La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-"— Transcript della presentazione:

1 -Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-
Proprietà dell’Acqua -Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-

2 L’acqua è la più ordinaria delle sostanze che presenta caratteristiche straordinarie; le sue particolari proprietà chimico-fisiche motivano una serie fenomeni anomali, di riscontro quotidiano, come l’ebollizione ad alta temperatura, l’elevato calore specifico, la capillarità, un elevato potere solvente ed una notevole tensione superficiale.

3 Interazione «dipolo-dipolo»
Il legame dipolo-dipolo è una forza di natura elettrostatica che si ha tra molecole polari. All’interno della molecola gli atomi sono tenuti assieme dal legame covalente. All’esterno la molecola d’acqua si presenta come un dipolo , la carica “+” tra i due atomi di idrogeno e la carica “-“ dall’ossigeno. Queste due zone con carica opposta danno origine ad un’interazione chiamata appunto “dipolo-dipolo”.

4 Osmosi L'osmosi è il passaggio spontaneo di un solvente (che nei sistemi biologici di solito è l'acqua), dalla soluzione in cui i soluti sono più diluiti a quella in cui sono più concentrati; questo movimento - che avviene attraverso una membrana semipermeabile - continua fino al raggiungimento di una situazione di equilibrio, in cui entrambe le soluzioni guadagnano e mantengono la stessa concentrazione.

5 La capillarità La capillarità è un fenomeno dovuto all’effetto combinato di forze di adesione e coesione grazie al quale l’acqua può risalire le pareti di uno stretto recipiente. Grazie alla capillarità l’acqua può raggiungere la cima anche degli alberi più alti e un fazzoletto di carta e una spugna si inzuppano con facilità.

6 L’acqua ha un’elevata tensione superficiale
L’acqua ha un’elevata tensione superficiale. Grazie a questo fenomeno molti insetti riescono a camminare sull’acqua, visto che la loro massa non è sufficiente a rompere i legami tra le molecole d’acqua presenti superficie, e qui spiega anche il galleggiamento di una graffetta metallica o di una piccola monetina.

7 Grazie alla coesione, che genera una forte tensione superficiale, le goccioline d’acqua possono assumere una forma sferica e un bicchiere può essere riempito per qualche millimetro oltre il bordo, senza traboccare.

8 Ciclo Dell’Acqua Il ciclo dell'acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terra ovvero la successione dei fenomeni di flusso e circolazione dell'acqua all'interno dell'idrosfera con i suoi cambiamenti di stato fisico (liquida, aeriforme e solida). L'acqua evapora dagli oceani, forma le nuvole dalle quali l'acqua torna alla terra. Non è detto, tuttavia, che l'acqua segua il ciclo nell'ordine: prima di raggiungere gli oceani l'acqua può evaporare, condensare, precipitare e scorrere molte volte.

9 Le fasi: -L'evaporazione: è il trasferimento dell'acqua da corpi idrici superficiali nell'atmosfera. -La condensazione: nel ciclo idrologico è il vapore acqueo che raggiunge una certa altezza dove si trovano dei nuclei di condensazione. -La precipitazione: è costituita da vapore acqueo che si è prima condensato sotto forma di nuvole e che cade sulla superficie terrestre.


Scaricare ppt "-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-"

Presentazioni simili


Annunci Google