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MAYA BASICS.

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Presentazione sul tema: "MAYA BASICS."— Transcript della presentazione:

1 MAYA BASICS

2 Interfaccia

3 Le quattro viste ?

4 Le quattro viste

5 Le quattro viste ?

6 Le quattro viste

7 Le quattro viste ?

8 Le quattro viste

9 Le quattro viste

10 Menù principali

11 Manipolatori e viste

12 Attribute editor, tool settings e channel box

13 Time bar e gestione animazioni

14 Primi passi in Maya Per muovere i primi passi in Maya, seguiremo i filmati di tutorial. Potete vederli cliccando su Help > Learning Movies (le seguenti slides non sono esaustive ed hanno l’unico scopo di riassumere i concetti chiave)

15 1 – Muoversi nella scena Mac del laboratorio L10:
È importante configurare correttamente il mouse: Preferenze di sistema > mouse Assegnare “pulsante principale” al tasto sinistro, “pulsante secondario” al tasto destro, “pulsante 3” al tasto centrale

16 1 – Muoversi nella scena Alt + LMB per ruotare Alt + MMB per traslare
Alt + RMB (o rotella) per zoomare F per zoomare automaticamente sugli oggetti selezionati

17 2 - Trasformazioni Spazio: alterna modalità single view e four view (funziona per ogni view, non solo quella prospettica!) Tre manipolatori (move, rotate, scale) Trasformazioni eventualmente vincolate a una sola direzione: rosso (x), verde (y), blu (z) [in giallo quella selezionata] Applicabili a oggetti, gruppi di oggetti o parti di oggetti Shortcuts: W: manipolatore di traslazione E: manipolatore di rotazione R: manipolatore di cambiamento di scala

18 Esercizio Create un cubo, un cono e una sfera affiancati (usare il manipolatore di traslazione) Osservateli da diversi punti di vista (usare i comandi di navigazione) Fatelo nelle diverse visuali. Perché non si può ruotare attorno agli oggetti nelle viste ortografiche? Ricordatevi che premendo F potete centrare la visuale su un oggetto in particolare

19 3 – Creazione di solidi Due tipi di solidi
Poligoni NURBS Usate il pulsante per accedere alle opzioni di creazione (consiglio valido per qualsiasi operazione) Channel box a destra 4/5 per selezionare la modalità wireframe o la modalità shaded 1/2/3 per cambiare la smoothness con cui vengono mostrati gli oggetti NURBS

20 Esercizio Create dei solidi nella versione poligonale e in quella NURBS. Notate delle differenze? Provate a cambiare i parametri di creazione degli oggetti dalla channel box. Come cambiano le forme? (ad es. diminuire i subdivision axis in una sfera poligonale, per accentuare la differenza con la sfera nurbs) Ci sono opzioni aggiuntive nella finestra di creazione degli oggetti a cui si accede con ?

21 4 – object vs component mode
Lavorare sugli oggetti interi Lavorare su parti di oggetti (components) (tasto destro sull’oggetto e selezionare la modalità desiderata) Selezionare i componenti cliccandoci sopra o trascinando un rettangolo Shift + LMB: aggiungi alla selezione Ctrl + LMB: togli dalla selezione

22 Esercizio Costruire i seguenti solidi
Soluzione: cilindro poligonale da cui sollevare un singolo vertice, cono nurbs in cui ruotare i CV vicino alla punta, sfera poligonale in cui traslare alcune facce

23 5 – Menù Menù principali Menù per ogni singola vista [*]
Polygons (modellazione di oggetti poligonali) Surfaces (modellazione di oggetti NURBS) Animation (funzioni di animazione) Rendering (creazione delle immagini finali) Menù per ogni singola vista [*] Menù di marking La famigerata hot box [*] Funzioni utili: shading > wireframe on shaded e X-Ray

24 6 – animazione Uso della scala temporale
Come inserire i key frames (tasto s)

25 Esercizio Creare l’animazione di due palle che rimbalzano
Le due palle hanno key frames differenti (notate che sulla barra temporale vengono visualizzati solo i key frames dell’oggetto selezionato!)

26 7 - rendering Aggiungere un materiale ad un oggetto
Finestra degli attributi (accessibile mediante i pulsanti in alto a destra!) Cambiare il colore di un oggetto o aggiungere una texture ( ) 5 per vedere gli oggetti ombreggiati, 6 per vedere le texture Effettuare il rendering ( )

27 Esercizio Applicare a diversi oggetti una texture da file (dal menu’ di scelta delle texture, selezionare “file”, successivamente immettere il nome dell’immagine nel campo “image name”)


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