Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSiska Darmali Modificato 5 anni fa
1
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Identità, qualità, organizzazione e prospettive LA MAREMMA TOSCANA – AREA NORD Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
2
Attraverso un accordo molto forte fra i comuni aderenti
Il nostro ambito è UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Attraverso un accordo molto forte fra i comuni aderenti animare turisticamente l’area, Organizzare un sistema di informazione e accoglienza turistica a carattere sovra-comunale, Organizzare prodotti turistici in ambito sovra-comunale, in linea con i livelli regionali Organizzare un nuovo rapporto con le imprese facendole partecipare direttamente al percorso intrapreso Valorizzare il territorio e le sue imprese in modo unitario e integrato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica Monitorare le attività svolte e i flussi turistici connessi
3
UNA PARTE DI TOSCANA DOVE
Castiglione della Pescaia Follonica Scarlino Gavorrano Massa Marittima Monterotondo Marittimo Montieri Roccastrada 353,59 kmq Oltre 32,5 mila residenti 92,12 abitanti per kmq Tre comuni costieri 942,70 kmq Oltre 28,5 mila residenti 30,28 abitanti per kmq Cinque comuni interni 8 comuni Si estende per 1296,29 Kmq (il 5,6% della regione) Oltre 61 mila residenti (1,6% della regione) (47,15 ab. per Kmq) Regione Toscana 22.986,99 kmq Oltre 3,742 mln residenti 162,81 abitanti per kmq
4
Dimensione del Mercato Turistico
MAREMMA TOSCANA AREA NORD La Domanda Turistica UFFICIALE (dati provvisori 2017) 439 mila arrivi turistici 2,570 mln di presenze 5,8 notti di pm Arrivi presenze Castiglione della Pescaia Follonica 93.041 Scarlino 54.170 COMUNI COSTIERI Gavorrano 18.668 99.537 Massa Marittima 36.096 Monterotondo M.mo 2.642 11.991 Montieri 2.220 8.967 Roccastrada 9.451 40.768 COMUNI INTERNI 69.077 L’Offerta Ricettiva UFFICIALE 539 imprese ricettive posti letto Regione Toscana 13,7 mln di arrivi 46,4 mln di presenze 3,4 notti di pm 15,700 mila imprese 560 mila posti letto Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana
5
L’Offerta Ricettiva nei Comuni al 2017
Comune Strutture e letti esercizi alberghieri esercizi extra alberghieri Totale esercizi Castiglione della Pescaia Strutture 42 108 150 Letti 3.548 16.048 19.596 Follonica 22 44 66 1.352 7.766 9.118 Scarlino 9 43 52 1.138 5.352 6.490 COMUNI COSTIERI 73 195 268 6.038 29.166 35.204 Gavorrano 4 56 60 592 1.205 1.797 Massa Marittima 7 96 103 838 1.708 2.546 Monterotondo Marittimo 1 16 17 32 236 Montieri 3 19 91 265 356 Roccastrada 67 70 92 678 770 COMUNI INTERNI 18 253 271 1.645 4.092 5.737 L’Offerta Ricettiva UFFICIALE 539 imprese ricettive posti letto Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana
6
Caratteristiche della Domanda MAREMMA TOSCANA AREA NORD
% italiani % stranieri Castiglione della Pescaia 63,4 36,6 Follonica 74,7 25,3 Scarlino 68,1 31,9 Gavorrano 23,6 76,4 Massa Marittima 40,0 60,0 Monterotondo Marittimo 41,2 58,8 Montieri 39,4 60,6 Roccastrada 50,1 49,9 Turisti Italiani 303 mila arrivi (69,0%) 1,620 mln presenze (63,1%) 5,3 notti di pm Turisti Stranieri 136 mila arrivi (31,0%) 942 mila presenze (36,9%) 7,0 notti di pm Regione Toscana 45,7% presenze Italiani 54,3% presenze Stranieri Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana
7
L’Ambito Turistico Territoriale
Cosa stiamo facendo
8
AMBITI TURISTICI TERRITORIALI
Un’intesa tra soggetti pubblici e fra pubblico e privato Un territorio di riferimento con i suoi prodotti turistici Un programma di sviluppo con i relativi progetti attuativi La MAREMMA TOSCANA – AREA NORD è il risultato di 3 componenti In questa fase lavoriamo su queste 3 funzioni: Area Conoscenza e Programmazione Area Informazione e Accoglienza Area Organizzazione, Coordinamento e Valorizzazione del territorio
9
Maremma Toscana Area Nord
Firmata da tutti i comuni compresi nell’ambito Maremma Toscana Area Nord Comune responsabile della gestione Associata Convenzione fra comuni per la gestione associata delle funzioni di accoglienza ed informazione turistica sovracomunale FOLLONICA Regolamento di funzioni per la gestione Associata Convenzione con TPT Organizzazione e Attivazione OTD di ambito per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio e/o connesse a quel prodotto Accordo Operativo con FST per la connessione con la piattaforma digitale regionale
10
Regole per lo sviluppo turistico nella nostra area
. Vi è una decisa VOLONTÀ POLITICA DI TUTTI I COMUNI di fare del turismo una leva dello sviluppo economico Stiamo concludendo le azioni per l’attivazione di un sistema di «governance turistica territoriale» Trasformazione delle risorse territoriali in prodotti turistici in linea con le nuove motivazioni dei turisti. Uso nuove tecnologie, web e social media Organizzazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica che favoriscano l’esperienza turistica sul territorio Volontà di coinvolgere in questo percorso i soggetti privati attraverso un consolidamento del dialogo sociale Regole per lo sviluppo turistico nella nostra area 1. Decisa volontà politica di fare del turismo una leva dello sviluppo economico garantendo continuità nel tempo e migliorando il livello professionale delle risorse umane. 2. Attivazione di un sistema di «governance turistica territoriale» efficiente, coordinato con il livello regionale, basati sulla cooperazione e il dialogo costante fra pubblico e privato. 3. Valorizzazione delle risorse territoriali e trasformazione in prodotti turistici per creare valore. 4. Strutturazione delle risorse e dei servizi turistici in linea con le nuove motivazioni dei turisti. 5. Uso delle nuove tecnologie, del web e dei social media sia per la gestione e l’integrazione dei diversi attori turistici, sia per la commercializzazione e l’informazione ai turisti in arrivo. 6. Sviluppo di politiche sostenibili che promuovono accessibilità da diversi mezzi di trasporto e l’integrazione e razionalizzazione degli stessi. 7. Impegno a creare un sistema di mobilità turistica che promuova il pendolarismo intra-urbano e valorizzi anche le località minori. 8. Investimenti in servizi di qualità che favoriscano l’esperienza turistica. 9. Favorire una società locale aperta e favorevole al turismo. 10. Unire la fruizione turistica con lo stile di vita della società locale, come elementi di unicità e autenticità del nostro territorio. Qualità e stile di vita della società locale, come elementi di unicità e autenticità Sistemi di mobilità/accessibilità turistica sostenibile, integrati e verso tutte le destinazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.