La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti."— Transcript della presentazione:

1 ‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti di rilevazione. E neanche nei dati (qualitativi/quantitativi)

2 La discussione su (e la differenziazione tra) approccio quantitativo e approccio qualitativo affonda le sue radici nelle origini delle scienze ‘sociali’ (‘umane’, ‘storico sociali’,…) Scienze naturali e scienze sociali

3 Positivismo (neopositivismo, postpositivismo) vs interpretativismo
Spiegazione vs comprensione (già in W. Dilthey, 1883) Nomotetico vs idiografico (già in W. Windelband, 1894) [nómos + thétes/thétikós = che stabilisce leggi; ídios + graphos/graphikós = che disegna il particolare (proprio)]

4 J. Piaget, Le scienze dell’uomo, 1970
scienze nomotetiche (psicologia scientifica, sociologia, etnologia, linguistica, scienza economica, demografia) scienze storiche scienze giuridiche discipline filosofiche

5 Paradigma (T. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, 1962)
«Con tale termine voglio indicare conquiste scientifiche universalmente riconosciute, le quali, per un certo periodo, forniscono un modello di problemi e soluzioni accettabili a coloro che praticano un certo campo di ricerca» (dalla Prefazione)

6 C’è un paradigma oggi prevalente nelle scienze sociali?
Sociologia come scienza multiparadigmatica (P. Corbetta) Diversi modi di conoscere la realtà sociale

7 La possibilità di utilizzare due diversi approcci per la conoscenza della realtà sociale è un limite o un arricchimento? Il ricorso a metodi diversi è possibile all’interno di uno specifico paradigma? Stanno emergendo nuovi paradigmi?

8 Metodi misti (mixed methods approach)
dimensione ‘interpretativa’ di ogni ricerca necessità di differenziare i metodi in funzione delle domande di ricerca (che possono essere suddivise in ‘sotto-domande’) dimensioni ‘esplorativa’ e ‘confermativa’ approccio ‘pragmatista’

9 Alcuni esempi (ricerca educativa)
trasformazione dei dati (vedi interviste) analisi dei ‘casi estremi’ (vedi ‘resilienza’) fasi esplorative e fasi di approfondimento (vedi indagini su larga scala sui sistemi di istruzione) Il mixed methods approach è un nuovo paradigma?

10 Differenze tra approccio quantitativo e approccio qualitativo (da P
Differenze tra approccio quantitativo e approccio qualitativo (da P. Corbetta) disegno della ricerca rilevazione delle informazioni analisi dei dati produzione dei risultati


Scaricare ppt "‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti."

Presentazioni simili


Annunci Google