Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenica Pellegrini Modificato 5 anni fa
1
L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LUIGI AMABILE PRESENTA IL SUO MINI PTOF A
L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LUIGI AMABILE PRESENTA IL SUO MINI PTOF A.S.2017/2018
2
Piano IL NOSTRO PTOF E’ Pianificazione, partecipazione di tutte le componenti: organi collegiali, studenti e famiglie - Interazione con il territorio. Triennale Triennalità , trasparenza, valutazione, rendicontazione e pubblicità. Offerta Offerta ampia e all'avanguardia, organico dell'autonomia e del potenziamento del personale ATA - Ruolo del Dirigente Scolastico, staff, funzioni di coordinamento, funzioni strumentali. Ruolo del DSGA e personale ATA. Formativa Formazione del personale - Innovazione digitale.
3
Il nostro PTOF ...è molte altre cose :
UN PIANO è un itinerario progettuale, ciò che vi si trova scritto verrà eseguito. UNA OFFERTA le scelte sono rese pubbliche quindi prevedono un’assunzione di responsabilità della scuola verso le nostre famiglie e i nostri studenti. UN IMPEGNO perché documenta gli impegni, è il frutto di una progettazione in cui crediamo e che ha come unico scopo il successo formativo dei nostri alunni. UN PROCESSO perché tutti collaborano e sono responsabili in egual misura. UNA MENTALITÀ è il nostro stile di lavoro fatto di professionalità, impegno, ascolto e serietà. UNA IDENTITÀ siamo noi con i nostri volti, la nostra esperienza e coerenza. Il Cuore del piano IL SUCCESSO FORMATIVO DI OGNI NOSTRO ALUNNO
4
FINALITÀ DEL PTOF… A. Pianificare un’Offerta Formativa Triennale coerente con i traguardi di apprendimento e di competenze attesi e fissati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, finalizzando le scelte educative, curricolari, extracurricolari e organizzative al contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione, al potenziamento dell’inclusione scolastica e alla realizzazione del diritto al successo formativo di tutti gli alunni, attraverso una didattica “curvata” nelle diverse forme di: Didattica orientata Didattica inclusiva Didattica orientativa Didattica aperta B. Orientare i percorsi formativi offerti nel PTOF al potenziamento di tutte le competenze previste dai vari indirizzi di studi AFM SIA TURISMO. C. Prevedere percorsi e azioni per valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
5
Nella nostra scuola i nostri alunni si sentono accolti
infatti attraverso specifiche azioni orientative come accoglienza, tutoraggio, consulenza e attraverso il lavoro disciplinare quotidiano, cerchiamo di sviluppare in ognuno di loro: Fiducia Autonomia e responsabilità Valorizzazione delle potenzialità dell’individuo Progettualità e applicazione Tutto ciò si esplicita attraverso quattro orientamenti: centralità dell’apprendente; negoziazione delle scelte progettuali tra studenti e insegnanti; differenziazione dei percorsi con didattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva; educazione alla scelta.
6
LA NOSTRA VISIONE OBIETTIVI
MISSION Formare i futuri cittadini attraverso percorsi di centralità della persona, favorendo un apprendimento attivo, critico ed efficace . OBIETTIVI •Porre lo studente al centro del processo educativo; •potenziare le competenze professionali del personale della scuola; •migliorare la qualità dei processi formativi, degli interventi educativo didattici, dell’organizzazione, per favorire l’inclusione ed il successo formativo; •innovare la didattica e favorire metodologie nuove; •curare i processi di comunicazione interna ed esterna ponendo attenzione al miglioramento delle relazioni; •valutare gli apprendimenti e la struttura organizzativa. VISION insegnare i principi di strategia che permettano di affrontare i rischi, l’inatteso, l’incerto e di modificarne l’evoluzione grazie alle informazioni acquisite nel corso dell’azione .
7
Il nostro Istituto: L’edificio è uno dei più nuovi sul territorio di Avellino. Completamente antisismico vanta ampi spazi tra laboratori, aule luminose, auditorium, biblioteca, infermeria, punto ristoro. Sede unica via Morelli e Silvati Avellino Tel: Dirigente Scolastico: DSGA: Segreteria Didattica: Ufficio Contabilità: Ufficio del Personale: Pec: Codice meccanografico: AVTD03000B
8
Chi siamo… Il nostro Dirigente scolastico
Il nostro Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Pappalardo STAFF di Supporto al D.S. consulenza legale, ASL :prof.ssa Grazia Troisi Supporto al D.S.G.A, progettazione, ASL :prof.ssa Antonella Paolillo Progettazione, coordinamento didattico, ASL :prof.ssa Matilde Della Sala Rapporti con alunni e famiglie :prof.ssa Maria Ventola I collaboratori del Dirigente Prof. Giuseppe Moschella Prof.ssa Serafina Trofa
9
Le funzioni strumentali:
1. Prof.ssa Gerarda Iannone e prof. Michele Troisi (FUNZIONE n°1: Gestione del PTOF) 2. Prof.ss Anna Tomeo e prof.ssa Concetta Pelosi (FUNZIONE n°2: Sostegno alla didattica) 3. Prof. Domenico Ronga (FUNZIONE n° 3: Interventi agli studenti – ORIENTAMENTO) 4. Prof. Antonio Luciano (FUNZIONE n° 4: Visite guidate) 5. Prof.ssa Annamaria Cutugno (FUNZIONE n° 5: Valutazione/RAV)
10
Referenti e commissioni:
I coordinatori di dipartimento: I responsabili di laboratorio: Referenti e commissioni: prof.ssa Antonella Ieppariello Italiano- Storia- Arte e Territorio- Religione prof.ssa Maria Ventola Lingue Straniere prof.ssa Matilde Della Sala Matematica prof.ssa Paolina Pellecchia Discipline Giuridico-Aziendale prof.Antonio Nazzaro Informatica prof.Domenico Ronga ITP prof.ssa Cristina Di Marzo Scienze Integrate-Fisica-Geografia prof.ssa Virginia Gengaro Scienze Motorie prof.ssa Gigliola Genovese Laboratorio Linguistico prof.ssa Antonella Paolillo Laboratorio di Informatica 1° Piano prof.ssa Liana Iscaro Laboratorio di Informatica 2° Piano prof.Domenico Ronga Laboratorio di Informatica 3° Piano prof.Antonio Nazzaro Laboratorio di Informatica 3° Piano prof.ssa Paola Pesapane Laboratorio Scientifico prof.PasqualeFamiglietti,prof.ssa Alessandra Prestinenzi Referenti BES/DSA prof.ssa Antonella Paolillo Responsabile Sito prof.Donato Violante Responsabile Corso Serale proff.Ronga, Cutugno, Troisi G. Commissione Orario proff.Ronga responsabile- commissione orientamento: proff.ri Ventola, Moschella, Troisi G., Iannone, Esposito, Leccese, De Vito, Romano, Genovese, Quatrale, Prestinenzi, Luongo, Iscaro, Pappalardo F., Trofa
11
Il personale di segreteria:
Il DSGA Dott.ssa Annamaria Ferrara Area Personale Sig.ra Antonietta Dello Iacono Sig.ra Angela Festa Sig. Gaetano Ferraro Area Contabile Sig.ra Carmen Festa Area Didattica Sig. Carmine Tedeschi Sig. Massimo Festa Sig.ra Luigia Guerriero Area Negoziale / Patrimoniale Sig.ra Rita Preziosi
12
I nostri indirizzi: E
13
Quadro orario… AFM DISCIPLINE DI STUDIO INDIRIZZO AFM ANNO 1° 2° 3° 4°
5° Religione cattolica o attività alternative 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Seconda lingua comunitaria (Francese) Diritto ed economia - Matematica Geografia Informatica Diritto Economia politica Economia aziendale 6 7 8 Scienze motorie e sportive Scienze integrate Chimica Fisica Scienze della Terra e Biologia TOTALE ORE SETTIMANALI 32
14
Quadro orario… SIA TRIENNIO DISCIPLINE DI STUDIO AFM
ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI TRIENNIO ANNO 3° 4° 5° Religione cattolica o attività alternative 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Seconda lingua comunitaria (Francese) - Matematica Informatica 5 Diritto Economia politica Economia aziendale 7 Ore in compresenza 9 Scienze motorie e sportive TOTALE ore settimanali 32
15
Quadro orario… TURISMO
DISCIPLINE DI STUDIO INDIRIZZO TURISMO ANNO 1° 2° 3° 4° 5° Religione cattolica o attività alternative 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Seconda lingua comunitaria Terza lingua comunitaria - Diritto ed economia Matematica Scienze integrate Chimica Fisica Scienze della terra e Biologia Geografia Informatica Diritto e legislazione turistica Discipline turistiche e aziendali Geografia turistica Economia aziendale Arte e territorio Scienze motorie e sportive TOTALE ore settimanali 32
16
AFM SIA IL PROFILO PER GLI INDIRIZZI ……AFM E AFM ARTICOLAZIONE SIA
SBOCCHI DELL’INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” SETTORE ECONOMICO SBOCCHI PROFESSIONALI SBOCCHI UNIVERSITARI Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing AFM Nell’ambito del lavoro dipendente Aziende pubbliche e private che operano nel settore import-export; Aziende no profit (Confesercenti, Confartigianato, Confindustria, Caf dei vari sindacati); Imprese industriali Pianificazione marketing Ricerche di mercato Enti e istituzioni pubbliche e private (Comuni, Province, ASL, presidi ospedalieri) Studi di liberi professionisti Nell’ambito del lavoro autonomo Imprenditore industriale/mercantile; Esperto in materia fiscale, commerciale e consulente del lavoro; Economia e commercio Marketing e analisi del mercato Giurisprudenza Scienze politiche Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Lingue Articolazione “Sistemi informativi aziendali” SIA Come ragioniere e perito commerciale: in tutte le realtà proprie di questa figura (vedi indirizzo generale) Come analista programmatore: operatore in tutti gli ambiti che richiedono competenze informatiche: nell'utilizzo e sviluppo di software specifico gestionale nella multimedialità; nella “realtà” Internet per la gestione di servizi web; nella costruzione di siti di commercio elettronico presso CED di Enti Pubblici o Banche, aziende di informatica e di servizi; Come libero professionista Informatico; Consulente del lavoro e tributario; Come insegnante tecnico-pratico neilaboratori elettronici degli istituti tecnici e professionali; Scienze dell’informazione; Ingegneria informatica-gestionale-telecomunicazioni; Economia, Statistica e Informatica per l’azienda; Giurisprudenza;
17
SBOCCHI DELL’INDIRIZZO “TURISMO” SBOCCHI PROFESSIONALI
IL PROFILO PER IL…… TURISMO SBOCCHI DELL’INDIRIZZO “TURISMO” SETTORE ECONOMICO SBOCCHI PROFESSIONALI SBOCCHI UNIVERSITARI INDIRIZZO TURISMO Come perito per il Turismo in qualità di: Tecnico di livello intermedio nell’ambito dell’internazionalizzazione e del marketing delle imprese del settore aziendale e del terziario Tecnico della gestione turistica (uffici turistici, agenzie di viaggi,ambito pubblicitario) Impiegato nelle attività di promozione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici. Imprenditore autonomo di settore. Economia: Economia e commercio – gestione dei servizi turistici; Sociologia: Scienze del turismo e comunità locale; Lettere: Lingue e letterature straniere; Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio-beni culturali; Scienze umanistiche per la comunicazione; Mediazione linguistica e culturale; Corsi post-diploma di specializzazione; Master universitari;
18
I NOSTRI PROGETTI CURRICOLARI
PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA… JEUNES MATINEES Responsabile: prof.ssa Maria ventola Gli allievi, dopo una formazione di 10 ore da parte di un esperto esterno madrelingua francese,in accordo con l’Alliancefrancaise, si recheranno in qualità di tutor presso una Scuola elementare e insegneranno, mediante attività ludiche, la lingua francese a bimbi delle classi quarte e quinte, per un numero complessivo di 40 ore. STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA BIMED 2017/2018 Responsabili: Iris Ciriello e Maria Adele Quatrale Obiettivi: Leggere, comprendere e rielaborare un testo narrativo; utilizzare gli strumenti linguistici in modo appropriato; potenziare le abilità espressive in riferimento agli scopi comunicativi; mettere in relazione scuola e territorio. GIUSTIZIA E TERRITORIO Responsabile del progetto: prof.ssa Serafina Trofa Obiettivi Promuovere le competenze di cittadinanza attiva mediante lezioni e incontri con rappresentanti delle istituzioni amministrative e giudiziarie e associazioni private (Libera) PROGRAMMA IL FUTURO Responsabile: prof.ssa Antonella Paolillo Obiettivi Il progetto (promosso dal MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) intende formare gli allievi per introdurli ai concetti base dell’informatica. Approfondisce i diversi aspetti del pensiero computazionale.
19
I NOSTRI PROGETTI EXTRACURRICOLARI
PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA… SCUOLA & AZIENDA Responsabile del progetto: prof. Antonio Nazzaro Si tratta di 50 ore di attività formative in ASL, durante le quali gli allievi interagiscono con l’azienda di sviluppo software GO APP sita in Avellino via Terminio 35 (sede legale) via G. Speranza 20 (sede operativa) mobile IT Manager APP INVENTOR Responsabile: prof. Vito Medoro MIT App Inventor è un linguaggio visuale per la realizzazione di applicazioni per dispositivi con sistema operativo Android. Obiettivi Lo scopo del corso è quello di guidare ad un immediato utilizzo di App inventor mediante una serie di esempi pratici. Gli obiettivi finali del corso sono: Saper analizzare un problema e codificarlo Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli Saper generalizzare un problema Saper partire dal problema ed arrivare alla soluzione per smartphone CAMBRIDGE FOR CERTIFICATION Responsabili del progetto: prof.sse Eleonora De Luca e Mariella Leccese Obiettivi Acquisire e potenziare abilità e competenze linguistiche in lingua inglese. Conseguimento della certificazione Cambridge
20
… IMPARARE IL TIRO CON L’ARCO Responsabile: prof. Pio Acierno
Obiettivi Conoscenza della disciplina; Apprendimento sequenze motorie per l’ottenimento di una maggiore capacità di concentrazione mentale; Assunzione responsabilità nei processi decisionali legati alle sequenze motorie e alla decisione di lasciare scoccare la freccia; Conoscenza dell’attrezzatura; Raggiungere una sufficiente forma fisica e lavorare in sicurezza; Ricerca attiva del lavoro e redazione CV europeo Responsabile del progetto: prof.ssa Serena Pompilio OBIETTIVI L’attività progettuale si pone come obiettivo la formazione degli studenti delle classi quinte dell’Istituto “L. Amabile” in merito alla redazione del curriculum vitae in formato europeo e alla ricerca attiva di lavoro al termine del percorso scolastico. Il CV rappresenta uno strumento dinamico di presentazione e di approccio al mercato del lavoro e va redatto secondo precise modalità, affinché i selezionatori del personale abbiano la possibilità di valutare efficacemente il profilo professionale e possano realizzare adeguatamente il matching up tra domanda ed offerta di lavoro. LABORATORIO TEATRALE - “TE.AMA” Responsabili proff. Cosimo Servodio – Francesco Pappalardo Il laboratorio teatrale nella scuola dà la possibilità agli allievi di realizzare, partendo dalla progettazione, attraverso tappe di lavoro programmato, un prodotto finito, in un'ottica di cultura e servizio per l'utenza scolastica; inoltre è un'attività prettamente interdisciplinare, perché coinvolge numerosi aspetti delle materie di studio, facendole concorrere alla realizzazione di progetti che, nell’ambito del curricolo, assumono forti valenze educative e rendono possibile una formazione globale dell'alunno. Il laboratorio di teatro nella scuola non ha come fine quello di formare attori provetti, ma di addestrare gli alunni nella acquisizione di linguaggi anche non verbali e di rinforzare le abilità legate all'Educazione Linguistica. Obiettivi formativi Stabilire rapporti chiari e corretti all'interno del gruppo e con le insegnanti · Assumere precise norme di comportamento Incrementare una corretta comunicazione interpersonale.
21
… Le basi della programmazione in C++
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL CORPO. LA SCUOLA IN BALLO Responsabile: prof.ssa Maria Maddalena Salsano Obiettivi Stimolare, mediante la danza, le esigenze e le naturali attitudini della persona di migliorare le capacità coordinative e l’espressività psicomotoria. Migliorare il rispetto delle regole, l’integrazione e la collaborazione con i compagni. Le basi della programmazione in C++ Responsabile: prof.ssa Liana Iscaro Obiettivi Con la realizzazione di tale progetto si intende formare alunni dell’istituto dei corsi SIA di quarta e quinta classe con spiccato interesse per l’informatica, i quali intendano eventualmente proseguire gli studi universitari alle facoltà di informatica o ingegneria informatica, dove è prevista tra i primi esami proprio la Programmazione in C++. WEB TROTTER Responsabile: prof.ssa Antonella Paolillo Obiettivi Stimolare la formazione per un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali. Il progetto mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete. Il progetto prevede una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica. DELF B1 Responsabile: prof.ssa Maria Ventola Obiettivi Potenziare e consolidare le competenze linguistiche in lingua francese. DELF A2 Responsabile: prof.ssa Maria Ventola Obiettivi Potenziare e consolidare le competenze linguistiche in lingua francese.
22
… Responsabile: prof. Domenico Ronga
IL MESTIERE DI SCRIVERE: INFORMARE, COMUNICARE E CONDIVIDERE Responsabile: prof. Domenico Ronga Obiettivi Il progetto vuol fornire ai partecipanti le basi per poter scrivere un testo efficace a seconda delle finalità, mettendo in evidenza le differenti tecniche di scrittura da adottare quando si intende informare (testo giornalistico), comunicare (comunicato stampa) o condividere (testo per il web). I ragazzi dell’Amabile nei luoghi della memoria “Il viaggio per costruire la memoria” Responsabile: prof.ssa Gerarda Iannone Il presente progetto nasce dalla consapevolezza di quanto importante ed attuale sia ancora oggi il ricordo, la MEMORIA. La memoria è quella capacità di riprodurre nella mente l'esperienza passata attraverso sensazioni, nostalgia, immagini ed anche conoscenze e di riuscire a riviverle al di là del tempo e dello spazio nella consapevolezza che ciò che è stato non solo ha costruito il presente che oggi viviamo ma continua a condizionare il futuro.
23
“AMABILE SOCIAL INCLUSION PROJECT”
PON 2017/2018 A.S.I.P. “AMABILE SOCIAL INCLUSION PROJECT” 10.1.1A – fsepon- CA
24
Educazioneallalegalità Amabile fight cybercrime 30 ore
TIPOLOGIA MODULO TITOLO MODULO DURATA TUTOR OBIETTIVO Modulo 1 Educazioneallalegalità Amabile fight cybercrime 30 ore Prof.ssa Antonella Paolillo Prevenzione del cyberbullismo Modulo 2 Orientamento post-scolastico Amabile post counseling Prof.ssa Gerarda Iannone Orientamento al mondo universitario e lavorativo Modulo 3 Potenziamento delle competenze di base GEOGEBRA plan Prof.ssa Concetta Carraturo Potenziamento delle competenze in matematica attraverso l’utilizzo del software GEOGEBRA Modulo 4 A “colloquio” con Adam Smith Prof.ssa Rita Sarno Attività laboratoriali per il potenziamento delle competenze linguistiche Modulo 5 Educazione motoria, sport, gioco didattico Impara a proteggerti Prof.ssa Virginia Gengaro Corso di autodifesa Modulo 6 Prof. Maurizio Pepe Pratica sportiva dello yoga Modulo 7 Arte, scrittura creativa, teatro Prof. Francesco Pappalardo Scoperta e valorizzazione del territorio: tradizione e folclore Modulo 8 Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali Amabile creative and craft workshop Prof. Michele Troisi Valorizzazione delle realtà artigianali presenti sul territorio
25
PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI
DOCENTI PNSD Snodo Formativo ITE AMABILE AUTONOMA DOCENTI PNFD AMBITO AV1 INTERNA
26
AGGIORNAMENTO L’AMABILE AL PASSO CON I TEMPI
L’AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI E’ LA PREROGATIVA PRINCIPALE DELLA NOSTRA SCUOLA PERCHÉ PER NOI il miglior insegnate è colui che non smette mai d’imparare FORMAZIONE INTERNA A.S.2016/17 IL 98% DEI DOCENTI dell’AMABILE ha effettuato Formazione Interna. 1. CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO “DIDATTICA INNOVATIVA CON LA LIM – SYLLABUS” 27 ore – TUTTI I DOCENTI 2. CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO “VULNERABILITÀ ADOLESCENZIALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE” – In collaborazione con il SerT – ASL Avellino
6 ore – TUTTI I DOCENTI RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DELL’ITE AMABILE DICEMBRE 2016
ELABORAZIONE DATI - Report tabulare e grafico (VEDI ALLEGATO) RILEVAZIONE FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DOCENTI a.s. 2016/2017 – APRILE 2017
ELABORAZIONE DATI - Report tabulare e grafico FORMAZIONE AUTONOMA
IL 45% DEI DOCENTI dell’AMABILE ha effettuato Formazione Autonoma. Il 10% dei docenti ha utilizzato la CARTA DOCENTE per la Formazione Autonoma. (Rif. Dati Rilevazione aprile 2017) Comunicazione n. 290 del 16/06/2017 – FORMAZIONE DOCENTI – PIATTAFORMA DIGITALE S.O.F.I.A. – Indicazioni per la registrazione
Allegata comunicazione MIUR AOODPER/ del 19/05/2017 – Piano triennale di formazione docenti Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.