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Direct Marketing in Europa

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Presentazione sul tema: "Direct Marketing in Europa"— Transcript della presentazione:

1 Direct Marketing in Europa
PRESENTAZIONE 2018 Direct Marketing in Europa Un network di list broker Europei, locali e indipendenti. Da 10 anni per darvi un servizio di assistenza e consulenza.

2 Introduzione Testare nuove nazioni e nuovi mercati dipende dal budget disponibile. Per questo le tecniche di marketing diretto permettono di operare con un minimo investimento e senza necessariamente aprire un agenzia in una nuova nazione. Le tecniche di marketing diretto permettono di testare molte variabili come ad esempio le offerte, i canali di reclutamento e analizzare statisticamente i risultati.

3 Motivi per puntare all’estero
Uscire da una situazione statica o satura del mercato interno. Utilizzare infrastrutture già esistenti. Realizzare economie di scala. Cogliere l’opportunità offerte da paesi più ricchi e/o più reattivi alle offerte oppure più adatti per minore concorrenza o pressione fiscale. Allargare di oltre 10 volte il potenziale di mercato dato che in Europa vivono 731 ML di persone.

4 Direct Marketing quali Opportunità
Vendere direttamente a consumatori/aziende in Europa. Generare traffico qualificato sul sito internet. Creare una lista di prospects su misura. Comunicare eventi. Stimolare le promozioni a target scelti e di qualità. Informare e dare valore aggiunto. Stabilire rapporti diretti con il cliente finale. Prevedere e controllare gli ordini. Cavalcare il “Made in Italy” per quanto riguarda il turismo, la moda, vini e alimenti, macchinari, design, artigianato ecc.

5 Motivi per testare il Centro-Nord Europa e gli USA
Si dispongono di molte liste e di molte alternative (canali, fonti, selezioni). Sono disponibili target soprattutto di chi già acquista a distanza e online. Le liste B2B dispongono dell funzioni aziendali. Ci sono molte fonti riferite allo stesso segmento. Trasparenza del mercato. Professionalità ed esperienza dei fornitori nei paesi del centro-nord EUROPA. 12/04/2019

6 Ostacoli in Europa nella scelta delle liste.
Non esiste un mercato delle liste standardizzato. Le interpretazioni della legge sulla protezione dei dati è differente in base ai differenti stati finchè non ci sarà una legge Europea (GDPR fine Maggio). Intrattenere relazioni con i diversi fornitori locali. Diverge la struttura in cui si scrivono gli indirizzi postali. Diverge la lingua e il modo di comunicare.

7 LISTS4EUROPE al vostro servizio
Ecco i nostri principali PUNTI FERMI: 1- La lingua locale risulta più performante della lingua inglese. 2- Per i risultati la lista è molto più importante della creatività. 3- Si tratta di investire denaro, non ha senso risparmiare nei dettagli. 4- Una unica fonte di indirizzi non è consigliabile per reclutare. 5- Esternalizzare il progetto il più possibile. 6- Uno studio di mercato facilita molto le operazioni. 8- Un ottima creatività In Italia non è detto che funzioni altrove. 9- I fornitori debbono essere coinvolti nell’obiettivo. 10- Le idee si devono testare. Sempre ! 11- L’esperienza dei collaboratori esterni è cruciale per la riuscita del progetto. 12/04/2019

8 Pronti e Via ! Perché imbarcare le vostre operazioni di Marketing Diretto con il primo venditore di liste low-cost ? Perchè risparmiare sul costo contatto quando in ballo ci sono nuovi clienti con un ciclo di vita più profittevole ? 12/04/2019

9 Raccomandazioni prima di scegliere una lista
Nome della fonte e del titolare (nazione della sede primaria ecc.) Contesto in cui la lista si è generata. Aggiornamenti e frequenza. Si possono documentare i singoli consensi ricevuti. Tipo di consenso raccolto e da chi, se con box optin compilato o da compilare, se citato all’interno delle “privacy policy” o in una nota piè pagina. Come sono state citate le terze parti. Selezioni possibili. Profilazione della lista. Normalizzazione secondo le regole postali. Ecc. 12/04/2019

10 I nostri partners operano autonomamente dalle fonti che vendono i propri database commerciali. Si studiano proposte su misura del cliente. Si lavora in modo pro attivo offrendo varie possibilità. L’apertura mentale e la flessibilità sono costanti del gruppo di lavoro. Detto questo non si sottovalutano i costi che piu’ gravano: francobollo e stampa. Per questo ci sono varie soluzioni non solo dall’Italia ma anche da Polonia e Grecia. 12/04/2019

11 Le principali Imprese che formano il Network
D2M, in Germania Euroleads, in Francia Intermedia-Global, in UK RCR, in Spagna MLS, in Italia DR3DATA B2B Adr., in Olanda Maildata, in Grecia Mediaten, in Polonia e il nostro esperto legale in Data Protection, Opt-4. Si aggiungono altri list broker specializzati in marketing, inserti, mailing lists, normalizzazione indirizzi esteri, data verification. Per saperne di più : By Marco Merlo


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