Regole di sopravvivenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regole di sopravvivenza"— Transcript della presentazione:

1 Regole di sopravvivenza
Il cyberbullismo

2 Bullismo e Cyberbullismo
Un bullo digitale non è molto diverso d un bullo 1.0; tutti e due sono arroganti, si nutrono delle paure degli altri ed esercitano un potere umiliando il prossimo. Sul web però, è molto più facile mantenere un anonimato verso le vittime; a questo provvedono i “fake accounts”, i profili falsi. Sul web non serve avere forza fisica per essere bulli.

3 GLI Adolescenti e la rete
Quasi tutti gli adolescenti arrivano al web da soli, senza nessuna preparazione. In fondo cosa ci vuole a farsi un profilo e chattare? Qualunque bambino lo fa… Mi hanno regalato un bellissimo telefono nuovo. Ora ci installo tutti i social e via! Gli amici sono su Instagram, Snapchat, Facebook, Thiscrush… perché io no?

4 Chi vi guida nella rete? Ma a chi vi affidate per scoprire la rete?
Facile. Agli esperti…

5 Che bello! In rete ci sono anch’io!
Forza, inserisci le tue foto, così tutti vedono quanto sei di tendenza! Ops, nessuno ti ha mai parlato del GPS e della georeferenziazione. Ma chi se ne frega? Peccato che dopo un mesetto di foto postate sui social, chiunque conosce i tuoi orari, i luoghi che frequenti, i tuoi amici…

6 Nuovi amici, nuove opportunità?
Con i social puoi parlare con tutto il mondo, scambiare foto, esplorare nuove emozioni Peccato che spesso della persona con cui parli non sai niente. Te ne accorgi al limite quando vieni ricattato o preso in giro pubblicamente con foto o informazioni private. Sulla rete non si perde niente. Anche dopo ANNI. Ricordatelo!

7 Botta di vita? E quando il giocattolo si rompe… La colpa è solo TUA, per molta gente

8 Ho una vita noiosa, come movimentarla?
Che faccio oggi? Quasi quasi vado in chat ed insulto qualcuno… Si chiama “flaming” e significa provocare gente che conosco (o anche no) insultandoli e provocandoli in discussioni pubbliche Se poi mi sento furbo faccio più profili e li uso alternativamente, così il bersaglio si sente accerchiato. La risposta è: NON ACCETTATE PROVOCAZIONI, ISOLATE QUESTA GENTE

9 Ti senti solo? Non scappare in rete
La vita va vissuta in società. Internet è un mondo virtuale, non un rifugio dalla vita reale. Nessuno sta in rete per consolare i delusi, ma spesso per approfittarne. Cerca il contatto in chi hai vicino. La rete è utilissima ma devi saperti muovere. Se sei sprovveduto, può finire molto male.

10 cyberpsicopatici Per qualcuno, i più deboli sono rifiuti da eliminare. Lo ha dichiarato il russo che era dietro a Blue Whale. Vuoi davvero giocare?

11 Parole chiave Bullismo – web – adolescenti – fragilità – solitudine – chat – foto - insulti – minacce - ricatto – gesto estremo - tecnologia – smartphone – traccia in rete – flaming – furto di identità - strumentalizzare


Scaricare ppt "Regole di sopravvivenza"

Presentazioni simili


Annunci Google