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Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo

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Presentazione sul tema: "Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo"— Transcript della presentazione:

1 Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
La psicologia Rogersiana Elena Crestani per UNI.FE

2 Carl Rogers ( ) Fondatore della PSICOTERAPIA CENTRATA SULLA PERSONA, detta anche CENTRATA SUL CLIENTE

3 La caratteristica In questa il CLIENTE è al centro delle attenzioni di ogni incontro L’individuo/cliente viene preso in considerazione senza precondizione

4 Cioè? Il CLIENTE viene considerato capace di vivere la propria vita e di affrontare i problemi contando sulle proprie risorse Il TERAPEUTA è un collaboratore

5 Come si risolvono i problemi del paziente?
Non c’è alcun paziente! Non vi sono verità oggettive di riferimento, perché l’unico riferimento è la persona, unica e irripetibile. Ognuno, pertanto, ha la chiave di uscita dal problema… DEVE SOLO CERCARLA

6 Il terapeuta Ha una visione ottimistica dell’uomo
Ha piena fiducia nel cliente Ha una accettazione positiva incondizionata verso il cliente Ha comprensione empatica

7 Empatia… https://www.youtube.com/watch?v=t- asXorVstM
Quindi cosa vuol dire? Risposta: ….

8 EMPATIA - AITAPME L’empatia è la capacità del terapeuta di vedere il vissuto del cliente come se fosse il ciente stesso. E’ importante che la consizione del COME SE non venga persa perché l’empatia è CAPACITA’ DI ASCOLTO, DI LETTURA DELLE EMOZIONI DELL’ALTRO E NON IDENTIFICAZIONE DEL TERAPEUTA CON IL CLIENTE

9 Terapeuta/cliente Il terapeuta accetta il cliente QUI ED ORA
Il cliente non viene categorizzato entro una diagnosi o patologizzazione Il terapeuta non attiva metodi predefinito o griglie mentali

10 Terapeura/cliente Il terapeuta è un collaboratore
Il cliente ha le risorse per affrontare i problemi della vita

11 strumenti Esperienza colloquiale per cui non vi è una verità oggettiva a cui fare riferimento L’unica verità è il vissuto del cliente

12 strumenti Fondamentale è la dimensione esistenziale del rapporto
La qualità e profondità dell’ascolto empatico La valorizzazione della forza motivazionale come sistema propulsore e motore dell’individuo

13 strumenti Il terapeuta osserva il cliente in una modalità olistica
Fonda il dialogo in una comunicazione empatica ed ermeneutica

14 I principi dell’approccio
La TEORIA CENTRATA SULLA PERSONA si focalizza maggiormente sul processo di sviluppo di una persona cosiddetta SANA È una teoria centrata sul potenziale umano

15 Il pensiero di fondo Educare il cliente ad ascoltarsi di più…
Per poter afferrare l’esperienza è fondamentale imparare a condividere il mondo dell’altro , in modo da superare il contrasto oggettivo-soggettivo Convinzione che ogni persona abbia in sé le risposte ai propri problemi,fiducia nella capacità di autorealizzarsi Il modo in cui ognuno di sviluppa dipende dalla propria personale responsabilità


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