Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
4/27/2019 1 1
2
4/27/2019 LA VALUTAZIONE La valutazione è una raccolta di dati e un processo che stabilisce il livello di raggiungimento dei risultati essenziali da parte degli studenti e, attraverso le informazioni raccolte, ispira le decisioni riguardo all'istruzione e alla sua pianificazione. (Tomlinson-Imbeau) 2 2
3
LA VALUTAZI0NE TRE TIPI DI VALUTAZIONE
4/27/2019 LA VALUTAZI0NE TRE TIPI DI VALUTAZIONE Valutazione diagnostica: concepita per stabilire lo stato o la condizione di uno studente rispetto ai risultati essenziali all'inizio di un'unità di studio La valutazione formativa continua, volta a seguire il progresso di uno studente La valutazione sommativa, pensata per misurare i risultati di uno studente alla fine di un'unità di studio o dell'anno. MA 3 3
4
4/27/2019 LA VALUTAZIONE C'è anche l'AUTOVALUTAZIONE, con la quale gli studenti diventano o dovrebbero diventare attori consapevoli del personale successo formativo. 4 4
5
DIFFERENZIAZIONE DELL'INSEGNAMENTO E VALUTAZIONE
4/27/2019 DIFFERENZIAZIONE DELL'INSEGNAMENTO E VALUTAZIONE 5 5
6
LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi
4/27/2019 LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi Le conoscenze,le comprensioni e le abilità che abbiamo pensato per i nostri studenti ( contenuto) Come gli studenti arrivano a capire e a dare un senso al contenuto ( processo) Come gli studenti dimostrano ciò che sono giunti a conoscere, a comprendere e che cosa sono in grado di fare dopo un periodo di apprendimento ( prodotto) Come le emozioni e i sentimenti incidono sull'apprendimento ( risvolto emotivo e affettivo) 6 6
7
LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi
4/27/2019 LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi La prossimità o lontananza da un concetto, da un contenuto o da un'abilità (readness) L'interesse Il profilo di apprendimento: preferenza nel modo di capire, di assimilare, di esplorare e di esprimere i contenuti: a) lavorare da soli, con un compagno...; b)preferenza di intelligenza ( Gardner ); c) genere ( maschi,femmine, ambiente sociale); d) cultura; 7 7
8
LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi
4/27/2019 IL CURRICOLO E' un piano organizzato per impegnare gli studenti con importanti conoscenze,comprensioni e abilità. Un elenco di contenuti non è un curricolo. Un libro di testo non è un curricolo. Il curricolo delinea chiaramente le conoscenze essenziali che gli studenti dovrebbero apprendere e le abilità che dovrebbero possedere come risultato di un particolare segmento di apprendimento ( anno scolastico, unità didattica). 8 8
9
LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi
4/27/2019 PIANIFICARE L'ISTRUZIONE IN MODO PROATTIVO E' la capacità di dirigere la realtà. Proattività significa anticipare futuri problemi, esigenze,cambiamenti. C.A. TOMLINSON-M.B.IMBEAU, Condurre e gestire una classe eterogenea,Las-Roma2012 LA DIFFERENZIAZIONE Punti fermi 9 9
10
L'ATTIVITA' OBIETTIVO COMPITO: Chi fa che cosa MATERIELI E STRUMENTI
4/27/2019 L'ATTIVITA' OBIETTIVO COMPITO: Chi fa che cosa MATERIELI E STRUMENTI TEMPI 10 10
11
4/27/2019 FINE 11 11
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.