La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un navigazione sostenibile. La MN Predore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un navigazione sostenibile. La MN Predore."— Transcript della presentazione:

1 Un navigazione sostenibile. La MN Predore.
Milano, venerdì 28 settembre 2018 ing. Emiliano Zampoleri DIRETTORE DI ESERCIZIO  Navigazione Lago d’Iseo s.r.l.

2 MN PREDORE: Per una navigazione sostenibile
La Motonave Predore è un progetto ideato dalla Società di Navigazione Lago d’Iseo e sviluppato dalla Società Zara Metalmeccanica s.r.l. di Dolo (VE). La Motonave, prima diesel elettrica che sarà in funzione sui grandi laghi italiani in servizio di TPL, si inserisce in un progetto più ampio di mobilità ecosostenibile, voluto anche da Regione Lombardia, che Navigazione Lago d’Iseo sta attuando anche con attività di manutenzione ed ammodernamento della flotta esistente.

3 M/N PREDORE: caratteristiche principali
Lunghezza fuori tutto 29,50 m Lunghezza al galleggiamento 28,26 m Larghezza al galleggiamento 5,79 m Larghezza ponte di coperta 5,90 m Larghezza massima 6,40 m Altezza di costruzione 2,30 m Immersione a pieno carico 1,40 m Pescaggio 1,70 m Motorizzazione 1x360 kW Velocità 12,50 nodi

4 Gruppo elettrogeno Diesel
M/N PREDORE: caratteristiche TECNICHE Pannelli Fotovoltaici per servizi Batterie Punto di ricarica Plug-in Motori elettrici e invertitore Elica e linea d’asse Gruppo elettrogeno Diesel Serbatoio carburante Elica di manovra elettrica

5 Elementi di propulsione: ELICA E LINEA D’ASSE
Elica e linea d’asse con motori elettrici ed invertitore

6 Elementi di propulsione: ELICA E LINEA D’ASSE

7 Elementi di propulsione: MOTORI ELETTRICI ED INVERTITORE

8 Elementi di propulsione: ELICA DI MANOVRA ELETTRICA

9 Elementi di propulsione: ELICA DI MANOVRA ELETTRICA

10 fonti di energia: BATTERIE DA 84,8 kWh
Possibile raddoppio pacco batterie

11 fonti di energia: Gruppo elettrogeno diesel da 386 kW con serbatoio carburante da 4.000 l

12 fonti di energia: Gruppo elettrogeno diesel da 386 kW con serbatoio carburante da 4.000 l

13 fonti di energia: Punto di ricarica Plug-in

14 eXtra propulsionE: Pannelli fotovoltaici da 4,5 kW

15 M/N PREDORE: PROVE IN VASCA SU MODELLO SCALA 1:8 (1 kn=1,852 km/h)

16 M/N PREDORE: PROVE IN VASCA SU MODELLO SCALA 1:8 (1 kn=1,852 km/h)

17 M/N PREDORE: DATI RELATIVI ALLA PROPULSIONE ELETTRICA
QUOTA PARTE ENERGIA BATTERIE IMPIEGABILE PER LA PROPULSIONE: 50 kWh CONSUMO MEDIO ORARIO DEL DIESEL GENERATORE: 190 g/kWh  50 l/h QUANTITA’ DI GASOLIO STIMATA PER PRODURRE 1 kWh di ENERGIA: 0,30 l (0,30 €/l) COSTO MEDIO ENERGIA ELETTRICA: 0,30 €/kWh TEMPI DI RICARICA PLUG IN: f(potenza disponibile) AUTONOMIA IN ELETTRICO: f(tipologia di servizio e velocità)

18 SOCIETÀ NLI E REGIONE LOMBARDIA: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO 100 kW C/O CANTIERE NAVALE DI COSTA VOLPINO

19

20

21 Grazie per l’attenzione
ing. Emiliano Zampoleri DIRETTORE DI ESERCIZIO Navigazione Lago d’Iseo s.r.l. Via Nazionale, 16 – Costa Volpino (Bg) ITALIA Tel.:   Fax:


Scaricare ppt "Un navigazione sostenibile. La MN Predore."

Presentazioni simili


Annunci Google