Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
il terzo millennio é definito “secolo della formazione” EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA formazione diffusa in modo trasversale (scuola-extrascuola) in modo longitudinale (dall’infanzia alla senilità)
2
La Didattica Strategie conoscenza conoscenza conoscenza COMPETENZE
3
Abilità Conoscenza Capacità personali Competenza
4
per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere
Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO Questo percorso per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere le II.NN. e la Prog.ne/Prog.ne
5
Le Indicazioni Nazionali
attente alla cultura da trasmettere P E R C H E’ portavoce delle opzioni del legislatore centrale, che individua i traguardi cognitivi generali da realizzare da parte di tutta l’utenza nazionale
6
attenta particolarmente
la Programmazione/Progettazione attenta particolarmente alle conoscenze, alle competenze, alle padronanze in termini di Alfabetizzazione Primaria riguardanti gli alunni della scuola in cui si opera
7
Descrittore competenza
Disciplina/Educazione/Ambito Descrittore competenza Modulo Unità Didattiche Obiettivi cognitivi e operativi Preconoscenze Strategia operativa Verifica Valutazione
8
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE
LA PROGRAMMAZIONE LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE Strumenti per la Didattica LA PROFESSIONALITA’ I LABORATORI
9
La Programmazione NON E’ la riduzione/trasformazione
delle Indicazioni Nazionali La Programmazione E’ l’adattamento delle Indicazioni Nazionali ai vari contesti scolastici ed alle caratteristiche apprenditive degli alunni
10
Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE Per OBIETTIVI
PROGRAMMAZIONE per MAPPE CONCETTUALI Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE per PROGETTI ALTRE: clinica; sfondo integratore, ecc. POST - PROGRAMMAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.