La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo"— Transcript della presentazione:

1

2 Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
Adesione alla Rete Nazionale Formazione degli insegnanti in corso

3 Perché senza zaino?

4 ospitalità Le 3 parole chiave responsabilità comunità

5 COMUNITA' Comunità di ricerca
(utilizzo di strumenti di lavoro che permettano la collaborazione ad un medesimo scopo condiviso pur non svolgendo tutti le stesse attività in contemporanea) Clima sereno ed importanza delle esperienze Imparare e insegnare insieme

6 OSPITALITA' Accoglienza
Accoglienza degli stili di apprendimento e delle diverse intelligenze Cura dell'ambiente per il benessere personale e come stimolo cognitivo (colori, arredi, suoni, materiale didattico) “Maestra, aiutami a fare da solo” (Montessori)- Sviluppo dell'autonomia ed importanza dell'errore nel processo di apprendimento

7 RESPONSABILITA' Superare la dipendenza dal docente
Apprendimento cosciente di ciò che si sta imparando Responsabilità nei confronti degli spazi e del materiale comune Responsabilità nel gestire ed organizzare il proprio materiale scolastico Tutoring

8 Cosa togliamo…..

9 PER SOSTITUIRLE CON….. TAVOLI SPAZI PIU’ AMPI BORSE LEGGERE
MATERIALE IN COMUNE VALUTAZIONE COMPETENZE AUTONOMIA E RESPONSABILITA’ NELL’ APPRENDIMENTO

10 Lavoro individuale ai tavoli

11 Le borse

12 Il materiale in comune per il tavolo

13 Valutazione competenze prove autentiche

14 La giornata inizia in AGORA’

15

16

17 RACCOGLITORI (per libri o quaderni)

18 ANGOLI DEDICATI

19 MATERIALI STRUTTURATI

20

21 PICCOLI PASSI DI CONSAPEVOLEZZA

22

23 concatenazioni di pratiche
eseguite e scambiate Le attività della scuola Le pratiche eseguite e scambiate sono lo strumento con cui si acquisiscono le competenze Le competenze sono acquisizioni che si decontestualizzano perché interiorizzate ed acquisiscono la proprietà della trasferibilità

24 Apprendimento uditivo
Apprendimento visivo Fare con il corpo

25 “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” Confucio


Scaricare ppt "Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo"

Presentazioni simili


Annunci Google