Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRegina Galli Modificato 5 anni fa
1
LE COMPETENZE NEI PROCESSI INNOVATIVI IN CORSO NEL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE
Dino Cristanini
2
LE COMPETENZE riferimenti normativi
L’ESAME DI STATO COMPRENDE TRE PROVE SCRITTE E UN COLLOQUIO VOLTI AD EVIDENZIARE LE CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA’ ACQUISITE DAL CANDIDATO D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323 Regolamento esami di Stato istruzione secondaria superiore
3
LE COMPETENZE riferimenti normativi
L’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE E’ FINALIZZATO ALL’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE … Legge 11 gennaio 2007, n.1
4
LE COMPETENZE riferimenti normativi
IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE … DEFINISCE … GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLE COMPETENZE DEGLI ALUNNI D.P.R. 8 marzo 1999, n.275 – Regolamento autonomia, art. 8
5
LE COMPETENZE riferimenti normativi
CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SONO ADOTTATI I NUOVI MODELLI PER LE CERTIFICAZIONI, LE QUALI INDICANO LE CONOSCENZE, LE COMPETENZE, LE CAPACITA’ ACQUISITE… D.P.R. 8 marzo 1999, n.275 – Regolamento autonomia, art. 10
6
LE COMPETENZE riferimenti normativi
LA VALUTAZIONE, PERIODICA E ANNUALE, DEGLI APPPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI…E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DA ESSI ACQUISITE SONO AFFIDATE AI DOCENTI DELLE ISTITUZIONI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE FREQUENTATE Legge 28 marzo 2003, n.53, art.3 D.Lgs. 19 febbbraio 2004, n.59, artt. 8 e 11
7
LE COMPETENZE riferimenti normativi
La certificazione delle competenze … registra: - competenze acquisite, capacità e potenzialità dimostrate nelle diverse aree disciplinari e traguardi raggiunti dall’alunno, tenendo presente sia il percorso scolastico che gli esiti delle prove d’esame, sulla base di specifici indicatori individuati dalla scuola; particolari attitudini emerse durante la complessiva attività scolastica del triennio; piano di studi seguito (monte ore svolto, discipline, attività facoltative ed opzionali, crediti formativi acquisiti, ecc.). C.M. n. 28 del 15 marzo 2007
8
LE COMPETENZE definizioni
“La competenza può essere definita come l’insieme delle conoscenze, abilità e atteggiamenti che consentono a un individuo di ottenere risultati utili al proprio adattamento negli ambienti per lui significativi e che si manifesta come capacità di affrontare e padroneggiare i problemi della vita attraverso l’uso di abilità cognitive e sociali” Piero Boscolo
9
LE COMPETENZE definizioni
“Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” Allegato alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006
10
DIMENSIONI COMPLESSITA’ CONTESTUALIZZAZIONE CONSAPEVOLEZZA
11
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
12
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PRIMO CICLO
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno
13
LE COMPETENZE come si scrivono
comunicazione nella madrelingua comunicazione nelle lingue straniere competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia competenza digitale imparare a imparare competenze sociali e civiche spirito di iniziativa e imprenditorialità consapevolezza ed espressione culturale Allegato alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006
14
LE COMPETENZE come si scrivono
IMPARARE A IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE E INTEPRETARE L’INFORMAZIONE Allegato tecnico al D.M. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento nuovo obbligo istruzione
15
LE COMPETENZE come si scrivono
Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici Quadro di riferimento Ocse-Pisa 2006
16
LE COMPETENZE come si scrivono
Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere,comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Allegato tecnico al D.M. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento nuovo obbligo istruzione
17
LE COMPETENZE come si scrivono
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria: L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, di studio, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionali agli scopi. Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dell’infanzia, sia a voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali. Produce testi (di invenzione, per lo studio, per comunicare) legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura). Sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento utili per l'esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui. Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa. Indicazioni per il curricolo 2007
18
COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI
Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, nella misura in cui sono orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. Indicazioni per il curricolo 2007
19
PRATICARE CONSAPEVOLMENTE LA CITTADINANZA ATTIVA
PRENDERSI CURA SVILUPPARE L’ADESIONE CONSAPEVOLE A VALORI CONDIVISI RICONOSCERE E RISPETTARE I VALORI DELLA COSTITUZIONE SENSO DI LEGALITA’ ETICA DELLA RESPONSABILITA’ PADRONEGGIARE LA LINGUA ITALIANA
20
COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI
I SAPERI E LE COMPETENZE PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE SONO RIFERITI A QUATTTO ASSI CULTURALI: DEI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE Nuovo obbligo d’istruzione
21
COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI
ESSI COSTITUISCONO IL TESSUTO PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DI APPRENDIMENTO ORIENTATI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE Nuovo obbligo d’istruzione
22
IL NUOVO OBBLIGO D’ISTRUZIONE
LE COMPETENZE CHIAVE PREPARANO I GIOVANI ALLA VITA ADULTA E COSTITUISCONO LA BASE PER CONSOLIDARE E ACCRESCERE SAPERI E COMPETENZE IN UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE
23
NUOVA CITTADINANZA LA SCUOLA DEVE FORMARE CITTADINI ITALIANI CHE SIANO NELLO STESSO TEMPO CITTADINI DELL’EUROPA E DEL MONDO
24
DISCIPLINE UMANISTICHE,
NUOVO UMANESIMO E’ QUINDI DECISIVA UNA NUOVA ALLEANZA FRA SCIENZA, STORIA, DISCIPLINE UMANISTICHE, ARTI E TECNOLOGIA, IN GRADO DI DELINEARE LA PROSPETTIVA DI UN NUOVO UMANESIMO
25
LE COMPETENZE come si promuovono
PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E ABILITA’ POTENZIARE I PROCESSI COGNITIVI POTENZIARE I PROCESSI METACOGNITIVI PROMUOVERE LA CAPACITA’ DI MOBILITARE E INTEGRARE LE RISORSE
26
PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E ABILITA’
Informazioni Procedure Concetti ABILITA’ Fare correlato a prestazioni circoscritte a specifici settori Svolgere determinate azioni in modo funzionale, con perizia e destrezza
27
POTENZIARE I PROCESSI COGNITIVI
DI BASE PERCEZIONE ATTENZIONE MEMORIA SUPERIORI CONCETTUALIZZAZIONE SIMBOLIZZAZIONE LINGUAGGIO RAGIONAMENTO PROBLEM SOLVING
28
POTENZIARE I PROCESSI METACOGNITIVI
CONOSCENZA DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI CONTROLLO ATTIVO DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI CAPIRE UN COMPITO E VALUTARNE LE DIFFICOLTA’ STIMARE LE PROPRIE RISORSE E POSSIBILITA’ DI RIUSCITA SCEGLIERE LE STRATEGIE PIU’ ADEGUATE PIANIFICARE L’AZIONE MONITORARE L’ATTUAZIONE
29
PROMUOVERE LA CAPACITA’ DI MOBILITARE E INTEGRARE LE RISORSE
AZIONI IN SITUAZIONE SITUAZIONI PROBLEMA (attività esplorative) PROGETTI (attività produttive)
30
APPROCCI DIDATTICI PROGETTO PROBLEM SOLVING APPRENDISTATO COGNITIVO
(cfr. Daniela Maccario, Insegnare per competenze, SEI, Torino, 2006)
31
LE COMPETENZE come si certificano
CAMPO DI COMPETENZA DIMENSIONI DELLA INDICATORI DESCRITTORI DI LIVELLO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.