La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CTS Pisa Corso SOS Sostegno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CTS Pisa Corso SOS Sostegno"— Transcript della presentazione:

1 CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Laboratorio di Didattica Speciale: Approcci e metodi per l’ inclusione

2 I sette punti chiave per la didattica inclusiva (Guide Erickson)
Obiettivi: favorire l’inclusione ed attivare i processi di apprendimento per gli alunni con BES Risorsa compagni Adattamento Strategie logico-visive Stili di apprendimento Metacognizione Emozioni e variabili psicologiche dell’apprendimento Verifica e valutazione

3 1. Attenzione al contesto: la risorsa compagni di classe
Per costruire il gruppo classe ed attivare le abilità sociali: Life Skills Tutoring Apprendimento cooperativo Didattica laboratoriale

4 Learning together (Johnson)
Interdipendenza positiva: compiti strutturati con ruoli definiti Responsabilità individuale e di gruppo: ogni componente è responsabile per sé e per gli altri Interazione promozionale faccia-a-faccia: collaborazione reciproca Abilità sociali Valutazione individuale e di gruppo

5 2. Adattamento Forme di input: lezione trasmissiva, interattiva, esperenziale; stili di comunicazione Contesto: aula Obiettivi: PDP/PEI Materiali

6 Adattamento del contesto: dalla lezione frontale all’aula del progetto “A scuola senza zaino”

7 Adattamento dei materiali
Sostituzione Facilitazione Semplificazione Nuclei fondanti della disciplina Partecipazione alla cultura del compito

8 3. Strategie logico-visive
Competenze visuo-spaziali: Schemi Mappe mentali Mappe concettuali

9 Mappa mentale: un esempio
Struttura a raggiera Organizzazione delle idee intorno a un concetto principale Uso di immagini

10 Mappa concettuale: un esempio

11 4. Stili cognitivi e stili d’apprendimento
Stile cognitivo: tendenza costante e stabile nel tempo a usare una determinata classe di strategie per conoscere: Sistematico-intuitivo Globale-analitico Impulsivo-riflessivo Verbale-visuale Autonomo/creativo-dipendente dal campo

12 Intelligenze (Gardner)
Intelligenza linguistica Intelligenza musicale Intelligenza logico- matematica Intelligenza spaziale Intelligenza corporeo- cinestetica Intelligenza intrapersonale Intelligenza interpersonale Intelligenza naturalistica Intelligenza esistenziale

13 5. Metacognizione “le conoscenze che l’individuo sviluppa rispetto ai propri processi cognitivi e al loro funzionamento, nonché alle sue attività esecutive che presiedono al monitoraggio e all’autoregolazione dei processi cognitivi ” Conoscenza metacognitiva: conoscenza del funzionamento della propria mente Processi metacognitivi di controllo (pianificazione, controllo delle strategie, valutazione dei risultati, generalizzazione in altri contesti)

14 Studio efficace per ragazzi con DSA (Friso)
Organizzazione: controllo del tempo e uso del diario Prendere appunti durante la lezione Studiare sul libro di testo Ripassare Affrontare le verifiche

15 Variabili psicologiche dell’apprendimento
Senso di autoefficacia: percezione soggettiva di riuscire ad affrontare e controllare un compito o una situazione di apprendimento Autostima: valutazione sul sé Motivazione: intrinseca/estrinseca

16 Emozioni Indispensabili all’apprendimento
Forme di intelligenza (Gardner, Goleman) Educazione all’affettività (Life Skills)

17 Life Skills (OMS)

18 7. Valutazione e verifiche
Sono esplicitate nel PEI e nel PDP Adattamenti delle forme di verifica: Adattamento dei tempi nelle prove scritte Predisposizione di verifiche più brevi Predisposizione di verifiche scritte strutturate, scalari, accessibili Attenzione al contenuto e non alla forma Compensazione dello scritto con l’orale Pianificazione delle verifiche Uso dei mediatori didattici Uso di strumenti compensativi tecnologici e informatici, anche durante gli esami

19 Valutazione ed autovalutazione
V. diagnostica: qualità delle prestazioni degli allievi V. formativa (o per l’apprendimento): finalizzata ad intervenire didatticamente con interventi mirati V. sommativa: alla fine di un’unità di apprendimento V. ai fini di rendicontazione: per valutare le prestazioni degli insegnanti Autovalutazione: “processo di revisione che induce lo studente a riflettere sull’esperienza passata, a cercare di ricordare e comprendere ciò che è accaduto, a tentare di raggiungere un’idea più chiara di ciò che ha preso e dei traguardi raggiunti”


Scaricare ppt "CTS Pisa Corso SOS Sostegno"

Presentazioni simili


Annunci Google