Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Luciano Gemello Ph.D.
2
O.M.S. 150 min/sett di AF aerobica, di moderata intensità (es. camminare per circa 2,5 – 3 km a 5-6,5km/h) 75 min/sett. di AF aerobica vigorosa Una combinazione equivalente di AF moderata e vigorosa Per avere ulteriori benefici per la salute bisognerebbe raddoppiare la quantità dei punti precedenti Sono indicate attività di rafforzamento muscolare almeno 2g/sett, includendo il maggior numero di muscoli possibile
3
Luciano Gemello Ph.D.
4
App. cardio-circolatorio
UN FARMACO ECCEZIONALE App. cardio-circolatorio Ossigenaz. periferica Tossine e cataboliti Pressione arteriosa Ricambio idrico Vasi linfatici Diabete mellito Artrosi Sindrome metabolica PREVENZIONE E CURA Obesità Massa magra Ormoni Depressione Difese immunitarie Osteoporosi Alzheimer Parkinsonismi Tumori Pressione superiore a 130/85 mmHg--- trigliceridi ematici superiori a 150 mg/dl --- glicemia a digiuno superiore a 110 mg/dl --- hdl< a 40 mg/dl nell'uomo o a 50 mg/dl nelle femmine --- circonferenza addominale > a 102 centimetri per i maschi o a 88 centimetri per le femmine cortisolo, endorfine, catecolamine, estrogeni, glucagone, androstenedione, gh, insulina ecc HDL E LDL Una lipoproteina è una particella caratterizzata da un cuore lipidico avvolto da un guscio proteico. All'interno del circolo sanguigno, tutti i grassi, compreso il colesterolo, vengono racchiusi in lipoproteine. Solo in questo modo possono raggiungere indisturbati i vari tessuti. GUA SE MANCASSE. Tuttavia, le LDL in eccesso possono essere ostacolo meccanico al flusso sanguigno: Si viene così a formare una placca, detta aterosclerotica, che tende a crescere con il passare del tempo. Ridotta elasticità delle pareti delle arterie: Formazione di trombi: alcune parti della placca possono staccarsi diventando vere e proprie mine vaganti che, quando vanno ad otturare determinati capillari, impediscono l'arrivo di sangue al tessuto interessato. Le HDL, al contrario, vengono chiamate colesterolo buono, poiché agiscono da veri e propri spazzini in grado di raccogliere l'eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato il colesterolo circolante nel sangue ha una duplice origine: esogena: deriva dagli alimenti di origine animale (15%-20%) endogena: viene sintetizzato da tutte le cellule dell'organismo (80%) Quando si eseguono gli esami del sangue si vanno a valutare diversi parametri, primo fra tutti il colesterolo totale. Questo dato esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine. Si considera corretto un valore inferiore ai 200 mg/100 ml di sangue.
5
INCREDIBILE
6
Eppure in Italia 41% sedentari TOTALI
7
DATI OMS-AIRTUM L’80% degli adulti non è sufficientemente attivo per proteggere la propria salute Ogni anno malattie evitate con l’A.F. Risparmio 1,25 mld/anno di euro decessi/anno in meno grazie all’A.F. 32 mld/anno di euro di produttività in più Post diagnosi di CA mammario 50-60% di sopravvivenza in più Costi sanitari -30% in individui attivi USA 1/3 di decessi/anno per tumore causati da alimentazione e sedentarietà IV° causa di morte nel mondo (3,2 mln/anno)
9
Può essere un piacere?
10
EPIGENETICA Il fumo inoltre può causare Danni ai tessuti dell’organismo del feto, principalmente ai polmoni e al cervello, e provoca inoltre parti premature e aborti spontanei. Precedenti ricerche inoltre avevano già evidenziato come bambini esposti al fumo soffrivano di ritardi nel linguaggio e in abilità specifiche.
11
Nella loro analisi, i ricercatori hanno identificato più di 400 rinforzatori influenzati dal fumo di tabacco. Regolamentano i geni che svolgono un ruolo in varie malattie quali il diabete, l'adiposità o persino il cancro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.