Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBerto Cipriani Modificato 5 anni fa
1
Macchine Parlanti A.A. 2018/19 Titolo progetto (es. orologio parlante senza display) template per il progetto finale del corso di Documentazione Linguistica Studente 1, Studente 2 (, Studente 3) (non più di 3 studenti per progetto!)
2
Riferimenti Riferimenti fondamentali
Indicate qua i testi fondamentali che avete consultato E.g. Angeli, G., Manning, C. D., & Jurafsky, D. (2012, June). Parsing time: Learning to interpret time expressions. In Proceedings of the 2012 Conference of the North American Chapter of the Association for Computational Linguistics: Human Language Technologies (pp ). Association for Computational Linguistics.
3
Il problema Presentate il problema che volete affrontare in modo conciso e preciso E.g. Ci sono molte informazioni che potreste comunicare al vostro orologio.. da polso… senza display! “Ricordami dell’appuntamento con Gianni alle 18:20 stasera” “Sveglia domani alle 7:30” “Che ore sono?” L’obiettivo di questo progetto è quello di definire una “sintassi delle espressioni temporali” in contesti in cui l’uso di un orologio da polso anche senza display è utile!
4
Stato dell’arte Breve riassunto di cosa è già presente in letteratura
E.g. Esistono altri orologi con cui poter interagire in lingua naturale? Cosa permettono di fare? Cosa manca?
5
Risorse computazionali disponibili
Quali risorse dovremmo utilizzare per affrontare il problema? E.g. Corpora (annotati?) di interazioni elicitate… Definite gli scenari di utilizzo, le necessità di sintesi e riconoscimento particolari Sottolineare le criticità del progetto
6
Breve schema della proposta originale
Spiegate le idee alla base della vostra proposta (non è necessario implementare completamente una «soluzione», ma è importante valutarne la fattibilità e le risorse necessarie per affrontare il problema) E.g. Definire una grammatica nella vostre richieste all’orologio usando le CFGs; Creare un corpus elicitando delle espressioni temporali in specifici scenari: “quando?”, “cosa facciamo stasera? A che ora?”, “quando parti/torni?”… ; Valutate la frequenza di certi elementi nelle domande/risposte e iniziate a fare inferenze sulla struttura delle grammatiche CFGs per catturare le espressioni temporali che vi interessano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.