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1
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Su che cosa è possibile condurre un ‘esperimento’ Limiti di carattere ‘etico’ (Visalberghi) Fattori che possono interferire con un esperimento e metterne in discussione la validità
2
Mialaret la ricerca procede per approssimazioni successive
serie di esperimenti successivi disegni sperimentali molteplicità delle variabili, difficoltà del loro ‘controllo’ tempi della ricerca in campo educativo
3
Validità interna e validità esterna di un esperimento (Campbell e Stanley)
controllo delle variabili (esterne) che possono influenzare un esperimento generalizzabilità dei risultati
4
Effetto Hawthorne Effetto Pigmalione Validità interna
storia (effetto tempo) maturazione (effetto sviluppo) testing (effetto test)
5
strumentazione (effetto strumentazione)
mortalità sperimentale (effetto perdita) selezione dei soggetti (gruppo sperimentale e gruppo di controllo) regressione statistica (effetto regressione)
6
Validità esterna reazione alle procedure sperimentali
effetto pre-testing reazione alle procedure sperimentali effetto dei trattamenti multipli interazione tra gli ‘errori’ nella selezione dei soggetti e la variabile sperimentale
7
Unicità e specificità dei contesti educativi
Complessità (variabili) Durata nel tempo Apparato metodologico e strumentale
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