La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa."— Transcript della presentazione:

1 La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
L’esperienza del Gruppo Industriale Tosoni SpA Seminario di studio su “ETICA E IMPRESA: QUALE RELAZIONE?” Venerdì 5 dicembre 2008 – Sala convegni, Confindustria Verona

2 AGENDA Chi siamo: dall’impresa al Gruppo
Il ruolo dell’imprenditore nella RSI I valori di riferimento Il Progetto Sociale Il Bilancio Sociale Le nuove iniziative Fattori di criticità e prospettive di miglioramento

3 Chi siamo: il Gruppo Industriale Tosoni oggi

4 Settore manifatturiero
Chi siamo: elementi caratteristici Settore manifatturiero Origine e gestione familiare Lavorazione su commessa Rapido sviluppo alla fine degli anni ‘90 Managerializzazione Internazionalizzazione

5 Risorse Umane (588) Chi siamo: alcuni dati Chi siamo: alcuni dati
VALORE PRODUZIONE: 126 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 200 MIL. € Costruzioni VALORE PRODUZIONE: 59 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 104 MIL. € Trasporti VALORE PRODUZIONE: 3 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 5 MIL. € Servizi VALORE PRODUZIONE 188 MIL. € PRTAFOGLIO ORDINI 309 MIL € Risorse Umane (588) Dipendenti (514) Costruzioni 255 Trasporti 201 Servizi 58 Collaboratori 74

6 Il ruolo dell’imprenditore per la RSI
Ruolo fondamentale Storia personale (valori) Radicamento nel territorio Forte personalità: propulsione Fiducia e reputazione “Dalla Responsabilità Sociale dell’imprenditore alla Responsabilità Sociale d’Impresa”

7 I valori di riferimento
“Perseguire e conservare il giusto equilibrio tra la ricerca del profitto (business) e l’equità negli scambi sociali: interni ed esterni all’impresa” Carta dei valori

8 Cultura Sport Solidarietà
Il Progetto Sociale Cultura Sport Solidarietà TERRITORIO

9 “La scelta di un impegno”
Il Bilancio Sociale “La scelta di un impegno”

10 Perché il Bilancio Sociale
libertà della scelta (ora impegno) trasparenza migliore conoscenza della realtà aziendale interazione con gli stakeholder identità e reputazione gradualità: imparare facendo crescita della struttura interna (sensibilità) diverso modo di fare impresa

11 Da “Verso il Bilancio Sociale” alla pubblicazione del Bilancio Sociale
Il processo Da “Verso il Bilancio Sociale” alla pubblicazione del Bilancio Sociale 11/06/03 Carta dei Valori 28/06/03 “Verso il Bilancio Sociale” 20/04/05 Gruppo di lavoro 15/10/05 Bilancio Sociale alle Risorse Umane 25/05/07 pubblicaz. BS 2007 Giugno ’08 Bilancio Sociale 2008 GRADUALITA’ GENUINITA’ SCIENTIFICITA’ CONTINUITA’ Caratteristiche

12 GBS I criteri utilizzati nel Bilancio Sociale Struttura e Governance
IDENTITA’’ Struttura e Governance Mission e Carta dei Valori VALORE AGGIUNTO Determinazione e riparto (consolidato) Determinazione e riparto (per settore) RELAZIONE SOCIALE Analisi stakeholder (mappa) Progetto Sociale Relazione ambientale PROSPETTIVE Obiettivi di miglioramento

13 Codice Etico Organizzazione “Certificazione” Bilancio Sociale
Le nuove iniziative Codice Etico Organizzazione (D. Lgs 231/2001) “Certificazione” Bilancio Sociale

14 Le difficoltà incontrate Prospettive di miglioramento
Fattori di criticità e prospettive di miglioramento Le difficoltà incontrate Percezione aziendale Procedura di rendicontazione Strutturazione Gruppo di Lavoro Prospettive di miglioramento Rapporto con le Risorse Umane (formazione, sicurezza, agevolazioni) Relazione con Clienti e Fornitori (Indicatori, frequenza) Relazione Ambientale (indicatori)

15 Grazie per l’attenzione.


Scaricare ppt "La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa."

Presentazioni simili


Annunci Google