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Le prove standardizzate la lettura dei risultati
INVALSI Firenze,
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La costruzione delle prove
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Le fasi: un cammino lungo 15 mesi
La definizione del quadro di riferimento Le proposte degli autori La prima revisione qualitativa Il pre-test La revisione quali-quantitativa La definizione dei “fascicoli”
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Esiti delle rilevazioni
La struttura del Quadro di Riferimento Quadro di riferimento per la valutazione Quadri di riferimento per le valutazioni internazionali Quadro di riferimento per i curricoli Prassi scolastica Esiti delle rilevazioni precedenti 4
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Gli autori Gruppi “aperti” provenienti dalla scuola università
associazioni didattiche e disciplinari mondo dell’editoria scolastica e scientifica Seminari di lavoro a cadenza annuale L’invio delle prove redatte in base ai QdR
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Gli esperti Esperti nazionali:
docenti di scuola con esperienza nell’ambito della costruzione delle prove strutturate docenti universitari ricercatori INVALSI statistici (Università di Bologna e Perugia) Esperti internazionali (PISA-TIMSS)
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Il pre-test Prove somministrate da ricercatori INVALSI
Per ogni classe vengono pretestate un numero almeno doppio di domande rispetto a quelle effettivamente utilizzate Prove a.s. 2009/10: circa 5800 studenti circa 260 classi 7 regioni diverse 15 province diverse
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Le analisi quantitative (1)
item:1 (D1_N) Cases for this item Discrimination 0.24 Item Threshold(s): Weighted MNSQ Item Delta(s): Label Score Count % of tot Pt Bis t (p) 1 0.00 2197 5.04 -0.19 -39.76 2 1064 2.44 -0.13 -27.01 3 1.00 40247 92.34 0.24 50.57 4 43 0.10 -0.03 -5.50 7 12 0.03 -0.01 -3.09 9 0.05 -0.04 -7.38
9
Le analisi quantitative (1)
Validazione di una domanda analisi della risposta corretta e dei distrattori
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