Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Misericordia Porto Azzurro
Comune di Porto Azzurro Misericordia Rio Marina Comune di Capoliveri Misericordia Cavo Comune di Rio nell’Elba Associazione LINC Cooperativa Beniamino Comune di Rio Marina
2
I RISCHI NATURALI idrogeologico frane alluvioni sismico
incendio boschivo vulcanico epidemie
3
I RISCHI ANTROPICI industriale trasporti nucleari residuati bellici
crolli edifici preservazioni beni culturali reti tecnologiche
4
Affrontare le emergenze
In situazioni di emergenza le routine quotidiane e le prassi ordinarie degli individui e delle comunità sono messe in crisi dalla dimensione di imprevisto e di urgenza, per cui i volontari lavorano in situazioni fortemente stressanti.
5
Quali Emergenze all’isola d’ELBA
L’isola d’Elba è stata protagonista di eventi naturali violenti e imprevedibili, come l’alluvione nel 2011, che hanno confrontato i volontari delle Misericordie con il bisogno di acquisire anche delle competenze relazionali a gestire l’emergenza.
6
Un percorso nato dalla domanda
Gli interventi sull’isola in cui sono stati coinvolti i volontari negli ultimi quattro anni hanno evidenziato la necessità di acquisire maggiori competenze relative alla capacità di lavorare in gruppo, di coordinarsi con le istituzioni e di presa in carico della persona con trauma da shock; in tutte quelle situazioni di emergenza e rischio che innalzano lo stress cui gli stessi volontari sono sottoposti.
7
Competenze e formazione
Lavoro di gruppo Competenze relazionali tecniche Nuove richieste
8
Organizzazione del corso
Comunicazione e emergenza Sicurezza in emergenza Gestione dell’utenza e dell’intervento DICEMBRE 2016 DIC. – GEN. FEB. – MAR. 2016
9
GRAZIE E BUON LAVORO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.