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ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law.

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Presentazione sul tema: "ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law."— Transcript della presentazione:

1 ICT4LAW ICT Converging on Law: Next Generation Services for Citizens, Enterprises, Public Administration and Policymakers ICT for Law

2 ICT per la pubblica amministrazione 11.00 – 11.45

3 ICT per la pubblica amministrazione
Necessità: gestire la complessità normativa nei procedimenti amministrativi Per le esigenze derivanti dall’aggiornamento normativo Per le esigenze derivanti dall’applicazione della normativa di riferimento ai processi coinvolti interni alla PA e in rapporto agli utenti (cittadini e imprese) Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per ridurre costi e velocizzare l’attività di reperimento di informazioni rilevanti e loro organizzazione all’interno della struttura amministrativa Per facilitare l’esplicitazione e il rilevamento dei problemi applicativi

4 ICT per la pubblica amministrazione
Inventari normativi online Guido Boella (Università di Torino) Accesso diretto alle procedure amministrative Daniela Tiscornia (ITTIG-CNR)

5 ICT per l’attività legislativa 11.45 – 12.30

6 ICT per l’attività legislativa
Necessità: migliorare efficienza e efficacia dell’attività legislativa Per le esigenze derivanti dal coordinamento normativo settoriale e multilivello Per le esigenze derivanti dai problemi di workflow nella produzione legislativa (errori, ridondanza, duplicazione nelle informazioni) Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per la standardizzazione nell’attività di drafting (qualità redazionale) Per il riuso di informazioni (coerenza intertestuale) Per un miglioramento degli strumenti di analisi di impatto della regolazione

7 ICT per l’attività legislativa
Strumenti per legislatori regionali Monica Palmirani (CIRSFID) European Taxonomy Syllabus Gianmaria Ajani (Università di Torino) Piercarlo Rossi (Università del Piemonte Orientale)

8 ICT per i servizi aziendali 14.00 - 15.15

9 ICT per i servizi aziendali
Necessità: prevedere e controllare i rischi di carattere legale e reputazionale derivanti dall’inottemperanza degli obblighi normativi. Per le esigenze derivanti dalla corretta identificazione dell’ambiente normativo al quale l’impresa è soggetta (internazionale, europeo, nazionale / legislativo, regolamentare, di altra natura – es. codici etici) Per le esigenze derivanti dalla prevedibilità delle conseguenze derivanti dall’inottemperanza e dei relativi rimedi da predisporre Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per il matching tra rischi, struttura aziendale e ruoli Per la previsione del cambiamento normativo sui costi di compliance attraverso analisi computazionale diretta e indici indiretti

10 ICT per i servizi aziendali
Strumenti per la gestione e controllo degli eventi normativi: servizi finanziari e compliance normativa Claudio Ruffini (Augeos) Laura Giordano (Università del Piemonte Orientale) I sistemi di Business Process Management in ambito aziendale e della Pubblica Amministrazione: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini (SSB Progetti) Modelli di intelligenza artificiale: default risk e rating analysis Giuseppe Calabrese (CERIS-CNR)

11 ICT per Normative and Business Intelligence 15.15 - 16.45

12 ICT per Normative and Business Intelligence
Necessità: gestire la complessità informativa per quanto riguarda quegli elementi che sfuggono all’analisi umana o la cui analisi richiede un costo troppo elevato, se non giustificato dal verificarsi di eventi (es. contenzioso giudiziario o rischio fallimento dell’impresa). Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per l’estrazione e l’organizzazione di conoscenza attraverso l’analisi automatica e semi-automatica di testi giuridici Per l’identificazione di elementi rilevanti per gli obiettivi aziendali attraverso l’analisi automatica e semi-automatica di dati non strutturati interni e esterni all’organizzazione aziendale

13 ICT per Normative and Business Intelligence
Servizi di elaborazione linguaggio naturale via Internet Luca Dini (CELI) Servizi per l'individuazione di abusi e contraffazioni di marchi in Internet Giuseppe Provera (Convey) Opinion monitoring per il settore turistico Claudio Ratti (Comdata) Opportunità per il settore tessile biellese Roberto Candiotto (Università del Piemonte Orientale)

14 ICT per regolatori – 18.00

15 ICT per regolatori Necessità: prevedibilità delle scelte regolative e dell’impatto normativo sulle attività economiche Obiettivi : metodologie e prototipi a supporto Per la simulazione di eventi complessi e il calcolo di dipendenza dei costi e incentivi dell’ambiente normativo Per l’adattamento delle scelte regolative sulla base di strumenti previsionali adattativi

16 ICT per regolatori Agenti economici che decidono ed agiscono: gli effetti dei cambiamenti nelle norme Pietro Terna (Università di Torino) Applicabilità degli strumenti di simulazione al mercato delle utilities Graziano Abrate (Università del Piemonte Orientale) Matteo Ferraris (Università del Piemonte Orientale)


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