La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DI MIGLIORAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DI MIGLIORAMENTO
I.C. LARIANO A.S. 2018/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO Delibera del Collegio Docenti n. 41 del 27/03/2019

2 Monitoraggio intermedio PTOF PDM
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI dalla Valutazione al Bilancio sociale F.S. PTOF Bianchi Moira

3 IL PIANO DI MIGLIORAMENTO
PTOF PDM RAV Dal RAV alle PRIORITA’ e TRAGUARDI. Le Scelte Strategiche del PDM nel PTOF. Dalle criticità del Rapporto di Autovalutazione all’ individuazione delle priorità e traguardi della Mission della nostra scuola che sceglie le strategie del PDM nel Piano triennale dell’offerta formativa.

4 PRIORITA’ E TRAGUARDI La scelta delle priorità e degli obiettivi formativi del comma 7 della legge 107/15 scaturisce dall’analisi dei bisogni formativi dell’utenza, dal monitoraggio degli esiti scolastici e dagli esiti delle prove standardizzate nazionali. La scelta è coerente con le priorità desunte dal RAV.

5 PRIORITA’ E TRAGUARDI Priorità
Miglioramento in matematica delle competenze di calcolo e di risoluzione dei problemi. Traguardi Diminuire il numero degli studenti che non raggiungono il livello base nelle prove interne. Priorità Miglioramento in italiano delle competenze lessicali e di comprensione del testo. Traguardi Diminuire il numero degli studenti che non raggiungono il livello base nelle prove interne. Priorità Implementare le competenze di base delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Traguardi Ampliare l'utilizzo di strumenti informatici finalizzato alla ricerca di informazioni e alla costruzione del proprio percorso formativo.

6 PERCORSO DEL PDM

7 PROCESSI DI INNOVAZIONE DIDATTICA
Il percorso prevede l'attivazione di diversi obiettivi di processo finalizzati al raggiungimento dei traguardi.

8 OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO

9 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
Obiettivi: Completamento del curricolo verticale relativamente alle competenze chiave europee Monitorare per migliorare gli indicatori comuni di valutazione per tutte le discipline Monitorare i nuovi modelli per la progettazione e migliorare il monitoraggio delle attività di ampliamento in linea con il curricolo d’istituto Elaborazione di unità di apprendimento per classi parallele con prove di verifica autentiche.

10 AZIONI ATTUATE Area del processo: Curricolo, progettazione e valutazione
Completamento del curricolo verticale relativamente alle competenze chiave europee: Aggiornamento delle competenze chiave / Consiglio Europeo 22/05/2018. Riunione di dipartimento verticale/ elaborazione delle rubriche di valutazione per competenze. Unificato il curricolo di Cittadinanza e Costituzione, elaborato nello scorso anno scolastico. Monitorare per migliorare gli indicatori comuni di valutazione per tutte le discipline: Pianificazione INVALSI scuola primaria e secondaria di I grado. Erogazione delle prove in ingresso e intermedie condivise per classi parallele.

11 Monitorare i nuovi modelli per la progettazione e migliorare il monitoraggio delle attività di ampliamento in linea con il curricolo d’istituto: Migliorati i moduli per la progettazione/presentazione educativo-didattica. Modulistica nuova: verbali di commissioni, piano di lavoro FS, moduli monitoraggio intermedio, scheda rivelazione BES. Avviata la predisposizione questionari Applicazione Moduli Google. Avviati progetti curricolari e extracurricolari, PNSD e in collaborazione con il territorio. Disputate le gare finali regionali di Problem Solving . Elaborazione di unità di apprendimento per classi parallele con prove di verifica autentiche: Azione prevista ma non ancora avviata

12 AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Obiettivo: Potenziamento delle dotazioni tecnologiche nelle aule scolastiche.

13 AZIONI ATTUATE Area del processo: Ambiente di apprendimento
Potenziamento delle dotazioni tecnologiche nelle aule scolastiche: UDA promosse dal MIUR Ora Del Code e Safer Internet Day / coinvolgimento della comunità scolastica-educante e acquisto materiale Coding. -Laboratori a cadenza giornaliera per gli alunni della scuola secondaria di I grado. -Pausa Didattica con attività di recupero e potenziamento/supporto TIC -Modifiche grafiche e tecniche al sito web dell’istituto. -Installazione PC per le LIM e ampliamento wireless nei plessi «L.Da Vinci» e «G. Galilei» in accordo con il comune di Lariano. -Installazione e aggiornamento di nuovi software informatici: Chrome,Adblock, Plus , Office. -Passaggio dal dominio «it» al dominio «edu.it» -Partecipazione nella scuola primaria al progetto «Leggimi ancora» in webinar di Giunti scuola. -Adesione al corso di «Dislessia Amica» dell’AID.

14 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Obiettivi: Predisposizione di questionari volti a comprendere il metodo di studio degli studenti in chiave orientativa. Attivazione di forme di tutoraggio per gli alunni in difficoltà.

15 AZIONI ATTUATE Area del processo: Continuità e orientamento
Predisposizione di questionari volti a comprendere il metodo di studio degli studenti in chiave orientativa: - Formulazione, somministrazione e tabulazione dei test classi III. -Restituzione e condivisione dei risultati dei test orientativi nei consigli di classe. - Progetto Continuità per il corrente anno scolastico, classi IV/alunni infanzia. Attivazione di forme di tutoraggio per gli alunni in difficoltà: - Gestione della continuità in uscita. -Sono previsti incontri di raccordo a fine anno per un efficace passaggio da un ordine di scuola all’altro.

16 OPEN DAY O p e n D a y

17 ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Obiettivo: - Individuazione di figure di riferimento per il coordinamento della progettazione educativa e didattica.

18 AZIONI ATTUATE Area del processo: orientamento strategico e organizzazione della scuola
Individuazione di figure di riferimento per il coordinamento della progettazione educativa e didattica: Individuati in sede collegiale le FS, gruppi di lavoro e nuove figure di sistema quali: coordinatore della scuola dell’infanzia, referente per la formazione e referente per la sicurezza. Individuate la FS continuità e la FS orientamento. Apertura pomeridiana di diversi plessi per lo svolgimento dei progetti extracurricolari. Condivisione della palestra della scuola secondaria di I grado per il progetto «Sport di classe» Uscite didattiche e campi scuola.

19 SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Obiettivo: - Potenziamento delle iniziative di formazione del personale in ambito metodologico-didattico.

20 AZIONI ATTUATE Area del processo: sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
Potenziamento delle iniziative di formazione del personale in ambito metodologico-didattico: Erogato dall’A.D. il corso base per l’utilizzo del R.E. . Progetto di alfabetizzazione della lingua francese «Nous parlons français» per la scuola primaria. Corso di lingua Inglese «Trinity» per la scuola primaria e secondaria di I grado. Allestita una mostra d’arte con sculture in legno d’ulivo aperta al pubblico. Partecipazioni e adesioni del personale docente ad iniziative di aggiornamento della rete di ambito 15.

21 INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
Obiettivi: Formalizzazione di accordi e intese con i soggetti del territorio. Organizzazione di interventi informativi/formativi per le famiglie.

22 AZIONI ATTUATE Area del processo: Integrazione col territorio e rapporti con le famiglie
Organizzazione di interventi informativi/formativi per le famiglie : Aperto il R.E. per le famiglie della scuola secondaria di I grado. Migliorato il sito web per un’ interfaccia comunicativa efficiente ed efficace per le famiglie, sia per le iscrizioni online sia per le informazioni riguardo l’offerta formativa. Open Day.

23 Formalizzazione di accordi e intese con i soggetti del territorio:
-Collaborazione dell’equipe multidisciplinari con l’ASL di competenza per la realizzazione degli obiettivi previsti nei PEI /riunioni di GLHO. -Collaborazione della ASL Roma 6 per l’attuazione del progetto «Unplugged». - Accordo alla rete interregionale «Valutazione in progress». -Collaborazione con l’Università degli Studi «Roma Tre» per il progetto «Vorrei ma non posto». Partecipazione al concorso nazionale dell’associazione culturale/ONG PRO.DO.C.S in collaborazione con UNICRI. Partecipazione della scuola ad iniziative dell’amministrazione comunale o di associazioni. Coinvolgimento del Comune e delle associazioni del territorio nella progettazione del PTOF: concorso «Ferdinando Tamburlani», «Ambientiadi», «Scout», «Sismalab», «Educazione alla affettività e alla sessualità». Incontri con l’asilo nido «Rombo Tondo» in continuità con la scuola dell’infanzia. Partecipazione a diversi tornei sportivi.

24 ATTIVITA’ PREVISTE NEL PERCORSO
Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Aggiornamento del personale della comunità educante Attività dipartimentale per la condivisione del curricolo d’istituto Conclusione dell’attività: 01/06/2019 Conclusione dell’attività: 01/06/2022 Conclusione dell’attività: 01/06/2019

25 RISULTATI ATTESI Ampliamento dell’utilizzo di strumenti informatici finalizzati alla ricerca di informazioni e alla costruzione del proprio percorso formativo. Diminuzione del numero degli studenti che non raggiungono il livello base nelle prove interne di italiano e di matematica.

26 MISSION Nella nostra scuola vogliamo scoprire e affinare le inclinazioni e le capacità di ogni alunno affinché egli possa un giorno parlare il linguaggio della testa, del cuore e delle mani. Accogliere, formare, orientare tra esperienza e innovazione. Dalla sezione del PTOF 2018/2019 «Le scelte strategiche»


Scaricare ppt "PIANO DI MIGLIORAMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google