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CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2017/18

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Presentazione sul tema: "CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2017/18"— Transcript della presentazione:

1 CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2017/18

2 Di cosa si tratta? Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord, dal diffusa in Germania e dal 1991 in Italia. Il concorso coinvolge Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR. Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze. In territorio nazionale tutti gli Istituti svolgono la stessa prova nella stessa data e nella stessa fascia oraria. Una volta effettuata la prova, gli elaborati vengono spediti in busta chiusa all’Istituto polo dove un Comitato li corregge, stilando infine una graduatoria e decretando le classi vincitrici.

3 A chi si rivolge? è una competizione di matematica che si rivolge a classi intere del primo e del secondo ciclo Nel nostro Istituto le classi coinvolte possono essere: Classi prime (categoria MsF1) Classi seconde e terze (categoria MsF)

4 Chi sono i responsabili all’interno dell’Istituto «Betty Ambiveri»?
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosarita Rota Il Referente di Istituto nominato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Riccobono Il DS e il Referente sono responsabili dell’organizzazione delle Prove di Accoglienza Della predisposizione dei materiali necessari e dell’organizzazione oraria in istituto per le classi partecipanti Delle comunicazioni ai Consigli di classe e alle classi riguardanti lo svolgimento delle prove e gli esiti della predisposizione degli Attestati di Partecipazione per gli studenti

5 Con quali modalità si delibera la partecipazione delle classi?
Il docente di Matematica Referente di istituto propone la partecipazione in sede di Riunione di Dipartimento I singoli docenti di matematica, autonomamente, valutano e propongono la partecipazione della/e propria/e classe/i nel relativo Consiglio di classe Il Consiglio di classe delibera/non delibera la partecipazione In base alle adesioni l’Istituto effettua l’iscrizione al Concorso

6 Quali classi dell’Istituto hanno partecipato nell’anno 2017/18?
Per la Categoria MSF1 (solo prime) le classi 1ALES (23 ALUNNI) 1ASC (24 ALUNNI) 1BLS (26 ALUNNI) 1BSC (22 ALUNNI) per la Categoria MSF (seconde e terze) le classi 2AMA (21 ALUNNI) 2ATM (29 ALUNNI)

7 Quando si è svolta la Competizione quest’anno?
La data di svolgimento è stata giovedì 22 febbraio 2018 Le classi hanno sostenuto la Prova finale sotto la sorveglianza di docenti non di Matematica durante la 2^ e la 3^ ora Le risposte sono state consegnate in busta chiusa senza indicazione delle classi Il Referente d’Istituto ha provveduto a far inviare le buste alla scuola Polo del concorso I.I.S. «Mosè Bianchi» di Monza Nella prima decade di maggio il Comitato organizzatore ha comunicato gli esiti al Dirigente Scolastico e al Referente

8 Qual è stato l’esito per le classi partecipanti?
Il Comitato di Valutazione ha comunicato i seguenti esiti: CLASSI alunni partecipanti % Tot. 1ALES 23 39.73 1ASC 21 26.03 1BLS 26 46.58 1BSC 19 21.92 2AMA 15 26.15 2ATM 28 53.85

9 Agli studenti delle classi partecipanti sono stati somministrati due questionari
Questionario finale Collettivo Questionario finale individuale Hanno risposto: CLASSE N° STUDENTI N° RISPOSTE Categoria MSF1 1ASC 23 1BSC 22 18 1ALES 1BLS 26 Categoria MSF 2AMA 20 2ATM 29

10 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

11 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

12 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

13 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

14 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

15 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

16 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

17 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

18 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto

19 QUESTIONARIO INDIVIDUALE DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18”

20 Esprimi un motivo a favore dell’attività in gruppi:
QUESTIONARIO INDIVIDUALE DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimi un motivo a favore dell’attività in gruppi: si ragiona meglio sono alternative alla spiegazione ci sono più idee e più punti di vista, si possono condividere informazioni ci si diverte e si impara di più si impara a relazionarsi con gli altri lavoro in squadra, lavoro meno pesante ci si aiuta a vicenda e si arriva prima alla soluzione condivisione delle conoscenze e visione da punti di vista differenti ognuno può esprimere la propria idea per arrivare alla soluzione

21 Esprimi un motivo contro l'attività in gruppi:
QUESTIONARIO INDIVIDUALE DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2017/18” Esprimi un motivo contro l'attività in gruppi: spesso si crea confusione e non tutti sono d'accordo su una cosa non tutti partecipano ugualmente all'attività che qualcuno sia escluso dal lavoro alcuni componenti del gruppo non lavorano ma disturbano gli altri si fa un po' baccano perché bisogna comunicare tra noi che alcune volte ti distrai difficoltà per mettersi d'accordo lavora solo il più bravo se si è in troppi alcuni elementi potrebbero non fare niente

22 Concorso Matematica Senza Frontiere 2018-2019
Anche per il prossimo anno scolastico l’Istituto «Betty Ambiveri» proporrà la partecipazione di nuove classi, con l’auspicio che le adesioni siano sempre maggiori.

23 PER SAPERNE DI PIU’… Tutte le informazioni riguardo alla competizione, alle Prove negli anni, alle classifiche, sono reperibili direttamente sul sito


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