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Teologia Morale e scienze umane
La psicologia dell’esperienza morale Prof.ssa Laura Dalfollo
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Prof.ssa Laura Dalfollo
Psicologia e morale Possiamo parlare di psicologia della moralità? La moralità in quanto comportamento ha una struttura psicologicamente riconoscibile Possiamo semplificare parlando di risposta ad uno stimolo significativo Prof.ssa Laura Dalfollo
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Psicologia e morale Cosa intendiamo con «stimolo significativo»? Il comportamento è immagine del paradigma causa-effetto Dobbiamo però riconoscere la molteplicità dei significati riconducibili ad uno stesso stimolo Prof.ssa Laura Dalfollo
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Psicologia e morale Relazione stimolo-comportamento Su questa dinamica psicologica si fonda ogni strategia pubblicitaria Non tutti però siamo coinvolti dallo stesso stimolo Qui inseriamo la riflessione sulla dimensione personale - morale Prof.ssa Laura Dalfollo
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Quali elementi psicologici
La psicologia della moralità Quali fattori emergono dalla riflessione psicologica? Aspetto conoscitivo Aspetto affettivo Aspetto motivazionale A ciascuno corrispondono degli stimoli Prof.ssa Laura Dalfollo
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L’aspetto conoscitivo
Sono fattori ineludibile e determinanti Coscienza di sé Coscienza degli altri Comprensione della conseguenza del proprio agire Formulazione e applicazione di norme e principi Capacità di riflessione consequenziale Convinzione morale personale Coerenza intellettuale Prof.ssa Laura Dalfollo
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Aspetto affettivo Capacità empatica Capacità di imitazione - si pone soprattutto nei primi anni di vita progressivamente consapevole - in relazione al processo di identificazione con un modello di moralità Indicatori di moralità come pudore, rimorso, vergogna Prof.ssa Laura Dalfollo
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Aspetto motivazionale
Sono in ordine di riconoscimento Eteronomia come relazione di dipendenza da qualcosa che è altro da sé Approvazione sociale Reciprocità, principio su quale si basa la coscienza della giustizia Coscienza morale come indicatore di autonomia Prof.ssa Laura Dalfollo
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Alcune teorie psicologiche
Vi sono diverse scuole e teorie psicologiche come diverse sono le teorie sulla moralità Ci sono tuttavia alcuni punti di riferimento che possiamo riconoscere come fondamentali e significativi in modo trasversale A noi emergono per l’esperienza morale tre teorie psicologiche Prof.ssa Laura Dalfollo
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teoria psicoanalitica
Se il fondatore è Freud non possiamo non nominare Erikson, per giungere a Fromm Anche se con sfumature diverse per la riflessione morale emergono degli elementi di riflessione relativa all’esperienza morale Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria psicanalitica Punto fondante la riflessione è la separazione della dimensione riflessiva da quella emotiva nell’esperienza morale La dimensione emotiva emerge nel soggetto che rischia di identificarsi con l’istanza portata dal «super-io» Idealizzazione dell’io non corrispondente alla realtà Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria psicoanalitica
Cosa accade alla maturazione morale? I processi psicologici di identificazione o rifiuto oppure idealizzazione dell’io si riferiscono alle immagini parentali, in particolare, materna e paterna. (Es: Complesso di Edipo) Il superamento avviene naturalmente con la crescita oppure, sublimato, emerge con l’aiuto della psicoanalisi Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria cognitiva Ricordiamo come massimi rappresentanti Piaget, Kohlberg, Willson, Bull et alii Si distingue dalla teoria psicanalitica per porre accento all’aspetto intellettivo della moralità Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria cognitiva La domanda alla quale si dà primaria importanza non è come, bensì da dove viene la moralità Qui l’attenzione alla motivazione, al giudizio, personale e altrui, nonché la sanzione. Si può parlare di eteronomia - socionomia - autonomia Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria cognitiva La assunzione di responsabilità morale secondo questa teoria ha il suo fondamento nell’equilibrio psico-sociale L’uomo animale sociale, sì, tuttavia personale. L’equilibrio fra individuo e collettività è fondamento del processo di crescita morale Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria dell’apprendimento
Questa teoria è una realtà sperimentale Ci offre però degli spunti di riflessione relativi alla complessità dell’esperienza morale Il suo aspetto prevalente si riconosce nella creazione di relazioni funzionali. Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria dell’apprendimento
Relazioni funzionali: Poniamo versi tipi di variabili indipendenti e il comportamento morale in quanto variabile dipendente Il comportamento morale dipenderà dalle variabili indipendenti e il loro porsi al soggetto Prof.ssa Laura Dalfollo
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Teoria dell’apprendimento
Il metodo sperimentale permette di conoscere la struttura psicologica e intellettuale della condotta morale in quanto comportamento. Si analizza il ripetersi e la dinamica in un certo modo già conosciuta dell’habitus come comportamento ripetuto Prof.ssa Laura Dalfollo
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Sintesi Possiamo riconoscere tre approcci differenti al comportamento morale, all’esperienza morale come tale e il suo divenire condotta. Le diverse teorie sono complementari se teniamo conto la loro intenzione di misurarsi con la realtà psicologica del soggetto a partire da punti di vista differenti Non è possibile dire che una possa essere migliore dell’altra; per la teologia morale offrono spunti per l’unità dell’esperienza morale. Prof.ssa Laura Dalfollo
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Bibliografia M. Vidal, «Psicologia y moral», in Diccionario de ética teológica, ed. Verbo Divino 1991, P. Carlotti, Teologia della morale Cristiana, Prof.ssa Laura Dalfollo
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