Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CROWDFUNDING: questo sconosciuto
2
Il contesto nel quale opera oggi il no profit : le risorse necessarie
3
Che cos’è il crowdfunding?
Coinvolgimento di una comunità, una folla (CROWD) , col fine di raccogliere donazioni (FUNDING) finalizzati al finanziamento di un progetto
4
Gli elementi che compongono il fenomeno del crowdfunding
Possono essere visti come:
6
1885, New York: Joseph Pultzer promuove una campagna popolare di raccolta fondi per i lavori di costruzione della Statua della Libertà
8
CROWDFUNDING in Italia 2017
Nel 2017 il valore del Crowdfunding è cresciuto del 45%. In particolare, il 2017 è stato l’anno dell’Equity Crowdfunding che ha determinato in gran misura l’aumento esponenziale del valore dell’intero mercato. € ,66 Totale raccolto nel 2017 Donation/Reward: € ,66 Do it yourself: € ,00 Equity: € ,00 Lending: € ,00 In Italia vi sono 67 piattaforme di Crowdfunding attive, la cui maggioranza è rappresentata dal modello Donation/Reward.
12
possono essere di due tipi:
I progetti finanziati possono essere di due tipi:
14
Modalità di donazione tra fiscalità e trasparenza
18
Il crowdfunding è bello, democratico e molto vantaggioso per le organizzazioni non profit.
Sono fondamentali gli aspetti contabili e fiscali, ma anche la trasparenza e la comunicazione ai donatori. Non dimentichiamo che comunicare ai donatori tutte le fasi di realizzazione del progetto ed i risultati ottenuti è il modo migliore per ricevere la loro fiducia anche per progetti futuri.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.