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Intervista/interviste Modalità di effettuazione
con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata
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Funzione terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva)
conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi,…..
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Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità
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Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma « cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)
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profondità vs estensione
non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili
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Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate
strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore
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non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo
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Scelta del tipo di intervista
obiettivi fenomeno studiato scala (numero intervistati, numero intervistatori)
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Interviste ‘biografiche’
Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group) effetto interazione argomento circoscritto conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’
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Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore ‘Registrazione’ delle interviste
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Interventi mirati dell’intervistatore per
stimolare l’andamento del colloquio migliorare la quantità e la qualità delle informazioni raccolte favorire la cooperazione
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Tecniche di probing (nell’intervista)
incoraggiare l’intervistato a continuare a parlare assicurarsi che l’intervistato abbia ben compreso la domanda superare eventuali momenti di disagio da parte dell’intervistato L’intervento a specchio (Rogers)
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Il ruolo del moderatore (FG) oscilla tra due poli
strumentale (legato al compito, finalizzato a ottenere informazioni pertinenti agli obiettivi della rilevazione) relazionale (teso a controllare/regolare il modo nel quale i partecipanti interagiscono durante la discussione)
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Funzioni svolte dal moderatore durante la discussione (focus group)
delucidare e regolamentare la discussione sostenere la produzione delle informazioni facilitare l’interazione tra i partecipanti Il moderatore
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Delucidare e regolamentare la discussione.
Funzione finalizzata a motivare i partecipanti alla discussione (soprattutto, ma non solo, nella parte iniziale dell’incontro) tematizzare in modo adeguato ai partecipanti gli argomenti che interessa indagare chiarire le regole da seguire durante la discussione Il moderatore
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Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a
impostazione teorico/metodologica obiettivi tipo di intervista numero degli intervistati
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Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato
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