La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza"— Transcript della presentazione:

1 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
IL QUADRO NORMATIVO Cittadinanza e Costituzione è un insegnamento introdotto dall’art. 1 del D.L. n. 137/2008, convertito con modificazioni dalla L. 169/2008 e ribadito nei successivi regolamenti attuativi della c.d. Riforma Gelmini: DPR n. 88/2010 (Riordino degli Istituti Tecnici)

2 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
I DOCUMENTI MINISTERIALI I principali: - Documento d’indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione del 4/3/2009 - CM n. 86 del 27/10/2010  L?insegnamento Cittadinanza e Costituzione. nella scuola secondaria di secondo grado entra nelle aree storico- geografica e storico-sociale che si integrano ed arricchiscono in dimensione pluri - multidisciplinare trasversale tra loro e con le altre discipline.

3 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
IL CONTESTO EUROPEO RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E  DEL CONSIGLIO 18/12/2006: Tra le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente vi sono le COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE (competenze  personali,  interpersonali  e interculturali  e  tutte  le  forme  di  com portamento  che  consentono  alle  persone  di partecipare  in  modo  efficace  e  co struttivo  alla  vita  sociale  e  lavorativa.  La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale.)   La competenza civica e  in  particolare  la  conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza  e  diritti  civili)  dota le persone degli strumenti per impegnarsi a  una partecipazione attiva e democratica»

4 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LA DECLINAZIONE ITALIANA DM 22/8/2007 n. 139: Regolamento in materia di obbligo di istruzione, che nell’ALLEGATO 2 individua le8 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: Imparare a imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione

5 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI CITTADINANZA: CITTADINANZA ATTIVA La Cittadinanza non é più solo intesa come acquisizione di uno status legale, all’interno di una comunità politica,conferito sulla base di criteri di appartenenza parentale, etnoculturale o territoriale ma anche come vero e proprio processo sociale, nel quale la titolarità di diritti e doveri, uguali per tutti, è affiancata dalla capacità di ciascuno di esercitarli concretamente, nella pratica quotidiana, e di partecipare alla vita politica e sociale. Coinvolgimento attivo degli studenti tramite esperienze concrete.

6 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
TRASVERSALITẶ DELLA SALUTE E SICUREZZA NEL CURRICOLO SCOLASTICO SALUTE E SICUREZZA QUALI NUCLEI TEMATICI DELL’INSEGNAMENTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE PRINCIPI DI BASE Salute e sicurezza sono due concetti multidimensionali e strettamente correlati. Anche nel D.lgs 81/08 il concetto di sicurezza è sempre legato a quello di salute, di cui è riportata la definizione:

7 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
TRASVERSALITẶ DELLA SALUTE E SICUREZZA NEL CURRICOLO SCOLASTICO - SALUTE E SICUREZZA QUALI NUCLEI TEMATICI DELL’INSEGNAMENTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE PRINCIPI DI BASE Salute e sicurezza sono due concetti multidimensionali e strettamente correlati. Anche nel D.lgs 81/08 il concetto di sicurezza è sempre legato a quello di salute, di cui è riportata la definizione: SALUTE Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o infermità (OMS 1948 e art. 2,c.1,l.o Dlgs 81/08)

8 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
I CONCETTI DI SALUTE E SICUREZZA SICUREZZA ACCEZIONE VALORIALE Principio compreso nella nozione più ampia di salute NEI LUOGHI DI LAVORO VALORE FONDANTE DEL BENESSERE LAVORATIVO E DIRITTO PRIMARIO DELLA PERSONA

9 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LA COSTITUZIONE Art. 2, 4, 32,35 e 41 Individuano la salvaguardia della persona umana e della sua integritàpsicofisica come un diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività tutelato dallo stato, senza condizionamenti quali ad es. la convenienza produttiva o la fattibilità economica circa la scelta e la predisposizione di condizioni di lavoro sicure e salubri PRINCIPIO DELLA MASSIMA SICUREZZA TECNOLOGICAMENTE POSSIBILE (Art.15 c.1 Dlgs 81/08)

10 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LA GIURISPRUDENZA La salute è un bene primario che assurge a diritto fondamentale della persona e impone piena ed esaustiva tutela...la tutela della salute riguarda la generale e comune pretesa dell’individuo a condizioni di vita, di ambiente e di lavoro che non pongano arischio questo bene essenziale (Corte Cost. n. 399/1996) La tutela dell’ambiente di lavoro va intesa nella nozione più ampia riferita alla salute, alla sicurezza e al benessere psicofisico del lavoratore (Corte di giustizia della comunità europea sentenza 12/11/1996)

11 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LA SICUREZZA UMANA IN AMBITO CULTURALE- EDUCATIVO Decreto n. 45/2011 MIUR- ANSAS «Una delle tematiche dell’educazione alla cittadinanza attiva, intesa quale etica della responsabilità individuale e sociale e nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale»

12 Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
SALUTE E SICUREZZA NELLA L. 107/2015 art. 1 OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI - Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica ….consapevolezza dei diritti e dei doveri... - Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità… -Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo dei comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport… -Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico, -Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con BES


Scaricare ppt "Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza"

Presentazioni simili


Annunci Google