Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
2
I dati Invalsi Hanno lo scopo di MISURARE (NON VALUTARE) i livelli di apprendimento della popolazione scolastica. Partendo dai risultati, si possono individuare i percorsi di miglioramento e di approfondimento delle prassi didattiche, quindi i punti di forza o debolezza, individuare le priorità (RAV). Le prove sono costruite a partire da un preciso QUADRO DI RIFERIMENTO, cioè le INDICAZIONI NAZIONALI.
3
Struttura quadro di riferimento di italiano
Ambiti Testi Riflessione linguistica Processi cognitivi- aspetti della lettura Strutture linguistiche precise: ortografia, morfologia…
4
Struttura quadro di riferimento di Matematica
Ambiti Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni Calcolo, frazioni, espressioni… Grafici, tabelle, moda, mediana, certo, impossibile… Classificazione di oggetti, figure, numeri: criteri in base a una determinata proprietà, equivalenze e ordinamenti. Mappe, riduzioni, unità di misura, figure nel piano e nello spazio…
5
DIMENSIONI ogni domanda viene collegata, in modo trasversale, ad un traguardo delle Indicazioni Nazionali. I Traguardi sono accorpati in DIMENSIONI secondo tre aree CONOSCERE RISOLVERE PROBLEMI ARGOMENTARE
6
Struttura quadro di riferimento di Inglese - V primaria e III secondaria
Ambiti Reading Listening Ascolto e comprensione Lettura e comprensione Livello A1 V primaria livello A2 III secondaria
7
LEGENDA LETTURA RISULTATI
INFERIORE ALLA MEDIA NON SIGNIFICATIVAMENTE DIFFERENTE SUPERIORE ALLA MEDIA
8
RISULTATI ITALIANO
9
Riflessione sulla lingua
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2A - Parti della prova Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Esercizi linguistici Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 36,1 49,3 39,5 60,3 41,6 54,0 60,7 56,0 49,5 52,4 42,9 59,4 45,2 52,8 BGIC812003 46,2 52,3 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 2A - Parti della prova Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Testo narrativo Testo espositivo Riflessione sulla lingua Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 59,9 65,2 44,7 51,8 43,5 63,0 78,7 66,8 63,4 52,3 96,2 63,5 65,0 94,8 60,0 38,7 46,6 65,8 50,6 57,1 56,2 40,0 94,3 BGIC812003 50,7 71,8
11
Punteggio Lombardia (209,0) Punteggio Nord ovest (206,8)
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A - Punteggi generali Italiano Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Punteggio Lombardia (209,0) Punteggio Nord ovest (206,8) Punteggio Italia (200,0) 185,3 -6,8 basso significativamente inferiore 175,4 -24,5 medio-alto 183,4 -16,0 201,4 -1,8 non significativamente differente 205,6 11,0 medio-basso significativamente superiore 204,8 4,6 -0,3 BGIC812003 194,2 -6,2
13
RISULTATI MATEMATICA
14
Tavola 3B - Dimensioni Matematica
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3A - Ambiti Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni (22) Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 37,8 50,3 41,5 48,3 43,3 31,6 48,5 41,7 61,8 26,4 51,0 40,8 50,7 37,7 49,2 46,6 47,7 33,1 44,1 47,1 39,2 35,5 44,7 29,8 BGIC812003 45,1 40,2 50,1 36,6 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3B - Dimensioni Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 46,5 51,9 38,1 44,1 26,3 37,4 54,5 44,2 29,2 49,6 45,2 40,6 53,0 45,1 40,9 50,5 33,9 27,5 46,1 34,0 BGIC812003 50,3 32,3
15
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC812003
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3A - Ambiti Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 22,4 41,6 43,9 57,5 23,2 55,0 25,5 42,0 49,3 75,8 64,0 73,0 74,1 68,1 67,4 67,3 72,2 61,9 30,9 52,4 42,2 32,8 42,7 56,6 52,9 42,5 23,8 45,4 41,3 25,7 BGIC812003 44,5 59,6 50,4 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 3B - Dimensioni Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Conoscere Risolvere problemi Argomentare Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 25,6 48,1 29,4 49,2 39,7 52,6 57,7 61,6 60,6 78,3 68,3 65,6 66,2 67,4 66,7 39,0 41,5 36,2 50,9 48,5 46,2 35,3 35,8 25,2 BGIC812003 50,6 50,2 48,6
17
Tavola 7B - Punteggi generali Matematica
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B - Punteggi generali Matematica Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Punteggio Lombardia (209,7) Punteggio Nord ovest (207,4) Punteggio Italia (200,0) 192,0 -0,4 basso significativamente inferiore 182,0 -18,4 medio-alto 190,8 -7,1 206,2 3,3 non significativamente differente significativamente superiore 212,6 17,9 medio-basso 200,4 -0,5 196,7 -7,9 BGIC812003 196,9 -3,1
19
RISULTATI INGLESE
21
Tavola 7D - Punteggi generali Inglese Listening
Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7C - Punteggi generali Inglese Reading Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Punteggio Lombardia (212,2) (5) Punteggio Nord ovest (209,2) (5) Punteggio Italia (200,0) (5) 199,7 7,6 basso significativamente inferiore non significativamente differente 195,9 -4,0 medio-alto 180,1 -19,3 214,4 11,7 significativamente superiore 205,6 13,1 medio-basso 210,4 10,6 215,6 11,4 BGIC812003 202,9 3,0 Restituzione dati 2018 per l'Istituzione scolastica BGIC Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7D - Punteggi generali Inglese Listening Istituto nel suo complesso Classi/Istituto Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3)(4) Percentuale copertura background (1c) Punteggio Lombardia (217,8) (5) Punteggio Nord ovest (213,9) (5) Punteggio Italia (200,0) (5) 203,4 14,4 basso 91,3 significativamente inferiore significativamente superiore 193,5 -3,2 medio-alto 95,7 185,9 -11,3 95,8 224,9 26,4 208,1 18,3 medio-basso 85,7 205,1 7,4 88,0 211,5 10,1 87,5 non significativamente differente BGIC812003 204,5 7,8 91,4
22
SPUNTI DI RIFLESSIONE Italiano-Probabili cause
Lessico personale ristretto e semplice Difficoltà nello studio Bisogno di alfabetizzazione Bassa comprensione delle inferenze presenti in un testo ESITO Scarsa capacità nell’argomentare 2.Bassa comprensione del testo di un problema Risultati delle prove standardizzate poco soddisfacenti in italiano e matematica Indice ESCS medio-basso Bisogno di innovazione didattica? Alto tasso NAI
23
MATEMATICA-PROBLEM SOLVING E ARGOMENTAZIONE probabili cause
NEMICO: caratteristiche della matematica La matematica non è un’opinione Non c’è spazio per l’opinione personale
24
Obiettivo « la matematica non è un’opinione»
Passare da « la matematica non è un’opinione» a « in matematica le opinioni sono importanti» …ed è importante imparare a raccontarle, giustificarle, argomentarle, difenderle...assumersene la responsabilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.