioni in cartone vengono incollate nella forma desiderata Le macchine per l’incollaggio sono in grado di funzionare a velocità molto elevate; in alcuni casi i lembi dei cartoni vengono incollati tra loro ad una velocità di oltre cartoni all’ora! Più veloce di così non si può!
22
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES
Le confezioni di cartone sono utilizzate per imballare diversi tipi di prodotti Ecco alcuni esempi di confezioni in cartone che potete trovare in vendita. Quali prodotti sono in grado di nominare i bambini che vengono venduti in confezioni di cartone?
23
Viene raccolto il cartone superfluo
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Viene raccolto il cartone superfluo Una volta realizzati i prodotti dal cartone, come per esempio le scatole per i cereali, la carta in eccesso che rimane viene compressa in cosiddette “balle”.
24
La carta e il cartone possono essere riciclati più volte!
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES La carta e il cartone possono essere riciclati più volte! Produttore di carta/cartone Alberi Produzione carta/cartone Riutilizzo di carta/cartone nel processo Carta e cartone possono essere riciclati fino a 7 volte prima che le fibre si accorcino a tal punto da non poter più essere utilizzate. Anche a questo punto, il materiale non viene gettato dalle imprese di riciclaggio, ma viene utilizzato in altri modi, come per esempio trasformato in compost o bruciato come combustibile. In questo modo solo una piccolissima quantità di carta o cartone finisce effettivamente in discarica. Punti vendita Vendita ai clienti Realizzazione prodotti
25
Riciclando i nostri rifiuti possiamo evitare tutto ciò
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Riciclando i nostri rifiuti possiamo evitare tutto ciò Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? (RISPOSTA: discarica, camion della spazzatura). Quando gettate la spazzatura, finisce in un luogo come questo, e non è buona cosa perché la spazzatura occupa molto spazio e a volte può avvelenare l’acqua e il terreno. Ecco perché è importante riciclare più rifiuti possibili.
26
Cosa può essere riciclato?
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Cosa può essere riciclato? Alzate la mano se riciclate a casa (ATTENDETE CHE I BAMBINI ALZINO LA MANO) Ora alzate la mano se riciclate a scuola! (ATTENDETE CHE I BAMBINI ALZINO LA MANO) Quindi ditemi, cosa riciclate a casa? A scuola? (SCEGLIETE ALCUNI STUDENTI CHIEDENDO LORO COSA RICICLANO —piatti di carta, bottiglie di plastica, ecc.) Pensate che possiamo riciclare ancora di più? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI)
27
Possiamo riciclare di più?
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Possiamo riciclare di più? Lo sapete che molte persone stanno portando avanti un GRANDE lavoro di riciclaggio di carta e cartone? Attualmente gettiamo molto meno che in passato! Se la carta viene riciclata a scuola, la cattedra dell’insegnante non sarà come questa! Però è vero, possiamo fare di più. In tutta Europa oltre l’80% della carta utilizzata per l’imballaggio viene inviata al riciclaggio e questa percentuale corrisponde a oltre il doppio di quella che riguarda la plastica, ma vogliamo riciclare ancora di più!”
28
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES
Riciclaggio plastica Per esempio, la plastica (diversamente da carta e cartone, che si decompone velocemente) richiede centinaia di anni per decomporsi. Nel frattempo, la plastica galleggia negli oceani, inquinando l’acqua ed uccidendo i pesci. Cosa pensate stia facendo questo bambino? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) Pensate che tutta la plastica che galleggia nell’acqua sia sana per il bambino? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) RISPOSTA: Il bambino sta raccogliendo certi tipi di plastica dalla spazzatura che galleggia in acqua. Poi venderà la plastica per contribuire a sfamare la sua famiglia. Quindi in realtà sta RICICLANDO la plastica che altri hanno gettato! No, questo NON è un ambiente sano per il bambino. E non è sano neanche per l’acqua o il pesce.
29
Cartone e carta sono: Riciclabili Rinnovabili Biodegradabili
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Cartone e carta sono: Riciclabili In Europa l'82% della carta utilizzata per l'imballaggio viene inviata al riciclaggio rispetto a meno del 40% della plastica* Rinnovabili Ogni anno vengono piantati più alberi nuovi A differenza della plastica, carta e cartone sono materiali riciclabili, rinnovabili e biodegradabili. Molte più persone riciclano carta e cartone rispetto a coloro che riciclano plastica. Ricordate che carta e cartone non finiscono mai in discarica, perché possono essere utilizzate per altri scopi, anche dopo che non possono essere più ritrasformati in nuova carta. Qualcuno sa dirmi cosa significa “rinnovabile”? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) RISPOSTA: Rinnovabile significa che quando viene raccolto un albero, lo “RINNOVIAMO” piantando un NUOVO albero al suo posto! Quindi, carta e cartone, anche se gettati via, non danneggiano l’ambiente in quanto sono biodegradabili. Qualcuno sa dirmi cosa significa “biodegradabile”? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) RISPOSTA: Biodegradabile significa che se lasciate la carta all’esterno per alcuni mesi, si trasforma in terra. Perché è una buona cosa? (FATE RISPONDERE AI BAMBINI) RISPOSTA: Perché dalla terra possono nascere nuovi alberi e nuove piante. Biodegradabili *fonte: Eurostat
30
Copertura forestale mondiale
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Copertura forestale mondiale Come potete vedere dal colore verde scuro, le foreste sono aumentate in modo sostenibile in Europa e negli Stati Uniti, dove le foreste sono servono per la produzione della carta. Guadagno netto di foresta Copertura forestale attuale
31
L'importanza degli alberi
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES L'importanza degli alberi Raccolta alberi Realizzazione carta e cartone Coltivazione nuovi alberi Oggi abbiamo imparato che gli alberi non sono solo importanti per il nostro pianeta perché generano l’ossigeno che respiriamo, aiutano il suolo ad essere in salute ed ospitano molti animali ed insetti, ma gli alberi sono anche molto importanti per noi grazie a tutto ciò che possiamo ricavare da essi, come la carta e il materiale per l’imballaggio. Ciò che rende SPECIALI gli alberi è che ogni volta che ne tagliamo uno, possiamo piantarne uno nuovo al suo posto. E siccome la carta è realizzata da alberi biodegrababili, non è dannosa per l’ambiente come lo è la plastica. Utilizzo carta e cartone Riciclaggio
32
Ed ora andiamo a piantare un albero!
TREES INTO CARTONS • CARTONS INTO TREES Ed ora andiamo a piantare un albero! Ora pianteremo alcuni alberelli nei cartoni che abbiamo portato con noi oggi. CHI VUOLE AIUTARMI?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.