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TEE 2005 e sua applicazione nella città di Firenze

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Presentazione sul tema: "TEE 2005 e sua applicazione nella città di Firenze"— Transcript della presentazione:

1 TEE 2005 e sua applicazione nella città di Firenze
E. Negrenti1, S. Carrese2, B. Beltran2 , A. Parenti3, F. Giovannini4, V. Lapolla4 1ENEA Rome, Italy 2University of Rome 3, Italy 3ASTRAN s.r.l. Viterbo, Italy 4ARPAT Florence, Italy Expert Panel 2006

2 CARATTERISTICHE DELLA VERSIONE 2005
Versione sviluppata nell’ambito del progetto Europeo HEARTS (Thematic Programme: Quality of Life and Management of Living Resources) Maggiore flessibilità nella elaborazione dei dati di traffico (Modello TMG) Applicazione del modello KCF a nuovi inquinanti Miglioramento del modello di parcheggio 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

3 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada
Progetto HEARTS 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada AIR POLLUTION RODHES

4 TMG (Traffic Model Group) 1/3
Introduzione del concetto di macro gruppo veicolare Caratterizzazione puntuale del parco veicolare arco per arco Possibilità di inserire 11 macro gruppi veicolari differenti in un arco Per ogni macro gruppo si analizza: flusso, velocità media di transito a vuoto , lunghezza della coda e velocità in coda 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

5 TMG (Traffic Model Group) 2/3 INPUT PER TEE IN FORMATO XML
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6 TMG (Traffic Model Group) 3/3
I nuovi dati di input vengono trattati con i seguenti modelli: Flussi e velocità medie di transito a vuoto Modello velocità media o KCF Flussi, lunghezza coda e velocità in coda Modello KCF 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

7 KCF = KCF0 * d(D) * g(G) * l(L) * v(V)
Correlazione KCF 1/2 Il KCF viene calcolato come funzione di : VELOCITA’ MEDIA DELL’ARCO STRADALE DENSITA’ VEICOLARE LUNGHEZZA DELL’ARCO PERCENTUALE DI VERDE AL SEMAFORO I VALORI COSI OTTENUTI VENGONO INTERPOLATI PER MEZZO DI 4 FUNZIONI INDIPENDENTI KCF = KCF0 * d(D) * g(G) * l(L) * v(V) 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

8 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada
Correlazione KCF 2/2 Estensione del modello KCF ai particolati totali ed al PM10 per mezzo di: Dati di emissione forniti dalla Università di Graz Utilizzo di nuovi coefficienti per il calcolo del KCF a partire dalle funzioni relative al CO (simile sensibilità alla velocità media del CO e del PST). Il modello KCF per il PM è in fase di test. Possibile estensione del modello KCF anche ad altri inquinanti (NOx) 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

9 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada
MIGLIORAMENTO DEL MODELLO DI PARCHEGGIO 1/2 PARKING AND INSERTING CYCLES Parking Cycle Speed (km/h) search Time exit Drive Inserting Cycle Acceleration to cruise speed PARKING CYCLE PARAMETERS: SEARCH SPEED/ TIME: modelled in function of the PARKING OCCUPANCY RATE TRAFFIC LINEAR DENSITY INSERTING CYCLE PARAMETERS: WARM UP TIME : based on air temperature ACCELERATION: based on average speed Parking and inserting simplified cycles 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

10 MIGLIORAMENTO DEL MODELLO DI PARCHEGGIO 2/2
Descrizione dinamica delle aree di parcheggio (distribuite lungo l’arco stradale o concentrate) attraverso: Introduzione di nuovi input file con la descrizione dettagliata dei parcheggi concentrati (numero di isole e lunghezza degli archi interni del PC, profili di occupazione giornalieri per PC e PD, densità di parcheggio per PC e PD) Modello Fuzzy per la velocità di ricerca on street Modello probabilistico per il calcolo del tempo di ricerca Modello Di parcheggio Off street Cicli di guida per una stima delle emissioni da parcheggio 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

11 TEE 2005 in Florence (HEARTS case study)
23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

12 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada
TEE 2005 in Florence Figure 3 : hourly CO concentrations (February 2003) measured by an air monitoring station and those modelled by OSPM model and TEE with KCF (top) and average speed (bottom) kinematic options. 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

13 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada
TEE 2005 in Florence Figure 4 : hourly CO concentrations (June 2003) measured by an air monitoring station and those modelled by OSPM model and TEE with KCF (top) and average speed (bottom) kinematic options. 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

14 TEE 2005 in Florence – conclusioni
Nuovi approcci sono stati modellati per la descrizione degli effetti della cinematica dei veicoli e dei processi di parcheggio. Questi nuovi modelli riducono l’incertezza nella descrizione spaziale e temporale delle emissioni inquinanti. L’applicazione fatta nella città di Firenze fornisce positive indicazioni sulla accuratezza e la sensibilità raggiunta ma suggerisce ulteriori aree di sviluppo per la riduzione delle incertezze nella modellazione delle emissioni da veicoli. 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada

15 TEE 2005 - Conclusioni generali
TEE 2005 OFFRE UNA VARIETA’ DI SOLUZIONI IN ACCORDO CON I POSSIBILI DATI DI INPUT E LA ACCURATEZZA RICHIESTA PER RAPPRESENTARE I PROCESSI CRUCIALI RELATIVI ALLE EMISSIONI DA VEICOLI: Cinematica dei veicoli Processi di parcheggio Altri fattori che influenzano le emissioni 23/04/2019 EXPERT PANEL Emissioni da Trasporto su Strada


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