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INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018.

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Presentazione sul tema: "INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018."— Transcript della presentazione:

1 INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018

2 6 1* DATI DEL DIGITAL INSURANCE HUB 2018
10 SPEECH A CURA DI RELATORI ESTERNI 80 PARTECIPANTI TOTALI 106 USE CASE ANALIZZATI 6 7 28 78 RESEARCH MEETING Media giornata: 14 3 oltre 200 PARTECIPANTI TOTALI 20 Relatori In 4 Sessioni tematiche 8 REPORT PUBBLICATI 1* SUMMIT RISULTATI DELLA RICERCA RIPRESI DALLA STAMPA ARTICOLI MENSILI PUBBLICATI

3 LE COMPAGNIE PARTECIPANTI all’HUB 2018

4 VERSO L’INSTANT INSURANCE…
Dai lavori dell’HUB 2018 sono emersi tre driver strategici di evoluzione della digital insurance: canali, dati, collaboration platform CHANNEL INTERACTION ADVANCED ANALYTICS ECOSYSTEM & NEW BUSINESS MODELS Instant Insurance: anywhere, digital, smart!

5 L’ASSICURAZIONE INSTANT: gli ingredienti
KYC Conoscenza dell’assicurato e controlli antifrode ONBOARDING INSTANT INSURANCE Select coverage SMART CONTRACT Contratti dematerializzati, semplici, smart SUBSCRIPTION Select duration SUBSCRIBE INSTANT PAYMENT Digital payments con esperienza facile e semplice PAYMENT P2P INSURANCE SMART CLAIMS Apertura sinistro e tracking dematerializzati, autoliquidazione CLAIMS

6 61% 22% 11% 6% 3.0 2.9 APP: ancora poco integrata e valorizzata Motor
Il 58% delle compagnie ha sviluppato una propria app che integra i canali digitali a disposizione della compagnia. Circa il 20% di queste ne ha a disposizione più di una. 61% Motor Il 60% delle applicazioni analizzate è dedicata a delle linee di business o ad ambiti specifici. La restante parte delle applicazioni offre delle funzionalità simili a quelle presenti nella Home Insurance. 22% Property 11% Travel Osservando i rating nei principali store, si rileva un livello di apprezzamento medio. 6% Agricolture 3.0 2.9 CeTIF, 2018

7 BENCHMARK BIG DATA & ANALYTICS ITALIA
ADVANCED ANALYTICS: sperimentazioni in corso Per comprendere lo stato di diffusione di strumenti big data e analytics nelle compagnie italiane, sono stati analizzati piani industriali, siti web e news di 36 gruppi assicurativi e compagnie operanti in Italia. L’obiettivo è stato quello di analizzare quali sono le principali progettualità avviate e quelle portate a termine. BENCHMARK BIG DATA & ANALYTICS ITALIA BENCHMARK IOT ITALIA 35% 58% Il 58% delle compagnie analizzate offre almeno una polizza abbinata a device IoT. Il 35% delle compagnie analizzate ha avviato progettualità legate all’implementazione di BD e An. CeTIF, 2018

8 STEP USE CASE 1 2 3 ADVANCED ANALYTICS: primi use case
Efficienatamento processi, superamento logica a silos e gestione integrata info assicurati. 1 NLP e OCR per analizzare le comunicazioni tra assicurati e compagnia per intercettare comportamenti scorretti. Sperimentazione per predire l’entità del danno basandosi sui dati del crash della black box. Interventi mirati alla riduzione del combined ratio (es. gestione perizie e antifrode). 2 Sistema evoluto antifrode con modelli predittivi e network analysis per individuare sinistri a rischio frode. Miglioramento efficacia commerciale e introduzione di nuovi modelli di business. 3 Strumento di BI che integra i dati provenienti dal CRM con i dati Web Analysis che derivano da fast quotation. CeTIF, 2018

9 CONTESTO DI UTILIZZO / BISOGNO
DIGITAL PLATFORM: un ruolo per le imprese assicurative Endpoints Connectivity Services & Data Providers Service Providers CONTESTO DI UTILIZZO / BISOGNO UTILITY CASA SPORT AUTO TELCO PET MALATI CRONICI FLOTTE ATTIVITÀ COMMERCIALI SECURITY DIPENDENTI MERCI MACCHINE INDUSTRIALI MACCHINE AGRICOLE CAPANNONI INDUSTRIALI ANZIANI INSURANCE MAINTENANCE SOCIAL - PERSONAL ENVIRONMENTAL - CONTEXTUAL BANKING Servizi a valore aggiunto # 1 # 2 # 3 DEVICE TECNOLOGICI GESTIONE DATI E INFO PRODOTTI E SERVIZI CeTIF, 2018 14

10 DIGITAL PLATFORM: nuove nicchie si stanno creando
FRAUD RISK ANALYSIS CLAIMS CX E CUS. INTERACTION NEW SERVICES CeTIF, 2018

11 PROGRAMMI HUB 2019 STEERING COMMITTEE SUMMIT
DIVIDERE PARTI- TOGLIERE ICONE RESEARCH MEETING BENCHMARK

12 DIGITAL INSURANCE HUB 2019 DIVIDERE PARTI- TOGLIERE ICONE

13 Get Connected MILANO Via San Vittore, 18 20123 @cetif @cetifunicatt
CeTIF, Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari @cetif @cetifunicatt @CeTIF1 Via San Vittore, 18 Milano Via San Vittore, 18 20123 MILANO Headquarter


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