La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FIGURE RETORICHE NELLA PUBBLICITÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FIGURE RETORICHE NELLA PUBBLICITÀ"— Transcript della presentazione:

1 LE FIGURE RETORICHE NELLA PUBBLICITÀ
Luca Batistini, Sofia Piccioli, Margherita Bencini

2 ITERAZIONE “PIANO PIANO, BUONO BUONO”
Ripetizione di una o più parole La figura retorica è presente sia nello slogan che nell’immagine ad esso associata: si ripetono sia le persone sullo sfondo che gli aggettivi riferiti al prodotto

3 Presenta infine l’iterazione (ripetizione del suffisso –issima).
“ALTISSIMA, PURISSIMA, LEVISSIMA” IPERBOLE È la rappresentazione dell’esagerazione nella descrizione della realtà CLIMAX Successione di parole in ordine di progressiva intensità La pubblicità presenta un climax ascendente: viene evidenziata la provenienza (resa anche nell’immagine), la sua trasparenza, ed infine la sua perfezione. Presenta anche l’iperbole nella raffigurazione della montagna e con l’associazione Presenta infine l’iterazione (ripetizione del suffisso –issima).

4 “BASTA INVIARE UN SMS PER AIUTARE GLI ANIMALI”
PERSONIFICAZIONE Attribuzione di caratteristiche umane a cose o animali Viene attribuito al cane, destinatario dell’aiuto, il comportamento che la pubblicità invita le persone ad assumere.

5 “SMETTILA DI MANGIARMI CON GLI OCCHI”
SINESTESIA Associazione di sensazioni appartenenti a sfere sensoriali diverse La bontà del prodotto viene trasmessa tramite il contatto visivo e lo slogan, il cui scopo è convincere colui che guarda la pubblicità ad avere voglia di consumarlo.


Scaricare ppt "LE FIGURE RETORICHE NELLA PUBBLICITÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google