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Di Edoardo martin O Eddy grande eddy
LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin O Eddy grande eddy
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1797-Inghilterra Locomotiva a vapore di Richard Trevithick
1801-Stati Uniti Macchina a vapore in alta pressione di Oliver Evans 1804-Gran Bretagna Prima ferrovia a vapore
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Nella tecnica delle ferrovie e dei trasporti su rotaie si definisce locomotiva a vapore un veicolo azionato da un motore a vapore e destinato alla trazione di un treno. La locomotiva a vapore è una macchina termica, che utilizza la combustione per trasformare l’acqua in vapore. Il vapore riscaldato passa attraverso un tubo e va a finire in un smistatore che porta da una parte all’altra della “camera” il vapore che va a spingere gli ingranaggi fino a che la ruota si muove. Il vapore in eccesso viene portato fuori da un tubo a parte ed espulso nell’aria
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La macchina a vapore (macchina che serve a azionare la locomotiva a vapore)
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LA PRIMA LOCOMOTIVA A VAPORE
La prima locomotiva a vapore fu inventata nel 1797 da Richard Trevithick. Nel 1801 era già molto usata su strada però aveva una scarsa autonomia. Ci fu un maggiore rapporto potenza/peso e caldaia ad alta pressione
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Stati Unitib1801-MACCHINA A VAPORE IN ALTA PRESSIONE
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