La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FOSSOLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FOSSOLI."— Transcript della presentazione:

1 FOSSOLI

2 Primo Levi,Il tramonto di Fossoli, 7 febbraio 1946
“Io so cosa vuol dire non tornare A traverso il filo spinato Ho visto il sole scendere e morire; ho sentito lacerami la carne le parole del vecchio poeta: “Possono i soli cadere e tornare: a noi, quando la breve luce è spenta, una notte infinita è da dormire” Primo Levi, Il tramonto di Fossoli, 7 febbraio 1946 “ Io so cosa vuol dire non tornare A traverso il filo spinato; Io so cosa vuol dire non tornare A traverso il filo spinato Ho visto il sole scendere e morire; ho sentito lacerami la carne le parole del vecchio poeta: “Possono i soli cadere e tornare: a noi, quando la breve luce è spenta, una notte infinita è da dormire”

3 ORGANIZZAZIONE DEL CAMPO
STORIA DEL CAMPO ORGANIZZAZIONE DEL CAMPO AVVENIMENTI IMPORTANTI GASPAROTTO

4 ERA UN CAMPO SITUATO A CIRCA 6 KM DA CARPI.
ERA DIVISO IN: CAMPO NUOVO ERA UTILIZZATO DALLE SS CAMPO VECCHIO IN QUESTO CAMPO ERANO INTERNATI CIRCA 5.000 DEPORTATI POI INVIATI NEI VARI CAMPI DI CONCETRAMENTO.

5 Il campo è stato allestito nel luglio del 1942 come una tendopoli per prigionieri di guerra ; qualche mese più tardi vengono costruite le baracche in muratura che danno riparo a circa 5000 internati militari. Circondato da una doppia recinzione alta due metri e con una serie di torrette distanti cinquanta metri una dalle altre, il grande recinto è illuminato con riflettori dal tramonto all’ alba.

6 8 SETTEMBRE 1943: IN SEGUITO ALL’ OCCUPAZIONE NAZISTA DEL NORD ITALIA IL CAMPO E’ CIRCONDATO DALL’ESERCITO TEDESCO E I PRIGIONIERI TRASFERITI. 5 DICEMBRE MARZO 1944: LA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA APRE A FOSSOLI IL CAMPO DI RACCOLTA PER GLI EBREI. DAL GENNAIO 1944 VENGONO INTERNATI ANCHE GLI OPPOSITORI POLITICI (COME GASPAROTTO). 15 MARZO- PRIMI DI AGOSTO 1944: LA RSI RESTA A DIRIGERE IL CAMPO VECCHIO E FONDA IL CAMPO PER GLI INTERNATI POLITICI. LE SS ASSUMONO LA DIREZIONE DEL CAMPO NUOVO E I PRIGIONIERI POLITICI E RAZZIALI VENGONO TRASFERITI NEI LAGER EUROPEI. IL 22 FEBBRAIO VIAGGIA ANCHE PRIMO LEVI. IL 2 AGOSTO IL COMANDO TEDESCO CHIUDE IL DULAG E LO TRASFERISCE A BOLZANO.

7 AGOSTO 1944-NOVEMBRE 1944: IL CAMPO NUOVO PASSA ALLE DIPENDENZE DELLA DIREZIONE GENERALE. IL CAMPO RACCOGLIE CITTADINI RASTRELLATI,OPPOSITORI POLITICI,UOMINI E DONNE. NEL DOPOGUERRA IL CAMPO NON SI ARRESTA ED E’ UTILIZZATO PER SCOPI ABITATIVI. AGOSTO 1945-MAGGIO 1947 DOPO LA FINE DELLA GUERRA IL CAMPO NUOVO VIENE UTILIZZATO COME CENTRO DI RACCOLTA PER PRIGIONIERI. NEL 1946 IL CAMPO VECCHIO RISULTA GIA’ DEMOLITO E L’AREA UTILIZZATA PER SCOPI AGRICOLI. MAGGIO 1947-AGOSTO 1952: IL CAMPO VIENE UTILIZZATO PER L’OPERA “PICCOLI APOSTOLI”. NEL 1952 LA COMUNITA’ SI TRASFERISCE A GROSSETO. : L’OPERA DI ASSISTENZA PROFUGHI OTTIENE L’AREA DELL’EX CAMPO DI FOSSOLI.

8 Leopoldo Gasparotto appartiene a una famiglia friulana di ascendenza risorgimentale. E’ nato a Milano il 30 dicembre Durante gli anni trascorsi al Liceo Berchet, viene educato in una prospettiva laica nei valori della patria e della democrazia; nel 1922 si iscrive al Partito repubblicano.

9 Giunto a Fossoli a fine aprile, dopo circa quattro mesi di segregazione in una minuscola cella, Gasparotto si vede allo specchio e non si riconosce, a causa del deperimento organico intervenuto nel frattempo. L’ isolamento prolungato ha inciso sulla personalità del prigioniero, che avverte il bisogno di ritrovare momenti per stare con se stesso e i suoi pensieri.

10 22 giugno. Alle ore 13.30 Laopoldo Gasparotto è stato assassinato.

11 La prigionia esaspera le sensibilità e sovreccita i nervi; Gasparotto e alcuni altri internati dotati di maggiore autocontrollo svolgono un lavoro paziente di conciliazione dei contrasti insorti nel campo. Effettivamente la vita in un campo di concentramento rivela soprattutto le qualità negative degli uomini; sorgono continuamente questioni inutili,discussioni oziose, gelosie, invidie.

12 Fotografie del campo di Fossoli:
fonti LEOPOLDO GASPAROTTO, Diario di Fossoli, Bollati Boringhieri Capitolo “il Viaggio” del libro “Se Questo è un uomo” di Primo Levi Fotografie del campo di Fossoli: Nicola Volonghi, Aurora Delmonte, Internet Realizzato da: Francesca Battioni, Alexandra Mocanu, Aurora Delmonte, Ahmed Benwadih


Scaricare ppt "FOSSOLI."

Presentazioni simili


Annunci Google