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Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione.

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Presentazione sul tema: "Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione in tutte le strutture ricettive della nostra provincia Sondrio, 1 febbraio 2019

2 Presenze turistiche e dati

3 Osservatorio Turistico – alcuni dati sul 2018
Presenze in termini assoluti oltre 3 milioni 200mila (50% ita | 50% stranieri) Trend presenze +8% rispetto al 2017

4 Osservatorio Turistico – alcuni dati sul 2018
Presenze italiane per provenienza Lombardia 53 % Emilia Romagna 8 % Toscana 5 % Permanenza media: 2,92 Presenze straniere per provenienza Repubblica Ceca 15 % Polonia 13 % Germania 12 % Permanenza media: 4,36

5 L’inizio della stagione invernale 2018/2019
In attesa dei dati ufficiali, positive impressioni da parte degli Info Point e di alcuni operatori, in particolare: tutto esaurito durante le settimane di festività di dicembre fino all’Epifania; grande successo di eventi quali la Coppa del Mondo di sci a Bormio, la Sgambeda a Livigno oltre agli svariati appuntamenti natalizi che hanno contribuito a richiamare un buon numero di turisti e a innalzare l’indice di gradimento e di immagine della destinazione confermato il trend di crescita di presenze legate ad attività extra sci (enogastronomia, terme, Trenino Rosso del Bernina etc.)

6 Il progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina
€ FINANZIATO AL 50% DA REGIONE LOMBARDIA E CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO Obiettivi: BRAND IDENTITY POSIZIONAMENTO LA VALTELLINA E LE SUE MOLTEPLICI PECULIARITÀ DESTAGIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI LANCIO STAGIONE INVERNALE Comitato tecnico per esame preventivi e affidamenti: Camera di Commercio, Valtellina Turismo, Explora

7 I risultati delle campagne di comunicazione

8 Programmatic (dal 20 novembre al 30 dicembre 2018)
Incremento del 54% di utenti e del 50% di sessioni. Picchi di oltre utenti e 5000 visualizzazioni al giorno. Il programmatic ha portato a un incremento del 465% di utenti e del 462% di sessioni, un risultato notevole visto anche che si tratta di uno strumento lanciato poco più di un anno fa.

9 Campagna di comunicazione
CONCORSO INSTANT WIN Oltre 140 premi messi a disposizione dai Consorzi per rappresentare tutto il territorio. Veicolato tramite ValtellinaMagique e canali online. Città coinvolte: Milano, Roma, Viterbo, Pisa, Piacenza, Bologna FLOORGRAPHIC IN ZONE DI GRANDE PASSAGGIO A MILANO E ROMA 6 diverse foto rappresentative dei mandamenti per una Valtellina a 360° 12 installazioni floor a Roma, 6 a Milano in punti nevralgici delle città Pubblico raggiunto (concorso attivo dal 30 novembre al 20 dicembre): 5332 partecipanti 2502 contatti per la newsletter La campagna ha creato rumors anche sui social network

10 La presenza sui social 77 campagne Copertura: 1milione 216mila persone
Impression: oltre 2 milioni e 100mila persone Click sui link: Post Instagram Post Facebook

11 Un video e un magazine in distribuzione in tutte le strutture ricettive della nostra provincia

12 Video: un racconto attraverso l’autenticità e l’identità del territorio
Uno storytelling che racconta la Valtellina direttamente con i volti e le emozioni dei valtellinesi Visibile dal 21/12/2018 sul canale ufficiale YouTube Valtellina – oltre visualizzazioni

13 Promozione del video tramite i canali social
FACEBOOK Oltre persone raggiunte; 7670 reazioni, commenti e condivisioni Sulla pagina FB Valtellina il post ha ottenuto oltre visualizzazioni, 78 commenti e 1805 condivisioni. :) Tra i commenti: Giacomo Sugo Giacomelli #amolavaltellina perché dona ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. Raffaella Rossini #amolavaltellina Valle di bellezze Vacanza Aria pura  Vita dura ma vera come la gente che ci abita!!!!! Patrizia Fiorella #amolavaltellina perché con i suoi paesaggi, la sua gente e la sua storia mi è entrata nel cuore. Silvia Salti #amolavaltellina perché mi fa sentire a casa INSTAGRAM 3.833 visualizzazioni, piace a 912 persone, 33 commenti

14 Materiale informativo
Stampa di copie del nuovo magazine Valtellina, un luogo da amare

15 Dal 2 febbraio consegna gratuita di:
1200 copie negli Info Point del territorio, destinate a utenti, B&B, case vacanza etc.; copie in oltre 350 strutture alberghiere (1 copia del magazine da lasciare in ogni camera della struttura) Obiettivo: Consentire agli ospiti delle strutture ricettive di scoprire l’ampia offerta turistica della Valtellina

16 Risalto comunicazionale ai progetti e valorizzazione dei partner

17 Comunicati e rassegna stampa nazionali sui progetti realizzati

18 Grazie per l’attenzione


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