La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regola 10: L’esito di una gara

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regola 10: L’esito di una gara"— Transcript della presentazione:

1 Regola 10: L’esito di una gara
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C. AIA QUALITY APPROVED APPROVED Settore Tecnico A.I.A. Regola 10: L’esito di una gara

2 R10 1. SEGNATURA DI UNA RETE Una rete è segnata quando il pallone ha interamente oltrepassato la linea di porta tra i pali e sotto la traversa Nessuna infrazione alle Regole del Gioco deve essere stata commessa dalla squadra che ha segnato la rete Se l’arbitro convalida la rete prima che il pallone abbia completamente oltrepassato la linea di porta: rimessa dell’arbitro

3 R10 2. SQUADRA VINCENTE La squadra che segna più reti è la vincente
Procedure: Reti segnate in trasferta 2 uguali tempi di gioco supplementari della durata massima di 15 minuti Tiri di rigore Può essere utilizzata una combinazione delle suddette procedure

4 R10 3. I TIRI DI RIGORE Prima dell’inizio dei tiri di rigore
Due sorteggi: per scegliere la porta verso cui eseguire i tiri e per chi esegue il primo tiro Solo i calciatori titolari al termine della gara hanno diritto ad eseguire i tiri L’arbitro non deve essere informato dell’ordine in cui i calciatori eseguiranno i tiri

5 R10 3. I TIRI DI RIGORE Prima dell’inizio dei tiri di rigore
Se una squadra termina la gara con un n° maggiore di calciatori rispetto all’altra, dovrà ridurre tale n° per eguagliarlo (l’arbitro va informato sul nome e n° degli esclusi) Un portiere potrà essere sostituito da un calciatore di riserva o da un escluso

6 R10 3. I TIRI DI RIGORE Durante l’esecuzione dei tiri di rigore
Posizione calciatori e portieri Il tiro è completato quando il pallone cessa di muoversi, esce fuori dal terreno di gioco o l’arbitro interrompe il gioco per un’infrazione (no ribattuta) L’arbitro deve annotare i tiri eseguiti

7 R10 3. I TIRI DI RIGORE INFRAZIONE RETE SEGNATA RETE NON SEGNATA
INFRAZIONE PORTIERE RETE VALIDA TIRO SI RIPETE + AMMONIZIONE PORTIERE PALLONE CALCIATO INDIETRO TIRO NON REALIZZATO FINTA NON REGOLARE DI CHI CALCIA TIRO NON REALIZZATO + AMMONIZIONE ATTACCANTE INFRAZIONI SIMULTANEE PORTIERE/ATTACCANTE RETE NON COVALIDATA, TIRO NON REALIZZATO + AMMONIZIONE ATTACCANTE TIRO SI RIPETE + AMMONIZIONE ENTRAMBI CALCIATORI

8 R10 Regola 10 3. I TIRI DI RIGORE
Le squadre eseguono 5 tiri. La procedura: I tiri vengono eseguiti in modo alternato L’esecuzione sarà interrotta se una squadra ha segnato più reti di quelle che l’altra potrebbe realizzare In caso di parità dopo i 5 tiri si va ad oltranza Ogni calciatore avente titolo deve eseguire un tiro prima di poterne eseguire un secondo L’ordine di chi esegue i tiri può essere cambiato L’esecuzione del tiro non deve essere ritardata da un calciatore uscito dal terreno di gioco: tiro non realizzato

9 R10 Regola 10 3. I TIRI DI RIGORE
Sostituzioni/espulsioni sui i tiri di rigore: Un calciatore titolare/riserva/sostituito può essere ammonito o espulso Un portiere che viene espulso può essere rimpiazzato da un calciatore che ha titolo ad eseguire i tiri Nessun calciatore diverso dal portiere può essere sostituito Se una squadra è ridotta a meno di 7 calciatori l’arbitro non deve sospendere la gara

10 Associazione Italiana Arbitri
AIA QUALITY APPROVED La presenza di questo logo sul frontespizio garantisce che l’argomento trattato è stato ufficialmente approvato da A.I.A. Quality e che risponde ai requisiti tecnici specifici Realizzato da KATIA SENESI & DANILO FILACCHIONE 10


Scaricare ppt "Regola 10: L’esito di una gara"

Presentazioni simili


Annunci Google