Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
GEOGRAFIA ANTROPICO-CULTURALE Corso 1° anno
2
Geografia e Cultura Le culture entrano nel campo della geografia perché è possibile delinearne una dimensione spaziale. SOCIETÀ modella influenza TERRITORIO L’impronta culturale impressa attraverso i secoli in un territorio è così forte che ancora oggi, nonostante i cambiamenti intervenuti nel tempo, si possono distinguere alcune regioni culturali. Impronta culturale Caratteri originali Regioni culturali
3
ASIA orientale e sud-orientale
Geografia e Cultura Impronta culturale Caratteri originali modo di vivere, valori, credenze dominanti, religioni, lingua, arte, istituzioni giuridiche, agricoltura, dieta alimentare, tecnologia. QUALI SONO I CARATTERI ORIGINALI DI UNA SOCIETÀ? Una società ha elaborato proprio lì, in quel territorio, e non altrove i suoi caratteri originali: modo di vivere, valori, credenze dominanti, religioni, lingua, arte, istituzioni giuridiche, agricoltura, dieta alimentare, tecnologia. Regioni culturali ASIA orientale e sud-orientale MEDIORIENTE/EUROPA AFRICA SUBSAHARIANA AMERICA grano miglio mais riso
4
Cultura globale e locale
globalizzazione Scambi commerciali e finanziari su scala globale Comunicazioni da e per tutto il mondo (INTERNET) In Cina è stato adottato l’alfabeto latino per le comunicazioni internazionali Stili di vita e di consumo sono sempre più simili in tutto il mondo vs Culture locali LINK Carta attiva Resistenza all’omologazione
5
Le lingue La lingua è la componente più vitale della cultura di un popolo, portatrice della sua coscienza ed identità etnica. Viene usato al di fuori del contesto locale 5/6.000 lingue parlate nel mondo 4% 96% 90% Rischio estinzione Parlate solo dal 3% della popolazione mondiale RIDUZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
6
Lingua, elemento vitale per una cultura
GEOLIVE Lingua, elemento vitale per una cultura GOVERNO AUTORITARIO Annientare l’identità di un popolo Turchi lo fanno con i curdi LINGUA
7
Quali sono le 8 lingue più parlate al mondo?
9
La cultura di un popolo LINGUA RELIGIONE
10
Quali sono le 4 religioni più diffuse al mondo?
Cristianesimo Islam MONOTEISTE Induismo POLITEISMO Buddhismo FILOSOFIA
11
Le religioni: oltre i confini nazionali
Le religioni sono: un elemento di identità fattore di costruzione del paesaggio con i simboli che le contraddistinguono (chiese, moschee, templi…)
12
Le religioni: oltre i confini nazionali
GEOLIVE GEOLIVE Le religioni: oltre i confini nazionali Medioriente Ebraismo Cristianesimo Islam India Induismo Buddhismo Cina Taoismo
13
Le religioni: oltre i confini nazionali
Le religioni superano i confini grazie a: predicazione conquiste militari colonizzazioni
14
Cristianesimo Cristianesimo Impero romano
SECOLO AMERICA PALESTINA Impero romano Europa Nord colonizzazione AUSTRALIA e NUOVA ZELANDA Europa Est La diversificazione delle confessioni non ha intaccato la sostanziale unità della religione cristiana e dei suoi valori
15
Forte continuità spaziale
ISLAMISMO Islam VII SECOLO Forte continuità spaziale ARABIA Nord Africa Medio Oriente Asia Centrale Pakistan e Bangladesh Arcipelago indonesiano Isola di Mindanao (Filippine) Alcuni stati Africa Subsahariana
16
Induismo caste INDUISMO
Insieme di correnti spirituali e religiose (politeismo) Credenze Induismo ANTICHI pratiche Molti giovani si convertono al buddhismo rituali incide caste Abolite nel 1947 dalla Costituzione indiana (ma ancora profondamente radicate Organizzazione sociale dell’INDIA
17
Buddhismo BUDDHISMO Dottrina etico-filosofica pace tolleranza
VI-V secolo Siddharta Gautama «Buddha» Buddhismo INDIA Sri Lanka Penisola indocinese Regione tibetana Mongolia Corea (in modo diverso) Giappone (in modo diverso) Ha assunto nel tempo pace CARATTERISTICHE DI UNA RELIGIONE: Testi sacri, riti, pratiche di culto, monaci che si dedicano alla preghiera e alla meditazione tolleranza Caratteristiche di una religione Ricerca di equilibrio
19
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
GEOGRAFIA ANTROPICO-CULTURALE Corso 1° anno FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.