La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esa si presenta Relatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esa si presenta Relatore."— Transcript della presentazione:

1 esa si presenta Relatore

2 Rilevanza dello sport per gli adulti
Piramide dell’età in Svizzera Rilevanza dello sport per gli adulti (in Svizzera) Le statistiche demografiche mostrano un aumento della fascia più anziana della popolazione (fra 50 e 80 anni) nel nostro paese. In particolare la fascia fra 45 e 55 anni nel 2015 era più numerosa rispetto al 1950 o al L’età media in Svizzera aumenta e si raggiungono vette di oltre 100 anni. Il segmento fra 0 e 10 anni negli anni a confronto (1900, 1950 e 2015) è relativamente stabile. Un lieve aumento dei neonati è stati osservato negli ultimi anni. Nella piramide del 1950 si notano due chiare contrazioni che mostrano la diminuzione della popolazione causate dalle due guerre mondiali. Negli anni successivi si hanno annate molto forti (babyboom).

3 Rilevanza dello sport per gli adulti
Sport preferiti dalla popolazione svizzera (fra 15 e 74 anni) (en % de la population CH) Evolution en % Randonnée, excursion en montagne* 44.3 +6.9 Cyclisme (sans VTt) * 38.3 +2.7 Natation* 35.8 +4.2 Ski* 35.4 +8.8 Jogging, course à pied* 23.3 +5.7 Fitness, aérobic* 19.8 +7.2 Sports gymniques, gymnastique* 9.8 -2.1 Football 7.8 +0.4 Danse* +4.0 Walking, nordic walking* 7.5 -1.3 Yoga, tai-chi, qi-gong 7.1 +3.2 Vélo tout terrain* 6.3 +0.2 Tennis* 5.2 Snowboard* 5.1 -0.1 Krafttraining, Bodybuilding* 4.9 +1.5 Rilevanza dello sport per gli adulti (in Svizzera) Si tratta della lista dei 15 sport preferiti dalla popolazione svizzera secondo lo studio «Sport Svizzera 2014» (gli sport in cifre). Si registra un aumento nel numero di chi pratica sci (+8,8%), fitness/aerobica (+7,2%) ed escursionismo (+6,9%) . D’altro canto sono leggermente di meno i praticanti lo snowboard (-0,1%), il nordic walking (- 1.3%) e la ginnastica(-2,1%). 13 di questi sport sono discipline specifiche del programma esa. *Discipline specifiche dle programma esa

4 Rilevanza dello sport per gli adulti
Legge del 17 giugno 2011 sulla promozione dello sport (LPSpo) Art. 1 Obiettivi incrementare l’attività fisica e sportiva in tutte le fasce d’età; riqualificare il valore dello sport e dell’attività fisica nell’educazione e nell’istruzione; Rilevanza dello sport per gli adulti in Svizzera La legge sulla promozione dello sport obbliga la Confederazione a prendere misure atte ad aumentare l’attività fisica e sportiva a tutte le età.

5 Rilevanza dello sport per gli adulti
La Confederazione incoraggia la pratica sportiva in tutte le fase d’età Sport degli adulti Svizzera 5 10 20 60 40 Sport dei bambini G+S 80 Rilevanza dello sport per gli adulti in Svizzera Con i suoi programmi Sport per i bambini, Sport per i giovani e Sport per gli adulti la Confederazione si rivolge a tutte le fasce d’età. Il gruppo di destinatari dello sport degli adulti (da 20 a 100 anni) comprende una fetta molto ampia della popolazione, quindi un pubblico eterogeneo, con esigenze e aspettative molto variati.

6 esa: retrospettiva 30 novembre 2000: viene adottata la concezione per una politica dello sport in Svizzera che definisce obiettivi chiari in materia di salute e qualità di vita, formazione, prestazione, economia e sostenibilità. Fino al 2009: programmi «Sport degli anziani Svizzera» e «Allez Hop» destinati esclusivamente allo sport per gli adulti. 2009: creazione del programma Sport degli adulti Svizzera esa. 2012: entrata in vigore della nuova legge sulla promozione dello sport che conferisce le basi legali a esa. Mandato di prestazione : l’UFSPO conclude con successo la fase di introduzione del programma esa. Attualmente si tratta di proseguire nello sviluppo del programma esa e di adeguarlo ai bisogni della società per soddisfare le esigenze formulate nella legge.

7 Struttura dell’UFSPO

8 Struttura di SGA Strutture di SGA e esa
Formation de coordinateur de sport Cornelia Wettstein Strutture di SGA e esa Organigramma attuale dell’unità Sport dei giovani e degli adulti (SGA) a tutto il Si distinguono: Sport degli adulti Formazione G+S Sostegno G+S esa, con i suoi 5 collaboratori è l’unità più piccola, diretta dal primo giugno 2017 da Harry Sonderegger. A capo di SGA si trova Pierre-André Weber. Anche la formazione dei coordinatori sportivi rientra nelle attività di esa. Durante questa formazione i partecipanti imparano come funziona la promozione dello sport e dell’attività fisica a livello comunale e come sono concepite e gestite le reti locali di sport e movimento.

9 Gestione partner e amministrazione dei corsi
La squadra esa Harry Sonderegger Harry Sonderegger Chistiane Beuchat Annette Notz Cornelia Wettstein Responsabile Collaboratrice Formazione esa Collaboratrice Formazione esa Responsabile formazione dei coordinatori di sport Cornel Fuchs Sybille Gisler Strutture di SGA e esa La squadra esa è composta da: - un responsabile - collaboratrici incaricate della formazione - collaboratori che garantiscono i contatti con i partner e l’amministrazione La squadra gode della collaborazione della Formazione G+S Gestione partner e amministrazione dei corsi Amministrazione dei corsi

10 Logica del sostegno dello sport nell’ambito esa
Conformemente all’articolo 1 dell’ordinanza sulla promozione dello sport (OPSpo) la Confederazione promuove lo sport degli adulti sostenendo organizzazioni che promuovono corsi di formazione e di perfezionamento a quanti propongono offerte di sport destinate agli adulti. L’UFSPO mette a disposizione dei propri partner manuali di formazione e istruisce esperti esa in grado di trasmettere i contenuti della formazione nei corsi per i monitori e nei moduli del perfezionamento esa. Lo scopo è fare in modo che in monitori esa realizzino offerte che favoriscono la pratica dello sport per tutta la vita e ottengono effetti benefici per la società (valorizzazione dello sport ad es. tramite il numero di affiliati a una società, ampliamento dello sport per tutti e riduzione dei costi della salute).

11 I partner di esa Federazioni
Promotion Santé Vaud (Allez Hop Romandie) Allez Hop Ticino Berufsverband für Gesundheit und Bewegung BGB Fédération suisse des amis de la nature PLUSPORT Sport Handicap Suisse SATUS Schweiz Association suisse des paraplégiques Sport suisse en fauteuil roulant Association Suisse des Guides de Montagne Fédération suisse de judo & ju-jitsu FSJ Fédération suisse de gymnastique FSG Schweiz. Frauensportverband SVKT Swiss Swimming Suisse Rando Sport Union Schweiz swimsports.ch Swiss-Athletics Swiss Canoe Swiss Karate Federation Swiss Mingolf Swiss Sailing Swiss Shooting Swiss Ski Swiss Tennis vitaswiss santé publique Société suisse de sauvetage I partner di esa Attualmente collaborano con l’UFSPO nel quadro del programma esa : Federazioni sportive Cantoni Organizzazioni private Fondazioni

12 I partner di esa Cantoni Organizzazioni private Confederazione
Basilea campagna Lucerna San Gallo Ticino Zurigo Uri Confederazione Formazione sportive nell’esercito Organizzazioni private Markus Ryffel’s GmbH Swiss Nordic Organisation SNO Swiss academy of fitness and sports SAFS Fondazioni e altro Pro Senectute Suisse EWTO-Schulen Schweiz GmbH

13 Concezione dello sport e dell’attività fisica esa
Non sport nel senso tradizionale Sport in senso tradizinale Notevoli benefici per la salute Benefici limitati per la salute Escursionismo Tiro sportivo Tennis La concezione dello sport e dell’attività fisica esa funge da quadro di riferimento che propone spunti e limiti esa si basa su una definizione ampia dello sport e dell’attività fisica. I tre sport citati – tennis, tiro sportivo e escursionismo – mostrano chiaramente dove esa situa lo sport e quali sono i limiti. Secondo quanto illustrato nel piano direttivo sullo sport per tutti del DDPS 2016 lo sport serve a misurarsi con gli altri - ad esempio in una competizione o in un gioco - o a prepararsi a tale confronto. Nell’attività fisica al centro dell’attenzione è la salute e si tratta in particolare di mantenere la capacità di prestazione e o di divertirsi facendo un’attività.

14 Struttura della formazione esa
La formazione dei monitori esa e il loro perfezionamento sono assicurati da organizzazioni partner di esa. La formazione degli esperti esa è di competenza dell’UFSPO. Per la formazione continua degli esperti l’UFSPO può ricorrere ai propri partner e delegarla loro. Gli esperti esa hanno la possibilità di ottenere un certificato FSEA con iter abbreviato. Essi possono inoltre seguire presso l’Università di Basilea la formazione con certificato finale «Bewegungsförderung in Alter» (BeFiA)

15 Perfezionamento dei monitori e degli esperti
A monitori ed esperti esa ogni anno vengono proposte numerose offerte di formazione continua di qualità. Il riconoscimento di monitore o esperto è valido a partire dall’anno in cui si svolge la formazione e si estende per i due anni successivi. Per mantenere il riconoscimento o per riottenerlo una volta scaduto è necessario frequentare un corso di formazione continua o di perfezionamento.

16 Corsi di formazione e formazione continua dal 2015 al 2018
Statistiche dei corsi dal 2015 al 2018 Raffronto fra il totale di corsi di formazione e moduli di formazione continua esa (monitori ed esperti) negli ultimi quattro anni.

17 Partecipanti ai corsi esa dal 2015 al 2018
Partecipanti ai corsi dal 2015 al 2018 Il numero di partecipanti ai corsi si evolve parallelamente al numero dei corsi, ovvero il numero di partecipanti per corso è relativamente stabile.

18 Ripartizione uomini-donne dal 2015 al 2018
Partecipanti ai corsi dal 2015 al 2018 Si vede chiaramente che i corsi esa sono seguiti per lo più da donne. Nel 2018 ad esempio il 75% dei partecipanti erano donne e il 25% uomini.

19 Riconoscimenti dal 2015 al 2018 Riconoscimenti dal 2015 al 2018
Il numero di riconoscimenti di monitori e di esperti esa è relativamente stabile negli ultimi anni.

20 Formazione esa Dirigere attività fisiche e sportive
Competenze nella formazione degli adulti Competenze nella formazione in generale Vantaggio per le candidature Supporto per avviare un’attività autonoma nel campo della promozione del movimento Vasta offerta di formazione e formazione continua Migliore accesso alle installazioni comunali Le formazioni esa consentono a chi le frequenta di far fare movimento alle persone, in qualità di monitore o esperto esa. Oltre a ciò monitori ed esperti esa dispongono di nozioni riguardanti il gruppo di destinatari adulti e di competenze generiche in materia di formazione. Ciò può tornare utile oltre che per l’impegno benevolo anche nella professione o nell’attività autonoma. Possono partecipare all’ampia e economica offerta formativa delle organizzazioni partner di esa, che spazia su corsi molto diversi fra loro in settori quali camminate, walking, nordic walking, escursioni con le racchette da neve, fitness di gruppo, sport con andicap, prevenzione delle cadute, yoga, ginnastica, tiro, danza, judo und WingTsun. Il riconoscimento di monitore esa inoltre – accanto alle opportunità di formazione e perfezionamento - spesso consente un accesso facilitato alle palestre del Comune e a volte è presupposto indispensabile per poter utilizzare questi impianti.

21 Tema del perfezionamento 2017-2019
Il fascicolo può essere acquistato presso lo shop online dell’UFSPO: L’inserto pratico di mobilesport.ch può essere scaricato direttamente su:

22 Sito internet La presentazione è disponibile in tre lingue sul nostro sito internet Questa presentazione viene aggiornata costantemente -> vi preghiamo di scaricare la versione aggiornata disponibile online prima di ogni corso

23 Domande? © Matthias Enter – Fotolia.com


Scaricare ppt "Esa si presenta Relatore."

Presentazioni simili


Annunci Google