La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze."— Transcript della presentazione:

1 Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze 26 novembre 2018 Cinzia Machetti

2 La scuola aperta – l’ausilio del personale esterno
Punti di forza Punti di debolezza Professionalità Progettazione condivisa Esperienza Diffidenza Mancanza di progettazione condivisa Tendenza a lasciar fare…. Cinzia Machetti

3 art. 28 della Costituzione:
"I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. Cinzia Machetti

4 In base a giurisprudenza risalente e consolidata , il personale insegnante delle scuole sia private che pubbliche rientra nella nozione dei cosiddetti " precettori " di cui all’art , 2° comma del C.C. Cinzia Machetti

5 CULPA IN VIGILANDO MINORI AFFIDATI A TERZI (SCUOLA ED INSEGNANTI)
ART cod. civ. 2° comma I PRECETTORI e COLORO CHE INSEGNANO UN MESTIERE o UN’ARTE SONO RESPONSABILI DEL DANNO CAGIONATO DAL FATTO ILLECITO DEI LORO ALLIEVI E APPRENDISTI NEL TEMPO IN CUI SONO SOTTO LA LORO VIGILANZA. LE PERSONE INDICATE NEI COMMI PRECEDENTI SONO LIBERATE DALLA RESPONSABILITA’ SOLTANTO SE PROVANO DI NON AVER POTUTO IMPEDIRE IL FATTO. Cinzia Machetti

6 DOVERE DI VIGILANZA Soffermandoci invece sul dovere di vigilanza di cui sono investiti gli insegnanti, è necessario evidenziare che l’art , 3° c . del c.c. prevede una responsabilità "aggravata" a carico dei docenti in quanto essa si basa su di una colpa presunta ossia sulla presunzione di una "culpa in vigilando", di un negligente adempimento dell’obbligo di sorveglianza sugli allievi, vincibile solo con la prova liberatoria di non aver potuto impedire il fatto Cinzia Machetti

7 …non aver potuto impedire il fatto……..
E’ necessario cioè che venga provato da parte dell’insegnante il caso fortuito, ossia un evento straordinario non prevedibile o superabile con la diligenza dovuta in relazione al caso concreto ( età, grado di maturazione degli allievi, condizioni ambientali ecc) . . Cinzia Machetti

8 RICORDATEVI CHE: OGNI ALLENATORE E’ UN INSEGNANTE
La principale competenza richiesta riguarda la didattica, l’efficacia di un tecnico è fortemente condizionata dalla sua capacità di insegnare! Cinzia Machetti

9 LA DIDATTICA CONDIVISA
Non bastano conoscenze, anche le più aggiornate, su COSA insegnare ma occorrono competenze su COME INSEGNARE cioè competenze didattiche Cinzia Machetti

10 PENSIERI E PAROLE Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. Albert Einstein Cinzia Machetti

11 Cosa fare prima Cosa fare dopo Rendicontazione sociale
E ORA LE FESTE… Cosa fare prima Cosa fare dopo Rendicontazione sociale Cinzia Machetti

12 Cosa fare prima Progettazione dei contenuti Programmazione logistica
Cosa voglio fare Programmazione logistica Dove la voglio fare Chi fa cosa Assegnazione dei compiti (permessi, attrezzature, scuolabus ecc.) Temporizzazione Scelta del periodo (eventuali date di riserva ecc) Cosa fare prima Cinzia Machetti

13 COSA FARE DOPO BEH….RIMETTERE TUTTO A POSTO
FEED BACK CON GLI INSEGNANTI Analisi dei risultati (ricaduta sulla didattica) Partecipazione degli alunni Partecipazione dei genitori Cinzia Machetti

14 RENDICONTAZIONE SOCIALE
In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di:  efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni). Cinzia Machetti

15 Spero di non avervi annoiato!
Cinzia Machetti


Scaricare ppt "Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze."

Presentazioni simili


Annunci Google