La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmare per mappe generatrici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmare per mappe generatrici"— Transcript della presentazione:

1 Programmare per mappe generatrici
Asiago 12 settembre 2015 Programmare per mappe generatrici Mariti Monica Michetti Daniela

2 Progettare in SZ corrisponde a costruire
esperienze di apprendimento significative

3 Al centro l’esperienza
L’esperienza come oggetto L’oggetto come “oggetto transazionale”

4 Progettare le attività Condividere il senso
Le attività si progettano a partire dall’esperienza. È questa che dà senso alle attività Senso esplicito ed implicito

5 Progettare le attività Condividere il senso
Il mondo del bambino è la miniera del vissuto a cui gli insegnanti possono attingere con acume e consapevolezza pedagogica nel progettare Progettare quindi è estrarre da quella miniera un tema che abbia senso per la vita della classe e per il lavoro di ciascuno, che funzioni da rete, da tessuto connettivo: è la mappa generatrice macro o sfondo generatore. sviluppare i nodi, i capitoli della macro (correlati ai diversi ambiti) costruendo sequenze didattiche (esperienze, attività di avanzamento e di “esercizio”, un consapevole e ordinato “fare”) in cui oggetti, strumenti, metodi di lavoro, riflessione alla ricerca di un senso ulteriore... contribuiscono a realizzare una significativa esperienza di apprendimento

6

7 Dallo sfondo generatore all’esperienza generatrice del “progettare per mappe”
Nel progredire del percorso scolastico la macro si scolorisce, si dilata e acquistano rilievo esperienze specifiche, più legate alle discipline … Per raccontare il progettare ecco la mappa generatrice micro … che si racconta con questo diagramma …

8 Spiegare che saranno consegnate insieme ad lcune mappe svolte
8

9 Progettare gli ambiti All’interno dei diversi ambiti devono essere definiti: esperienze di apprendimento attività strumenti spazio metodi di lavoro tempi Durante l’attuazione delle diverse attività è possibile verificare gli obiettivi perseguiti.

10 Progettazione attività

11 Mappa generatrice classe prima
NUMERI CON I COMPAGNI NUMERI RELAZIONI MISURE PAROLE SPAZIO IL MIO NOME LEGGERE SCRIVERE ANALIZZARE ... A SCUOLA ALLA SCOPERTA DELLA SCUOLA E DELL’AULA ... ESPERIENZA GENERATRICE IO SONO COSÌ IL MIO CORPO E LE SUE PARTI NATURA OGGI, ORA costruzione asse del PRIMA, POI ... POI TEMPO COSÌ IL MIO CORPO AMICO DELLA MUSICA INVENTO UNA CANZONE CON I COMPAGNI IO E ... OGGI MI SENTO ... ESPRESSIONE CONVIVENZA

12 Mappa generatrice classe prima
NUMERI PAROLE SPAZIO Le parole del mare LEGGERE SCRIVERE costruire con le parole Dove sta? ESPERIENZA GENERATRICE Costruiamo il mare a scuola Tanti tipi di pesci conoscere, classificare NATURA TEMPO Mettere Io sono aggiungere foto della cartella immagini varie angoli e strumenti CON I COMPAGNI Disegnare, modellare, CON I COMPAGNI lavorare insieme .. ESPRESSIONE CONVIVENZA

13 Mappa generatrice classe terza
NUMERI Problemi in situazione I pesi delle cose PAROLE SPAZIO Il luogo dove vivo Raccontiamo Testo descrittivo ESPERIENZA Raccolta Olive GENERATRICE Facciamo esperimenti con l’olio SCIENZE Il mio paese ieri/oggi TEMPO Un prodotto per la solidarietà con il popolo Saharawi Disegnamo il paesaggio Gli elementi: linee e forme Tecniche varie ESPRESSIONE CONVIVENZA

14 Carissimo signor padre
Esperienza di apprendimento a partire dalla lettura di un “documento”

15 L’esperienza generatrice
Fin dalla prima curiamo la bella scrittura; abbiamo imparato a scrivere il corsivo continuo e l’insegnante ci dice che ordine e precisione sono un segno di rispetto per noi e per gli altri … Esaminiamo questa vecchia lettera, che risale al 1829 L’oggetto può apparire inadeguato, è l’impressione che ho avuto io stessa quando mi è stato proposto come “generatore” di una programmazione di attività da imparare per mappe …. Troppo difficile, lontano dal vissuto del bambino ….Ma il legame al vissuto c’è ed è immediato: è il fare appello al lavoro fatto sulla scrittura, alla fatica di ciascuno, all’impegno che l’insegnante chiede ogni giorno …. E arriva l’effetto sorpresa … Guardate questo documento …. Che fatica scrivere così! L’effetto sorpresa si amplia e cattura se l’insegnante fa una lettura recitata, profonda … E la distanza di quel mondo dal nostro diviene motivo di attrazione … stupore, meraviglia, difficoltà a capire … sono elementi che riempiranno di senso l’attività, saranno motivanti …. Carissimo sig Padre 15

16 La mappa Annotare le impressioni con parole chiave, alla fine della lettura (NB qui finisce il primo step), è l’operazione che ci permette di mettere paletti, di definire il percorso: che si svilupperà prima in ambito linguistico, permettendo di programmare attività adatte al “pubblico” …, poi offrirà links possibilità di partire con percorsi all’interno di altri ambiti disciplinari. Per questo la presentazione dell’oggetto dovrebbe avvenire prima di una stesura della mappa per progettare … e ogni link dovrebbe poi essere sviluppato con cura, definendo esperienza / attività, tempi metodi strumenti ecc. Alcune attività possono essere organizzate in contemporanea: per esempio la trascrizione accurata e La lettera a pezzi (3). Quest’ultima potrebbe essere seguita dall’insegnante (nel ruolo di mediatore, sollecitatore …) mentre l’altra dovrebbe essere eseguita in autonomia … anche se un feed back dell’insegnante potrebbe risultare utile. 16

17 Link ambito antropologico e matematico

18 Link ambito antropologico e matematico

19 E gli obiettivi? Comprendere che la lingua e le forme di comunicazione cambiano con il tempo Capire che l’ortografia è una convenzione sociale soggetta a mutamenti Incrementare le competenze lessicali e di redazione in uno specifico registro Motivare links disciplinari Carissimo sig Padre

20 Prima della guerra: un periodo di grandi invenzioni.
Quando? Ricostruzione sull’asse cronologico della guerra di nonno Guido e degli altri a partire dalla piastra (gruppo, laboratorio). SS Prima della guerra: un periodo di grandi invenzioni. Brevi ricerche (in coppia), sistemazione sull’asse cronologico (lab) e studio (individuale). SS Prima della guerra: un periodo di grandi invenzioni. Brevi ricerche (in coppia), sistemazione sull’asse cronologico (lab) e studio (individuale). SS Nuove armi. ISS Lettura e riassunto. Raccolta testimonianze orali tramandate dai nostri bisnonni, trisnonni. Lettura ai compagni(individuale)... IS I nomi della guerra: nomi di persone... Nomi geografici (lavoro individuale). O Discussione, riflessioni, domande (insieme, nell’agorà). IS La guerra di nonno Guido I numeri della guerra; confronti. M Perché la guerra? Ricerca delle risposte su Gombrich (capitolo “Un mondo da spartire) e sul planisfero(lettura e confronto con il planisfero). GIS Le distanze della guerra. Dalla carta geografica alla realtà. MG Eventi di guerra. A partire da immagini e didascalie, ricostruire i diversi eventi (lavoro a coppie) Sistemare sull’asse cronologico Laboratorio e studiare (individuale e a coppie). I S Stesura del testo: “La guerra di nonno Guido” Lavoro di coppie, lavoro di gruppo. Mettiamo insieme e riscriviamo in bella scrittura (lavoro individuale). I Studio del capitolo: "Un mondo da spartire” di Gombrich. Riassunto; (lavoro di gruppo). IS

21 Programmare per mappe generatrici
Asiago 12 settembre 2015 Programmare per mappe generatrici Mariti Monica Michetti Daniela


Scaricare ppt "Programmare per mappe generatrici"

Presentazioni simili


Annunci Google