La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII
La natura insegna: Il Baco da seta Classi III SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII A.S Insegnanti: Marianna Divita Giancarla Gargantini Esperto: Francesco Orlandi Baco Lino

2 IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA
ATTIVITA’ PROPOSTA DALL’ESPERTO: FRANCESCO ORLANDI TEMATICA TRATTATA IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA DIDATTICA INTEGRATA Osservazione-manipolazione-ipotesi-descrizione-riflessione-sintesI RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI CONOSCENZE Capire il percorso di metamorfosi Conoscere la storia e la diffusione del baco da seta Conoscere la struttura del baco da seta e le funzioni di alcune parti del corpo Rilevare la trasformazione attraverso l’analisi visiva dei vari stadi di crescita: uova-larva-crisalide o pupa-bozzolo-farfalla Consolidare le abilità di osservazione/riflessione Acquisire capacità di ricerca per approfondire gli argomenti di studio Acquisire la provenienza delle varie fibre naturali RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI COMPETENZE Essere curiosi e porsi domande Partecipare attivamente per la durata della lezione Portare contributi ricercati anche a casa o esperienze pertinenti all’argomento Comprendere il comando o il compito Essere contributivi nel lavoro di gruppo Accettare punti di vista altrui e modificare i propri (per il bene del gruppo) CLASSE A CUI E’ DESTINATA L’ATTIVITA’ Classi III sezioni A B C, del Plesso Papa Giovanni XXIII via Righi n.2 Bergamo TEMPO DI SVOLGIMENTO 2 ore per classe, con la presenza dell’esperto nel mese di Maggio e Giugno e prosecuzione ed approfondimenti da parte delle insegnanti coinvolte

3 IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA
TEMATICA TRATTATA IL CICLO VITALE DEI BACHI DA SETA INDICAZIONE METODOLOGICA ADOTTATA Didattica laboratoriale: osservazione e manipolazione dell’oggetto di studio in modo collettivo Lezione dialogata per la raccolta delle riflessioni o eventuali ipotesi Disegni e creazione di un libretto individuale INTERDISCIPLINARIETA’ Storia/Geografia: conoscere la storia della diffusione del baco da seta con l’informazione sugli scambi tra i popoli Tecnologia: visione di un filmato, power point , ricerca notizie Arte: rappresentazioni grafiche pittoriche MATERIALI UTILIZZATI Uova di baco da seta, larve varie dimensioni, bozzoli, foglie di gelso, bosco di legno Lenti di ingrandimento Materiali da disegno RISORSE UMANE Insegnanti di classe e l’esperto Sig. Francesco Orlandi VERIFICA Saranno effettuate osservazioni sistematiche in itinere e alla fine del percorso completamento libretto tratto dalle slide.

4 La via della seta QUALI SONO LE MIE ORIGINI? ………………………………………………….
QUANDO, COME E CHI MI HA PORTATO IN EUROPA? ………………………………………………… SECONDO TE CON QUALE MEZZO HO VIAGGIATO E QUANTO TEMPO HO IMPIEGATO?

5 Le fibre naturali ............................. …………………... …………………..
PERCHE’ SI CHIAMANO FIBRE NATURALI? …………………... …………………..

6 Carta d’identità del Sig. Baco Lino

7 Ciclo di vita del baco da seta

8 Anatomia del baco da seta
1) PERCHE’ HANNO UNA MASCHERINA? ………………………………………... 2) CI VEDONO? 3) A COSA SERVONO LE STIGMA?

9 Capo del baco da seta 1) IL BACO HA LA BOCCA PIENA DI FILO?
SE SI O NO PERCHE’? ………………………………………... 2) QUANTO PUO’ ESSERE LUNGO IL FILO CHE AVVOLGE IL BOZZOLO?

10 Fasi di crescita QUANTO CRESCE LA LARVA? ………………………………………...

11 Gioco: metti il nome e l’ordine di sequenza in
base al ciclo di vita

12 Baco “Lino” Il baco “Lino” mangia la foglia finché ne ha voglia,
e crescerà. E quando grosso sarà venuto, tutto panciuto si fermerà. Di seta un filo dalla sua bocca se non si tocca, lungo uscirà. E gira gira sera e mattina, una casina si formerà. Sarà la casa di seta e bella e dentro a quella si chiuderà. Ed ora un bruco ha la casina la farfallina eccola qua. di (O. Contini Levi)

13 Gli alunni della 3^ A hanno posto all’esperto le seguenti domande :
Che cos’è la muta? Ci sono altri animali che fanno la muta? I bachi da seta hanno la lingua? Ci puoi regalare un baco ? Il baco è l’antenato dei vermi? Quanto dura la vita di un baco da seta? Perché il baco mangia solo le foglie di gelso? Perché il bozzolo è così resistente? I bachi oggi vivono solo in Cina ? Dove hai preso questi bachi che stiamo osservando? Quanto temo dura un bozzolo? Chi depone le uova? Che cosa succede se la farfalla non si accoppia? Come si fa a stabilire l’età di un baco ? Risultati attesi in termini di competenze: essere curiosi e porsi domande. Gli alunni di della III C hanno posto all’esperto le seguenti domande: Da dove vengono i bachi, perché non si trovano più in cattività? Cosa mangiano? Come si forma il bozzolo ? Dove hanno tutto il filo ? I bruchi ci vedono ? Hanno bisogno di acqua per vivere ? A cosa serve la spina ? Dopo aver sfilato il bozzolo, cosa rimane ? I bachi possono vivere nell’acqua ? Come possono respirare quando sono chiusi nel bozzolo ? Da dove esce il filo ? A cosa serve la mascherina ? Quanto vivono ? Quanto può essere lungo il filo che tessono ? Dove si riparano quando vivono sul gelso ? Come si fa a determinare l’età di un bruco ? Quelli che abbiamo osservato, che età anno ? I bruchi hanno un sesso ? Come fanno a produrre le uova ? Sono animali in via di estinzione ? Quanto vive una farfalla ? Sono animali ovipari ? I bruschi comunicano tra di loro ? Si può rompere il bozzolo ? Le farfalle ci vedono ? Perché l’uomo li ha salvati dall’estinzione e poi li uccide ? Quanto vive una pupa ? Gli alunni di 3^B hanno posto all’esperto le seguenti domande La schiusa dei bozzoli avviene dopo 9 mesi come per noi? Questi animali fanno la muta come i serpenti? Il baco da seta emette dei suoni? Cosa mangiano i bachi? Anche quando sono nel bozzolo mangiano ? Come fanno ad uscire le farfalle dal bozzolo? Utilizzano i denti? Come respira la crisalide nel bozzolo? Se il bruco ha la bocca perché respira attraverso i fori che si osservano sul corpo? Quanto temo rimane nel bozzolo ? Come si fa a capire se una farfalla è maschio o femmina? Quando si sfia tutto il bozzolo c’è l’animale dentro? I bachi sono insetti? I bachi producono escrementi? Ho visto dei bozzoli sulle piante della piazza PACATI sono bachi da seta? Se non si trovano nel nostro ambiente tu dove li hai presi? Ce li puoi regalare? Hanno gli occhi ci vedono? Quanto misura il filo? Un chilometro quanti metri sono? Perché l’uomo interrompe il ciclo vitale del baco?

14 OSSERVO RIFLETTO IMPARO

15


Scaricare ppt "SCUOLA PAPA GIOVANNII XXIII"

Presentazioni simili


Annunci Google